Viaggi low cost, una guida svela tutti i trucchi per girare il mondo spendendo il meno possibile. Intervista all’autrice Liliana Monticone.
Quest'articolo parla di:
Ho sempre pensato di essere piuttosto sgamata nella pianificazione di viaggi low cost. Niente zaino in spalla, non mi si addice, ma ho sempre sostenuto che (quasi) tutte le mete possano diventare “low cost” se ben studiate.
Poi, qualche settimana fa, ho scaricato l’anteprima della “Guida viaggi low cost” e mi è caduta la mascella.
L’autrice si chiama Liliana Monticone, travel blogger ma prima di tutto viaggiatrice, e chi ha il piacere di averla conosciuta, anche per poco tempo (come me), non può che non pensare a lei come a un vulcano in costante eruzione. Un vulcano allegro e sempre in viaggio, sempre in compagnia della sua famiglia: suo marito Roberto e sua figlia Valeria, una 14enne che da quando è nata gira il mondo con i genitori e che dai genitori ha ereditato l’incontenibile entusiasmo. Non solo. Valeria, che collabora attivamente al blog della mamma (blog.lilianamonticone.com), è a oggi la travel blogger più giovane d’Italia.
Ma torniamo a bomba, ovvero alla guida ai viaggi low cost. Se vi state immaginando viaggi in carri merce, alloggi in stanze spoglie e misere e pranzi al sacco, vi sbagliate di grosso. Qui si parla di fiordi norvegesi, di crociere alle Maldive e di tante altre destinazioni che comunemente (e in parte erroneamente) vengono assimilate a budget stellari. Sfoglio le prime pagina della guida, e leggo “sai che si può andare in crociera una settimana in Islanda con 137 euro e alle Bahamas con 100 euro per 5 giorni?”. Se non fosse che conosco Liliana, non ci crederei.
Raggiunta su Skype, di fronte al mio stupore Liliana si fa una risata.
“Ci sono tantissimi trucchetti sul web, accessibili a tutti, per costruirsi dei viaggi veramente low cost, ovunque nel mondo.”
Partiamo dall’inizio. Che cosa intendi per “low cost”, Liliana?
“Per me low cost significa avere il meglio da un viaggio spendendo il meno possibile. Se per scoprire un luogo disperso nel mondo e senza attrezzature turistiche, mi tocca dormire in un sacco a pelo, va benissimo. Ma se sono in una grande città, allora cerco di avere tutti i comfort possibili, al prezzo minore.”
Dunque non sei una backpacker?
“Assolutamente no, lo siamo solo all’occorrenza. Io, mio marito Roberto e mia figlia Valeria siamo una famiglia normale, con possibilità economiche normali. È proprio per questo che nel tempo ho sviluppato la capacità di sfruttare al meglio il web, per avere le offerte migliori.”
Possiamo avere qualche anticipazione di quello che si trova nella tua Guida ai viaggi low cost? Quali sono i trucchi base per viaggiare risparmiando?
“Prima di tutto, non decidere né il periodo né la destinazione. Questo fa di noi dei viaggiatori flessibili al 100% e in questo modo potremo veramente trovare offerte incredibili. È necessario cambiare totalmente mentalità, in questo modo saranno le offerte a venire incontro a noi. Se decidiamo sia la destinazione che il periodo, magari anche molto preciso, il risparmio sarà sicuramente inferiore.”
Non tutti però possono stravolgere gli schemi, sono ancora tante le persone che sono legate alle fatidiche settimane centrali di agosto per poter viaggiare. A loro cosa consigli?
“Innanzitutto quando pensiamo ai classici periodi di vacanza in Italia, non dobbiamo pensare che siano i classici periodi di vacanza anche nel resto del mondo, non ovunque per lo meno. Questo è uno tra i consigli che do: verificare quali sono i periodi di vacanza nella località alla quale stiamo pensando. Detto questo, negli ultimi anni, complice anche la crisi, anche nei periodi più tradizionali è possibile trovare tariffe interessanti, soprattutto se si monitorano gli errori di prezzo.”
Questa cosa degli errori di prezzo mi ha aperto un mondo Liliana. Nel senso che ora per causa tua non faccio altro che monitorare siti come www.piratinviaggio.it , e devo dire che accettare di non poter partire a novembre per la Thailandia a 151 euro non è per nulla facile!
“Sì, questi siti come Pirati in Viaggio (e altri che segnalo nella guida) sono davvero preziosissimi. In sostanza ci tolgono la fatica di dover fare ricerche lunghe e laboriose e ci propongono voli o pacchetti a prezzi davvero incredibili. Spesso si tratta, appunto, di veri e propri errori. Per questo bisogna essere veloci, non rimandare, rimuginare, pensare. Io con la mia famiglia faccio così. Quando trovo offerte di questo calibro, mando un messaggio a entrambi con periodo dell’anno e destinazione, se loro mi rispondono affermativamente, io procedo con il prenotare. Queste sono offerte che spesso durano anche solo poche ore. Consiglio vivamente di aspettare che la compagnia mandi i biglietti per averne conferma, dopodiché si può procedere con la pianificazione del resto del viaggio.”
Dai, dacci un’altra piccola anticipazione dei consigli che si trovano sulla guida…
“Io consiglio sempre di cambiare la geolocalizzazione sui motori di ricerca. Quindi ad esempio se sto organizzando un viaggio negli Stati Uniti, geolocalizzarmi negli Stati Uniti, facendo ricerche in lingua. Le offerte alle quali si accede sono del tutto diverse da quelle che troveremmo facendo una ricerca normale.”
Insomma, la vera risorsa è il web. E la “flessibilità”. Come si è adattata tua figlia Valeria? Ora è grande, ma so che ha sempre viaggiato con voi…
“A 7 mesi Valeria è venuta con noi a Capo Nord… l’unica accortezza che abbiamo usato è stata quella di viaggiare solo in Paesi “civili” almeno per i primi anni. Per il resto, credo che un bambino che vede con i suoi occhi realtà differenti da quella in cui vive abbia la possibilità di crescere. Valeria ha visto con i suoi occhi bambini fare chilometri a piedi per andare a scuola n Nepal. Viaggiare ci dà la possibilità di ricollocarci e ricollocare le nostre priorità.”
Inutile dire che io la guida l’ho comprata e vi consiglio di fare lo stesso. Consigli veri, concreti, link a siti specializzati… insomma, una guida utilissima e… low cost! Fino a domani 15 luglio la trovate al prezzo promozionale di 5,99 euro, poi 9,99 euro (spesi benissimo!). Buona lettura!
3 Comments
Grazie a Chiara per i preziosi consigli che ci regala sempre con i suoi interessanti articoli e a Liliana per questo libro che mi incuriosisce molto…infatto l’ho appena scaricato! Sarà un’ottima lettura da iniziare nei prossimi giorni. Chissà che dalle vacanze non riesca già a pianificare il prossimo viaggio…!
Giorgia ogni scusa è buona per pianificare viaggi… ora non dare la colpa a Liliana 😉
Scherzi a parte, mi saprai dire: io ho trovato cose davvero utilissime di cui proprio non ero a conoscenza!