Ponte Immacolata 2014: questa è davvero l’ultima chiamata! Per un last minute diverso dal solito, seguitemi e vi porterò su un’isola piena di sorprese! Il mare d’inverno non è niente male, soprattutto se l’inverno… non è un vero e proprio inverno!
A MALTA UN WEEK END AL MARE… “FUORI STAGIONE”
PERCHÉ A MALTA IN INVERNO
Probabilmente non farete il bagno durante il ponte dell’Immacolata, ma un week end sull’isola a sud della Sicilia vi regalerà uno squarcio di primavera nel bel mezzo dell’inverno. Se siete fortunati avrete temperature fino ai 25 gradi, ma nella peggiore delle ipotesi saranno 13.
Candidata a capitale europea della Cultura per il 2018, La Valletta (capitale di Malta) custodisce preziosissimi tesori storico artistici tra cui le tele del Caravaggio nella Concattedrale di San Giovanni, gli antichi palazzi in stile liberty, la città fortezza e il porto naturale più grande di tutto il Mediterraneo.
COSA NON PERDERE
La Valletta, capitale barocca dichiarata patrimonio dell’Unesco, ma anche Mdina, detta Città del Silenzio. Le tre città Senglea, Cospicua e Birgu, le tele de Caravaggio e l’Ipogeo di Ħal-Saflieni. Durante il ponte le tre città ospitano la festa dell’Immacolata, con veglie mattutine e processioni la sera. Non pensate di dover essere devoti; il coinvolgimento empatico e di folklore vi stupirà. Se avete voglia di spostarvi sulla vicina Isola di Gozo, scoprirete un’isola più rurale e più piccola, con i ritmi della vita dettati dalle stagioni, dalla pesca e dall’agricoltura. Ma soprattutto vi troverete immersi in un’atmosfera natalizia davvero insolita.
COSA COMPRARE
Se volete tornare a casa con qualche regalo tipicamente maltese, di buona fattura sono i gioielli in filigrana di argento e oro, ma anche oggetti in vetro soffiato e ceramica. Per gli acquisti gastronomici, se siete appassionati di formaggi e passate a Gozo, non fatevi sfuggire il Gbejn, prodotto con latte di capra o pecora, ma se preferite i dolci segnatevi il nome del dolce che non potete lasciarvi sfuggire: “helwa tat Tork”, a base di mandorle.
LE OFFERTE
Prenotando fino al 6 dicembre, per il Ponte dell’Immacolata potrete alloggiare in Hotel 4 stelle con Spa situato nel nord di Malta, al centro della vivace località turistica di Qawra a St. Paul’s Bay. Ma le proposte sul’isola sono tantissime e troverete sicuramente quella che fa al caso vostro.
Io sono fortunatissima perché lì ho una cara amica. Ma no, non ve la presto.
COME ARRIVARE
In aereo, naturalmente. Con Fly Go potete cercare i voli low cost più convenienti.
ALTRE INFORMAZIONI
Le offerte connesse all’Ente turistico ufficiale di Malta la trovate qui
Tutto pronto, panico da valigia? Cliccate qui per qualche suggerimento!
Tags: week end romantico