alTOC Magenta, il mercato della carne (e non solo) con cucina – Prodotti a filiera corta e di alta qualità venduti al banco e cucinati in un grande mercato ristorante. Questa, in breve, l’idea che sta alla base di alTOC Magenta. Un’idea semplice tanto vincente perché si basa su quella che è un’esigenza sempre più forte: mangiare bene e “intelligente”.
La carne mi piace molto (che novità, cosa non mi piace?) ma negli ultimi anni ne ho limitato l’uso. Ne mangio di meno, ma la mangio più buona. In passato ho provato a buttare carne (soprattutto petti di pollo) appena cucinata perché completamente insapore, o peggio perché con sapori “sospettosi”. Io a quel tipo di carne ho detto “no, grazie”. Spendo il doppio, ma quando compro la carne è dal mio macellaio di fiducia oppure in cascine o in altri contesti “controllati”.
Lo stesso cerco di farlo con la verdura (che acquista da un coltivatore indipendente vicino a casa) e quando possibile coi formaggi.

alTOC Magenta, il banco di formaggi e salumi
alTOC Magenta, cosa comprare
Quest'articolo parla di:
Peccato che alTOC Magenta sia a un’ora abbondante da casa mia, perché avrebbero una cliente fissa tutte le settimane. Qui la carne è eccellente (sì sì, eccellente) e proviene per lo più dall’Azienda Agricola La Marchesina, e la scelta dei formaggi è davvero notevole. Si privilegiano i prodotti dell’area del Parco del Ticino per poi estendersi a proposte regionali, e non solo.
Io ho comprato delle splendide costate, degli hamburger e dell’ottimo Gorgonzola, il tutto sotto la “supervisione” e il consiglio dei macellai e del personale al banco. Addetti ai lavori preparatissimi in grado di raccontare i prodotti, evidenziarne le qualità e le specificità in cucina. Tra le proposte (davvero invitanti) di alTOC Magenta ci sono anche le paste fresche e altri preparati di carne (involtini, arrosti, polpette, eccetera).
Tra gli scaffali, poi, si trovano prodotti confezionati di alta qualità, dalle conserve alle marmellate, dai sughi alla pasta secca, dai vini ai dolcetti, per avere una scelta ancora più ampia sulla propria spesa.

alTOC Magenta, la scelta dei formaggi

alTOC Magenta, la pasta fresca

alTOC Magenta, gli scaffali con i prodotti alimentari
Ristorante alTOC Magenta: cosa mangiare
Dal produttore al consumatore, alTOC Magenta è un indirizzo da tenere in considerazione per una cena informale tra amici a base di carne, quella buona.Ho assaggiato un po’ di tutto e tutto merita. Deliziose le tartare di carne, sia come antipasto che come portata principale se volete rimanere più leggeri, buonissimi i taglieri di formaggi e salumi e ovviamente tutte le proposte di carne: costate, fiorentine, la picanha ticinese… ma anche polpetti, fritti, tanti contorni, proposte per bambini e dessert.

alTOC Magenta, il tris di tartare

alTOC Magenta, la costata

alTOC Magenta, la picanha del Ticino
AL TOC
Via Boffalora, s/n, Magenta
Orari di apertura
MERCATO
da lunedì a venerdì e domenica: 9 – 19.30
sabato: 8.30 – 20
BAR
da lunedì a venerdì: 11 – 20
sabato e domenica: 9 – 20
RISTORANTE
da lunedì a domenica:
12 – 14.30/19- 22.30
Tags: ristoranti di carne Ristoranti Milano