Capodanno al caldo è il vostro sogno? In effetti poche cose sono goduriose come partire col piumino e atterrare con t-shirt e infradito, quindi se avete deciso di farvi un bel regalo last minute avete tutta la mia approvazione, e naturalmente tutta la mia invidia.
Prendete le Isole Vergini Britanniche: avete presente il paradiso? Quello è il mare che fa impazzire anche me che non amo le vacanze al mare. Ma se proprio non volete fermarvi neanche a Capodanno, potrete stare al caldo a bordo di un catamarano, solcando il mar delle Andamane. Ancora troppo mare? Provate con l’Oman, una meta vicina ma ancora poco conosciuta, ricca di storia e natura, e naturalmente con un ottimo clima anche in inverno!
CAPODANNO ALLE ISOLE VERGINI BRITANNICHE
Sono le vicine di casa di Puerto Rico, sono 40 ma solo 15 sono abitate. Inutile dire che le Isole Vergini Britanniche sono un vero paradiso, soprattutto per chi arriva dal freddo e magari dal grigio.
PER CHI È CONSIGLIATO IL CAPODANNO ALLE ISOLE VERGINI BRITANNICHE
Per chi ha voglia di mare bello, di mare cristallino, di ricaricare le batterie sotto al sole dei Caraibi (esisterà qualcuno che non ha voglia di tutto questo?).
COSA FARE
Svuotare la testa dai pensieri, lasciarsi cullare dal ritmo lento delle giornate, ritrovare il contatto con la natura, scoprire (o approfondire) gli sport d’acqua, andare a dormire presto oppure seguire la vita mondana delle isole.
COSA NON POTETE PERDERE
Tortola è tappa obbligatoria per immergersi nel cuore dei Caraibi. I primi abitanti dell’isola pirata sono stati dei corsari inglesi; uno di questi, Sir Francis Drake, ha dato il nome allo specchio d’acqua che si estende tra Tortola e le altre isole dell’arcipelago, il Sir Francis Drake Channel. Oggi gli unici rumori che si sentono sono quelli delle onde accarezzate dai venti Alisei.
Virgin Gorda è la seconda isola più estesa e vi accontenterà sia che vogliate alloggiare in un lussuoso resort, sia che preferiate un piccolo cottage o un più tradizionale hotel. Questo è il vero paradiso degli appassionati di snorkeling e immersioni, con barriere coralline ancora intatte. Tra i tanti parchi naturali presenti, il più noto è sicuramente The Baths, che con i suoi sontuosi massi morenici è diventata l’immagine più conosciuta delle Isole Vergini Britanniche. Non solo snorkelling: qui potete dedicarvi anche alle gite in kayak, in catamarano e in barca a vela.
QUANTO COSTA
10 giorni/8 notti con pernottamento all’hotel Long Bay Beach Resort in Beachfront Cabana e volo dai principali aeroporti italiani vi costa 2100 euro circa (tariffa valida fino a marzo 2015).
Per maggiori informazioni sull’offerta e per altre proposte: www.alidays.it
Per maggiori informazioni sulle Isole Vergini Britanniche: www.bvitourism.it
CAPODANNO IN OMAN
Punto di incontro tra l’Asia e l’Africa, l’Oman dista 8 ore di volo dall’Italia e solo +3 di fuso orario. Un’ottima destinazione per chi non vuole allontanarsi troppo e ha voglia di un viaggio al caldo diverso dalla “vita da spiaggia”.
COSA FARE
Preparare una valigia con capi comodi, lasciare a casa i pensieri e prepararsi a un viaggio avventuroso e poetico alla scoperta del deserto: distese di sabbia nella regione del Dhofar, o paesaggi rocciosi di Jiddat el Harassis e Sharqiyah Sands, a circa 4 ore di macchina da Mascate.
COSA NON POTETE PERDERE
Che siate più o meno avventurosi, non perdetevi la bellezza del deserto, magari con il “dune bashing”, la “cavalcata” delle dune a bordo di una Jeep guidata da un pilota esperto, oppure con una passeggiata a “bordo” di cammello.
Assistere al sorgere del sole in mezzo alle dune è una di quelle emozioni da vivere almeno una volta nella vita. Pernottare in un campo tendato è un’esperienza perfetta per assaporare il silenzio e l’atmosfera d’altri tempi delle sabbie di Sharqiyah.
QUANTO COSTA
Se volete optare per un itinerario soft, I Viaggi di Maurizio Levi propone “Il Paese dei Sultani” a 3500 € circa, con permanenza di 11 notti/10 giorni. Partenza il 26/12 e rientro il 5/1. (Validità proposta fino ad aprile 2015)
Se avete uno spirito più sportivo quello che fa per voi, allo stesso prezzo, è l’itinerario Terra Incognita, partenze il 27 e 29 dicembre con permanenza 9 giorni/8 notti (validità proposta fino a maggio 2015).
Per maggiori informazioni sulle proposte: www.viaggilevi.com
Per maggiori informazioni sull’Oman: www.omantourism.gov.om
CAPODANNO IN THAILANDIA IN CROCIERA IN FLOTTIGLIA
Nel Mar delle Andamane, lontano dal turismo di massa, nel cuore marittimo della Thailandia il Capodanno in flottiglia vi farà assaporare la Thailandia da un altro punto di vista.
PER CHI È CONSIGLIATO IL CAPODANNO IN FLOTTIGLIA
Per chi è amante delle vacanze in barca, oppure per chi vuole provare una nuova esperienza ma è ben disposto a condividere gli spazi con un gruppo!
COSA FARE
Una volta saliti in barca in compagnia del vostro skipper e del resto del gruppo, non vi resta che godervi le meraviglie del mare delle Andamane! Sole e mare nei luoghi più belli della Thailandia, ma anche pesca e ottima cucina!
COSA NON POTETE PERDERE
Ko Phi-Phi Lee, un caratteristico villaggio dove si mangia pesce a volontà. Ko Phi-Phi Don,dove le maree modificano con continuità il paesaggio, e Ko Racha Yai.
Sono solo alcune delle tappe imperdibili della crociera perfetta nel Mar delle Andamane, alla scoperta di incantevoli paesaggi, lontani dai percorsi turistici più conosciuti, a contatto con una popolazione deliziosa.
QUANTO COSTA
Con Horca Myseria 10 giorni in barca con sistemazione in cabina doppia comprensivi di volo da Milano o Roma, vi costano 2800 € circa.
Maggiori informazioni: www.horcamyseria.it
Tags: cosa fare a capodanno