7 cose da fare a New York in estate (e non solo) – Avete in programma un viaggio nella metropoli più amata al mondo? Ecco alcuni consigli su cosa fare a New York in estate, per godersi la città all’aria aperta tra passeggiate nel parco, tramonti e luna park!
1.Visitare la Statua della Libertà
Quest'articolo parla di:
- 1.Visitare la Statua della Libertà
- 2.Percorrere il ponte di Brooklyn a piedi
- 3.Ammirare il tramonto da DUMBO
- 4.Cenare su un rooftop con vista skyline
- 5.Andare al mare a New York: Coney Island tra spiaggia e luna park
- 6.Andare in bicicletta e fare un pic-nic a Central Park
- 7.Fare shopping la sera a Times Square
È forse il monumento più famoso di tutti gli Stati Uniti, patrimonio UNESCO visitato da 11 milioni di persone in un anno! Sì, se decidete di visitare la Statua della Libertà dovrete munirvi di un po’ di pazienza perché Liberty Island (l’isola sulla quale svetta la grande statua) accoglie ogni giorno tantissimi visitatori.
Ma sicuramente visitare la Statua della Libertà rimane tra le cose da fare a New York in estate, quando Lady Liberty si staglia sul cielo azzurro e l’arrivo in battello vi farà sentire tutta l’emozione di chi arrivava nella Grande Mela carico di sogni e speranze!
Sul sito del magazine Expedia Discover ho scoperto tantissime curiosità sulla sua storia, ad esempio non sapevo che, essendo stata realizzata in rame, la Statua della Libertà fosse originariamente rossa (ovvero color rame). Non riesco proprio a immaginarla in questa versione!
Statua della Libertà, biglietti e informazioni utili
Per arrivare alla Statua della Libertà dovrete, necessariamente, prendere il battello che vi porta sull’isola. Il battello parte da Battery Park (fermata Bowling Green della metro linee 4 e 5, metro R Whitehall Street e metro 1 South Ferry) ogni 20 minuti. La prima fermata è quella di Ellis Island, da tenere in considerazione se siete interessati ad approfondire la storia dell’immigrazione.
Prezzi: il biglietto intero, che comprende battello e visita alla statua solo fino al primo basamento, ha un costo di 18,50 dollari, con riduzioni per bambini e anziani.
2.Percorrere il ponte di Brooklyn a piedi
Tra le cose da fare a New York in estate, assolutamente non può mancare la “passeggiata” sul ponte di Brooklyn. Ok, sarò onesta. Percorrere il ponte di Brooklyn a piedi secondo me è una tra le cose da fare a New York in qualsiasi stagione! Io l’ho fatto anche la notte di Capodanno 🙂 Insomma, qualsiasi siano le condizioni atmosferiche, questa passeggiata di oltre 2 chilometri (a tratta) avrà qualcosa da regalarvi, a partire dalla vista.
Inutile dire che potete decidere di fare questa passeggiata in entrambi i sensi, quindi da Manhattan a Brooklyn o viceversa. Io l’ho sempre fatta nel verso da Manhattan a Brooklyn, in questo caso la fermata della metro più vicina è Brooklyn Bridge City Hall Station, comodissima perché servita da tre linee: 4, 5 e 6.
Che sia incorniciato dal cielo azzurro o dalla nebbia, il ponte di Brooklyn vi conquisterà con il suo fascino un po’ retrò: quando è stato costruito, tra il 1869 e il 1883, era il ponte sospeso più grande del mondo, e ha continuato a esserlo per molto tempo (oggi questo primato spetta al ponte di Akashi Kaikyio in Giappone).
Il mio consiglio è sicuramente quello di approfittare di questa passeggiata per poi visitare il quartiere di Brooklyn, al di là del ponte, sicuramente uno dei più amati e in questo momento tra i più cool della città!
3.Ammirare il tramonto da DUMBO
Dove una volta sorgevano fabbriche e magazzini, oggi si alternano gallerie d’arte e localini cool. SI chiama DUMBO (ma attenzione, non si legge come il nome dell0elefante disnyano, bensì “dambo) ed è l’acronimo di Down Under the Manhattan Bridge Overpass. Siamo a Brooklyn, nell’area che si incontra proprio scendendo dal ponte, sbucando nel Brooklyn Bridge Park.
Visitare l’area di DUMBo è sicuramente tra le cose da fare a New York in estate, approfittando del bel tempo così da godere di un tramonto con panorama su Manhattan.
Il mio consiglio è quello di arrivare un po’ prima del tramonto in zona in moda da passeggiare tra i negozietti e gli scorci sulle vecchie fabbriche di mattoni rossi. Se improvvisamente vi sentite catapultati nelle atmosfere di “C’era una volta in America”, avete ben ragione! Sergio Leone scelse proprio uno di questi scorci per una delle scene più note del film.
Se anche voi non resistete all’idea di scattare una foto proprio qui, dovrete cercare l’incrocio tra Washington Street e Water Street. Quello sullo sfondo è il Manhattan Bridge, vicino di casa del Brooklyn Bridge!
Una volta soddisfatti tra shopping e foto, il punto giusto per godere di un tramonto mozzafiato, è proprio quello tra i due ponti, dove tra l’altro troverete anche la splendida giostra a cavallini in legno. Jane’s Carousel è una giostra storica del 1922, perfettamente funzionante e aperta al pubblico, affacciata proprio sul fiume. Vi viene in mente qualcosa di più suggestivo?!
Dopo il giro sulla giostra (il biglietto costa 2 dollari) prendete posto sugli scogli per il vostro tramonto, magari con una birretta fresca in accompagnamento.
4.Cenare su un rooftop con vista skyline
Tra le cose da fare a New York in estate, assolutamente non può mancare la cena su un rooftop con vista skyline. Magari arrivando all’ora del tramonto, così da scaldarsi con un primo drink e sciogliersi (nel cuore) alla vista dello skyline che cambia colore. Poi, durante la cena, vedere i colori trasformarsi in un manto nero costellato di centinaia di lucine. Sono tutte le finestre dei grattacieli di Manhattan, e solo chi ha avuto la fortuna di godere di questo panorama può capire quando sia incredibilmente commovente!
Non abbiate paura di cenare su un rooftop vista skyline: non tutti i ristoranti hanno prezzi proibitivi, e anzi a questo proposito vi segnalo un indirizzo davvero imperdibile per cenare su un rooftop spendendo poco e con una vista unica. Appena fuori da Manhattan, nella zona di Long Island City, all’ultimo piano del Four Points by Sheraton si apre il Vista Sky Lounge, cocktail bar e ristorante con una vista impagabile su Manhattan.
I prezzi sono assolutamente abbordabili, la mia esperienza con il cibo non è stata delle migliori ma forse perché ho scelto il piatto sbagliato! Mentre i miei compagni di viaggio hanno scelto piatti più americani (hamburger, sandwiches, eccetera) e si sono detti soddisfatti, altrattando non posso dire della mia insalata greca. Dunque se decidete di andare calatevi nella cucina yankee, e ad ogni modo quello che davvero vi sazierà e vi riempirà il cuore, è la vista!
5.Andare al mare a New York: Coney Island tra spiaggia e luna park
C’è un posto che quando lo vedi ti dà l’impressione di farti entrare nei tuoi stessi sogni. Coney Island, la penisola a sud est di Manhattan, è esattamente come l’avevo sempre sognata. L’atmosfera è quella del paese dei balocchi, ma senza il pericolo di farsi venire le orecchie da asino!
Una volta scesi alla stazione della metropolitana, la sensazione è proprio quella di essere catapultati in un’altra dimensione. Fucsia, giallo, rosso e blu: tutto qui è colorato, dall’insegna del mitico Nathan’s Famous (l’inventore degli hot dog) ai cartelloni delle giostre. Impossibile non rimanere incantati dalla grande ruota panoramica (no, io preferisco non salirci!) e non cadere in tentazione di fronte alle mele caramellate! Parola d’ordine: tornare bambini, mangiare cose che non si dovrebbero mangiare, salire sulle giostre e fare un bagno nell’oceano!
Sulla lunga e ampia passerella che separa la spiaggia dalle giostre, incontrerete persone di tutte le età, Newyorkesi che si concedono una giornata di break estivo, famiglie in gita e coppie mano nella mano.
Come arrivare a Coney Island
Arrivare a Coney Island è semplicissimo, solo un po’ lungo. Da Manhattan partono ben 4 linee della metropolitana, che con il normale biglietto urbano o la metro card (il settimanale costa 32$, ve lo consiglio assolutamente considerando che una corsa costa 3£!) vi portano a Coney Island-Stillwell Avenue. Le linee son D, F, N e Q. A seconda del punto di partenza impiegherete dai 45 minuti in su. Io partendo da Long Island ho impiegato 1 ora 1 20 minuti, ma ne vale davvero la pena, per questo mi sento di dirvi che è assolutamente tra le cose da fare a New York in estate.
6.Andare in bicicletta e fare un pic-nic a Central Park
Una delle soluzioni per girare New York è noleggiare una bicicletta. Certo, non tutte le zone si prestano, soprattutto se non si è abituati ad andare in bici in città. Ma una cosa è certa: andare in bicicletta a Centrale Park è tra le cose da fare a New York in estate, senza correre alcun pericolo! Troverete ai vari ingressi del parco noleggiatori di bicilette, se già non ne avete una. All’interno del parco non si corre davvero alcun pericolo, a patto di rispettare il senso di marcia sulla pista ciclabile, che è unico, e di fare attenzione alle carrozze coi cavalli. Per il resto andare in bicicletta a Central Park è il modo migliore per visitare la più grande oasi verde di Manhattan, con un perimetro di oltre 9 chilometri.
Tra le cose da non perdere a Central Park, lo Strawberry Fields Memorial, realizzato nel 1985 in ricordo di Lennon, ucciso nelle vicinanze 5 anni prima. Si tratta di un grande mosaico realizzato in Campania nello stile dei mosaici pompeiani, e donato dal Comune di Napoli alla città di New York.
Per vivere al meglio la vostra giornata a Central Park, organizzatevi anche con qualche telo e una piccola spesa per fare il pic-nic sul prato, proprio come fanno i Newyorkesi, e perché no pensate anche a un breve tour in barca nel suo lago!
7.Fare shopping la sera a Times Square
Se le giornate piene tra tour e visite non vi lasciano spazio per lo shopping, sappiate che a Times Square lo shopping si fa anche di sera! Sicuramente da annotare tra le cose da fare a New York in estate! Intorno a quello che viene chiamato “l’incrocio del mondo”, a Times Square è giorno anche di notte, quando insegne e pubblicità illuminate vi faranno venire seri dubbi sull’orario!
I principali store di abbigliamento e souvenir sono aperti sino a mezzanotte, consentendovi così di fare shopping a temperature più gradevoli di quelle diurne in estate!
Da vedere assolutamente, anche se non dovete comprare nulla, il Disney Store su due piani e il grande negozio di M&M’s.
Come arrivare a Times Square
Raggiungere Times Square non sarà mai un problema! Il consiglio è quello di utilizzare la metro, il traffico qui è spesso congestionato e muoversi in taxi non ha senso.
Alla fermata a 42nd St-Times Square arrivano la linea gialla (N, Q, R), la linea rossa (1, 2, 3) e la linea viola (7). Considerate poi anche le fermate immediatamente vicine: 42 St-Bryant Park, 49st, 47-50 Sts./Rockefeller Center e Port Authority.
5 Comments
Cara Chiara, sono stata a NYC in primavera e in inverno l’estate mi manca. Il pic-nic a Central park è davvero un’ idea molta carina così come il mare a Coney Island! Sono appena tornata da un week end estivo a Londra che mi ha dato una sferzata di energia per i tanti eventi e le tante cose che si possono fare durante le giornate più luminose dell’anno!
Ci sono posti che ti caricano in qualsiasi momento dell’anno! Londra è uno di questi, sono tanti anni che non vado e mi manca moltissimo! Uffa, come si fa ad avere tempo per tutto?! 🙁
Cony Island e Dumbo mi mancano. Ah no, mi manca anche la cena sul rooftop mannaggia. Un motivo in più per tornare a Ny, una città che non credo di aver ancora vissuto a pieno e che vorrei visitare con la consapevolezza di viaggiatrice che ho adesso!
New York è il classico posto dove si può tornare 100 volte e tutte e 100 le volte scoprire cose diverse!
Hai centrato il punto: ci sono luoghi che dovremmo vedere più volte, per viverli con maggiore o diversa consapevolezza, e per misurarci con loro in maniera diversa <3