Knam Milano, nel rinnovato negozio di via Anfossi la nuova collezione di torte EXTREME. Abbinamenti insoliti tra cioccolato e ingredienti salati.
Quest'articolo parla di:
Cosa succede quando il cioccolato incontra il lampone? Facile, qualcosa di buonissimo, dolce con una punta di aspro. E colorato.
E quando oltre al lampone, incontra il pomodoro e il parmigiano? Facilissimo, sei da Ernst Knam Milano che ti domandi come sia possibile andare in estasi con un dolce a base di cioccolato e Gorgonzola.
In vetrina un pinocchio interamente realizzato in cioccolato che non sembra cioccolato ma legno. Ci sarà pur un motivo se lo chiamano il Re del Cioccolato, no? Sarà banale, ma pare che sia proprio vero che chi ha successo ha passione in ciò che fa. “Ha assaggiato le torte? Cosa ne pensa?”, mi chiede il maestro durante la presentazione del negozio alla stampa. Cosa pensa chi? Io? Oh dio mi ha VERAMENTE chiesto che cosa ne penso? “Sono meravigliose, complimenti!”. SONO MERAVIGLIOSE – COMPLIMENTI sono le uniche parole che sono riuscita a mettere insieme davanti a Ernst Knam, vi viene in mente qualcosa di più banale?
Ma tant’è, vedere il Re del Cioccolato dal vivo fa questo effetto. Prometto, lo prometto qui nero su bianco, che tornerò e lo intervisterò facendogli delle domande INTELLIGENTI.
Nel frattempo, però, vi devo dire, per onestà intellettuale, quello che ho assaggiato. O faccio prima a dire cosa non ho assaggiato? Le torte della nuova collezione da Knam Milano, la KNAM EXTREME, sono dieci, declinate in dieci diversi colori brillanti: Bianco, Giallo, Arancione, Rosa, Rosso, Viola, Blu, Verde Smeraldo, Marrone e Nero. Ho cominciato con il rosso, che è il mio colore preferito. Il cioccolato è quello fondente al 72% di Sao Tomè, il rosso è quello del pomodoro e dei lamponi, ma insieme c’è anche il Parmigiano Reggiano. Sono quei morsi che ti fanno spalancare gli occhi e dire “wow”! (non dici davvero wow perché hai la bocca piena, ma chi ti sta di fronte capisce il linguaggio segreto degli occhi spalancati). Devo essermi fatta un po’ prendere la mano quindi non ricordo con esattezza tutti i gusti che ho provato, ma di sicuro il verde sì, me lo ricordo bene! Cioccolato Uganda 78%, gorgonzola forte, limone e assenzio. Come tutti questi ingredienti possano fare un dolce delizioso per me è un mistero e insieme conferma del fatto che a ciascuno va lasciato il suo mestiere!
La collezione Knam Extreme ha anche proposte meno shock, come la torta marrone con cioccolato al latte, caffè ristretto e pepe lungo del Bengala. Ora che ci penso, ho assaggiato anche questo! Buonissimo, ma certamente più convenzionale e prevedibile.
Mentre assaggio queste meraviglie da Knam Milano, mi guardo intorno e trovo piccole e grandi creazioni che a solo a guardarle ci si sente meglio (io comunque sono per il guardare e anche assaggiare, che si sta ancora meglio!). Una piccola crostata con i fichi che sembra nata dai pennelli anziché in cucina, e poi tanti pastelli colorati che sono, in realtà, bellissimi cioccolatini.
Un piccolo paese delle meraviglie dolcissimo quello di Knam Milano, in un ambiente luminoso e del tutto rinnovato, con arredi in legno e tutto lo spazio perché i protagonisti siano i dolci, che sono proprio lì, lì che sembra che li puoi toccare!
Da Knam Milano tornerò sicuramente per intervistare il grande Maître Chocolatier, ma anche per togliermi la soddisfazione di spegnere le candeline su una torta davvero insolita.
A questo proposito ho chiesto i prezzi, informazione che mi hanno chiesto in tanti: le torte della nuova collezione costano 45 Euro/kg, vengono proposte nel formato da 12 cm di diametro – per 4 persone – e hanno un peso di 440/500 gr per un totale di 22,5 Euro. Certo, un po’ più di una pasticceria standard… ma queste non sono certo torte standard!

Knam Milano: una delle torte della collezione Knam Extreme: cioccolato, pomodoro, lampone e parmigiano reggiano.
La nuova Pasticceria Knam Milano di Ernst Knam è aperta al pubblico, in Via Anfossi 10 a Milano tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, tranne il lunedì (16-20) e la domenica (10-13) tel. 02. 55194448.
Tags: pasticceria milano