Quando si pensa a Riccione – e alla Riviera Romagnola in generale – le prime cose che vengono alla mente sono le lunghe spiagge di sabbia, il mare, le partite a racchettoni e gli aperitivi al bagno aspettando il tramonto.
Questo piccolo comune in provincia di Rimini è infatti un ormai ben noto luogo di villeggiatura dove farsi coccolare dalla celebre ospitalità dei Romagnoli che confermano di anno in anno la loro eccellenza offrendo qualsiasi servizio il turista possa desiderare.
L’incredibile accoglienza e organizzazione dei numerosi albergatori, ristoratori e proprietari di stabilimenti balneari rendono Riccione la meta perfetta per chi desidera una vacanza rilassante, magari in famiglia o in coppia. D’altra parte le numerose discoteche rinomate a livello nazionale, i locali e i ristoranti hanno fatto di questa cittadina affacciata sull’Adriatico uno dei principali poli del divertimento d’Italia, ideale per viaggi e weekend tra amici.
Insomma, come dire “ce n’è davvero per tutti i gusti”!
Come arrivare, come muoversi e dove alloggiare
Quest'articolo parla di:
Arrivare a Riccione è semplice. Il paese infatti è dotato di una stazione ferroviaria ben collegata, dispone di un proprio casello autostradale e dista solamente 4,7 km dal vicinissimo aeroporto di Rimini facilmente raggiungibile con qualsiasi tipo di mezzo pubblico.
Muoversi in città una volta arrivati è poi altrettanto semplice. Oltre a taxi e un buon servizio di bus, potrete spostarvi facilmente a piedi o in bicicletta, spesso messa a disposizione dall’hotel, e che in alternativa si può facilmente noleggiare in loco.
Scegliere una sistemazione infine, potrebbe sembrare difficile, ma tra campeggi, glamping, B&B, hotel di lusso e villaggi vacanze – tutti di altissimo livello – trovare il luogo perfetto sarà un gioco da ragazzi, soprattutto dopo una visita al sito Alberghi.it, in cui potrete troverete soluzioni adatte a ogni richiesta, anche la più disparata.
Non solo mare: cosa fare d’estate
Vista la presenza del mare, trovare cosa fare durante le lunghe giornate d’estate non rappresenterà un problema. Passare il proprio tempo su comodi lettini ad arrostire al sole rappresenta sicuramente una valida alternativa, ma Riccione in realtà ha molto altro da offrire.
I parchi acquatici e la vita all’aria aperta
Se siete stanchi della spiaggia, ma non ancora dell’acqua, adorerete sicuramente Aquafan, grandissimo parco aquatico aperto da giugno a settembre, immerso nel verde e ricco di attrazioni per grandi e piccini. Oltre a scivoli di ogni tipo, una piscina a onde, diverse rampe da cui scendere con gommoni, il parco offre un’area per bambini che comprende ben tre piscine e un’area relax per adulti con idromassaggi, cascate e percorsi con nebulizzatori per rinfrescarsi anche nelle giornate più torride.
Sempre dello stesso gruppo è anche Oltremare, un parco tematico in cui è possibile vedere rapaci, alligatori, wallaby, pappagalli e il famosissimo spettacolo con delfini. Aperto da aprile a settembre, questo parco non è da dimenticare neanche per eventuali gite invernali grazie ad alcune aperture speciali per Halloween e per le festività natalizie.
Se invece siete amanti della natura e dello sport, amerete trascorrere le giornate facendo lunghe escursioni in bicicletta che vi porteranno a scoprire l’entroterra, il pianeggiante lungomare e la storia di questa zona.
Per finire potrete concludere la vostra giornata con passeggiata in viale Ceccarini, principale arteria commerciale della città, seguita da una cena e un buon cocktail sulla spiaggia o in centro.
Dove mangiare e bere a Riccione
I ristoranti e i cocktail bar presenti a Riccione sono davvero moltissimi, ma se volete evitare di incappare nelle così dette “trappole per turisti” andare sul sicuro ecco tre locali che fanno al caso vostro.
La Siesta, situato proprio a due passi dalla spiaggia, rappresenta un’ottima soluzione sia per pranzi veloci tra un tuffo e l’altro che per cene più impegnative, grazie al vasto menù specializzato – ovviamente – in pesce fresco. Veramente degni di nota sono i passatelli asciutti e i Rimorchi: ricchissimi taglieri con spiedini, crudités, pesce gratinato e alla griglia, il tutto accompagnato da verdure e gustosi contorni.
In un angolo tranquillo del centro trovate invece Indaco, ristorante e cocktail bar che offre pietanze e beverage creativi, di alto livello, in una location curata e appartata, perfetta anche per cene a due.
Per finire non si può non menzionare Bevabbè, bistrot dall’estetica retrò in pieno centro cittadino che offre ottimi cocktail e fantastici taglieri per apertivi indimenticabili. Altra cosa imperdibile è il Karaoke del venerdì, dove il divertimento è assicurato.
In caso di matempo: cosa fare a Riccione durante l’inverno
Qualcuno potrebbe essere tratto in inganno e pensare che questa località balneare, come molte altre, non offra alcuna alternativa per i mesi invernali, ma invece non è così. Riccione insomma, non dorme proprio mai!
Oltre ai locali notturni che restano aperti tutto l’anno offrendo serate di ogni genere, in paese si possono svolgere diverse attività anche in caso di maltempo o brutta stagione.
Forse infatti non tutti sanno che Riccione ospita un grande stabilimento termale aperto tutto l’anno e immerso in una suggestiva pineta. Qui vengono offerti trattamenti benessere, percorsi sensoriali e vere e proprie terapie grazie alla presenza di acque sulfuree salso bromo iodiche e magnesiache. Sul sito di Riccione Terme troverete informazioni costantemente aggiornate su eventi, promozioni e pacchetti per il benessere della persona.
Se oltre al corpo volete coccolare anche la mente e l’anima non temete: Riccione ha qualcosa in serbo anche per voi!
Aperta nel 2005, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi ospita all’interno di un delizioso villino liberty, la collezione Arcangeli, mobili originali e opere di artisti del territorio. Oltre alla collezione permanente il museo presenta poi installazioni temporanee, molto spesso a ingresso gratuito che rendono ogni visita diversa dalla precedente.
Villa Mussolini è invece una tappa imperdibile per gli amanti della fotografia. L’imponente dimora, un tempo casa vacanze della famiglia Mussolini, oggi ospita numerosi eventi e mostre dedicate ai grandi nomi di quest’arte.
Se infine amate il Natale e la sua peculiare atmosfera, non potete assolutamente perdervi il Riccione Christmas Village, un villaggio natalizio costruito in pieno centro cittadino che offre mercatini, spettacoli e intrattenimento di ogni sorta. In questa occasione inoltre viene allestita lungo viale Ceccarini la pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d’Europa.
Insomma che ci sia il sole o la pioggia, non vi è alcuna differenza: annoiarsi a Riccione è impossibile, basta solo vedere il sito del Comune per essere aggiornati e crederlo!
Tags: luoghi di mare