Avete presente quei brunch coi pancakes, le uova strapazzate, i cereali e le salsicce? Scordateveli.
La “Credenza di Claudio” è la nuova idea di brunch alla piacentina, il brunch Piacenza che sfida i pranzi in trattoria e lo fa mettendo in tavola tutti i sapori del territorio, ma con quella leggerezza che sembra dire “ehi, è domenica! Take it easy!”
Il Relais Cascina Scottina ha ospitato il primo brunch Piacenza firmato Claudio Cesena domenica 20 marzo, il primo di una serie di appuntamenti che hanno tutte le carte in regola per fare il tutto esaurito, proprio come è stato per il primo appuntamento.

Brunch Piacenza al Relais Cascina Scottina

Il mio segnaposto a tavola!
La sala del relais, luminosa e accogliente, è perfetta per ospitare il brunch Piacenza con tutta la rilassatezza della domenica. Ai sapori piacentini tanto cari a Claudio Cesena, dai salumi al fritto, per questo primo appuntamento si sono uniti i sapori della terra sarda di Sergio Mei (per tanti anni il re dei brunch milanesi al Four Seasons) con i carciofi, il tonno fresco e la fregula. Ma anche i prodotti di stagione come gli asparagi, proposti in frittata o con le bellissime uova sode “fiorite” (un tripudio di primavera).

Da sinistra: lo chef Sergio Mei, Roberta Lara e lo chef Claudio Cesena
PH. Leonarda Vanicelli

La pancetta Giovanna, una delizia del territorio piacentino!
Certo, il cibo è stato il protagonista, ma al brunch Piacenza al Relais Cascina Scottina ho apprezzato moltissimo la possibilità di chiacchierare con gli chef dei loro piatti, con la titolare delle Cantine Luretta alla quale ho chiesto consiglio per l’abbinamento dei vini (meravigliosa scoperta!) e con il produttore di olio che ha voluto farmi tastare con… cucchiaio, i propri prodotti.
Il buon cibo, le materie eccellenti, gli chef che cucinano con passione, un luogo bello e luminoso immerso nelle colline piacentine, i prodotti di altissima qualità e uno “stop” nel tran tran quotidiano.
Per me “La Credenza di Claudio” al Relais Cascina Scottina è 10 e lode.

Beccata!! PH. Leonarda Vanicelli