Visitare Berna cosa vedere in poco tempo – Il mio approccio con Berna è stato ahimè molto fugace. 24 ore attraversando una città che non è certo una metropoli ma che avrebbe avuto sicuramente bisogno di più tempo per essere conosciuta e gustata. Ecco perché posso consigliarvi cosa visitare a Berna in poco tempo!
Pare un po’ Wikipedia scriverlo, ma il fatto che Berna sia la capitale della Svizzera non è così scontato. Dai, siate onesti: in quanti lo sapevano? 🙂 Quanti di voi pensavano fosse Zurigo? E invece eccola qui Berna, scelta per la sua posizione strategica, non a caso in un cantone di lingua tedesca.
Prima di arrivare la pensi severa e grigia. Un po’ spigolosa magari.
Quando arrivi la trovi severa, sì, ma viva, accogliente con il suo centro storico così grande tutto da vivere. Visitare Berna è davvero un piacere. Sotto ai portici, nelle piazze, nei tantissimi negozi. Nel verde del Rosengarten e nei suoi panorami che sanno di Medioevo e di storia.
Berna cosa vedere: spazi verdi
Quest'articolo parla di:
Visitare Berna: il Parco degli Orsi
È proprio l’orso il simbolo di Berna. Le origini di questo sodalizio risalgono alla fondazione della città. Il primo animale (sigh) abbattuto fu proprio un orso. Lo stesso nome “Berna” deriva da orso in tedesco. Oggi gli orsi non sono più nemici da cacciare, sono tre adorabili animali che vivono nel Parco degli Orsi, un’area di 6mila metri quadrati con tanto di cespugli, boschetti, grotte e stagni. I tre orsi che vivono nel Parco sono una vera e propria famiglia: papà Finn, mamma Björk e Ursina, nata proprio in questo parco nel 2009.
Potete visitare il parco tutti i giorni in autonomia e gratuitamente, ma potete anche avvalervi di un’audioguida e sbirciare gli orsi dai binocoli.
Visitare Berna: il Rosengarten
Il Giardino delle Rose, con 223 varietà di rose, 200 di giaggioli e 28 di rododendri. Ma al di là dei fiori, è uno degli spazi verdi più amati della città ( è un parco dal 1913, qui prima c’era un cimitero!) anche grazie alla splendida vista di cui si gode sulla città. Ci si ferma per il panorama, per una passeggiata nel verde, per leggere un buon libro all’aria aperta e per stare con i bambini. Potete anche fermarvi per un pranzo o per un caffè al Restaurant Rosengarten. A menù un sacco di specialità italiane che non ho avuto proprio il coraggio di assaggiare (eh no, gli spaghetti alla vongole a Berna no, dai! ) ma anche piatti di carne, insalate e dolci. Servizio un po’ lento, ma la vista è davvero impagabile!
Berna cosa vedere: il centro storico patrimonio UNESCO
Dal 1983 il centro storico medievale di Berna è stato riconosciuto dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità, insieme ad altri dieci siti in tutta la Svizzera.
Visitare Berna: passeggiare sotto ai portici lunghi 6 chilometri
Una lunga passeggiata tra le boutique, come in un centro commerciale ma… meglio, perché qui siamo all’aria aperta! Trovate negozi di ogni tipo, dall’abbigliamento a quelli per me più interessanti: le specialità enogastronomiche 🙂 Se scendete dal passaggio sotto ai portici, vi accorgerete che ad altezza strada si aprono curiose porticine che portano sotto terra, dove si trovano altri negozietti curiosi, enoteche e ristoranti. Questa una volta erano le cantine della città.
La torre dell’orologio
A Berna cosa vedere se non la torre dell’orologio? Sarà il vostro punto di riferimento per orientarvi, ma io vi consiglio anche una visita al suo interno. Costruita nel 1191 come torre difensiva della prima porta occidentale della città, è la torre più antica di tutta la Svizzera. Salendo noterete che gli scalini hanno un orientamento inverso rispetto al solito, proprio per la sua funzione difensiva. Solo nel XVI secolo viene costruito l’orologio che a ogni ora fa arrivare curiosi e turisti per ammirarne il meccanismo esterno, con il gallo e Crono, dio del tempo. Ma la visita all’interno, nel “backstage” dell’orologio, è davvero interessante!
Non dimenticate di affacciarvi dalle finestre: il panorama sulla città è magnifico!
La cattedrale di Berna
È la costruzione sacra più antica di tutta la Svizzera, importantissima testimonianza dell’architettura tardo medievale. Se avete tempo e fiato, potete salire sulla torre, alta ben 100 metri. Il portale è certamente la parte più interessante dal punto di vista storico artistico, con una splendida rappresentazione scultorea del Giudizio Universale.
Visitare Berna: alla scoperta delle 12 fontane
Berna cosa vedere: andate a caccia delle dodici coloratissime fontane in pietra. Dodici come i tredici apostoli… escluso Giuda!
Ciascuna di queste fontane ha una suo storia tutta da scoprire. Risalgono al XVI secolo e sono simbolo e testimonianza della ricca borghesia, che le fece costruire al posto degli antichi pozzi. Sono una nota di colore sul grigio delle case, un punto di riferimento ma anche un curioso itinerario in città. Qui la gente andava a prendere l’acqua e rimaneva a chiacchierare e ogni tanto anche a lavare i panni. Insomma, queste fontane avevano un ruolo sociale non indifferente!
Interessantissimo è scoprire le storie che si celano dietro a ogni fontana, come ad esempio quella dell’Orco, con il protagonista intento a mangiare un bambino. Forse si tratta di Crono, dio del tempo, o forse è solo un’immagine del Carnevale, un collegamento con il periodo controriformista.
Berna cosa vedere – musei: il Zentrum Paul Klee
Riservate alla visita del Museo Paul Klee una mezza giornata. Avrete così tutto il tempo di godere appieno della splendida architettura progettata da Renzo Piano, una sorta di saliscendi collinare che sembra emergere dal terreno. All’interno gli spazi ampi e luminosi ospitano le opere del prolifico artista svizzero di origini tedesche. Non esiste un’esposizione permanente, le opere ruotano ciclicamente creano esposizioni con focus specifici. Vi consiglio la visita guidata con una delle guide del museo, preparatissime e appassionate, sapranno accompagnarvi e farvi appassionare all’opera di un artista che io amo amo molto.
Dopo la visita, fermatevi a pranzo o a cena al ristorante proprio accanto, il Restaurant Schöngrün. Il proprietario è di origini italiane (siciliane per la precisione) ma le specialità sono internazionali, curatissime e da accompagnare agli ottimi vini del Vallese. L’ambiente moderno è ricavato all’interno di un edificio storico, luminoso e molto piacevole. Una tappa gastronomica che vi consiglio di fare anche nel caso in cui decideste di non visitare il museo!
Come sempre il mio consiglio è quello di concedersi un po’ di tempo per visitare la città senza un meta precisa. Incontrerete con facilità anche il Parlamento con i giochi d’acqua, la Chiesa francese (dove si parla rigorosamente la lingua dei cugini d’Oltralpe) e i chioschetti dove fare merenda.
Prima di partire consultate il portale dell’Ente del Turismo di Berna, ricco di informazioni utili e sempre aggiornato sugli eventi di attualità.
Come raggiungere Berna
Berna si raggiunge con grande facilità da Milano con treno diretto in sole tre ore. Vi consiglio di tenere sempre d’occhio le promozioni dei treni che vi consentono di arrivare in città a partire da soli 19€!
Forse può interessarvi anche il mio post Berna dove mangiare e dormire.
Cosa vedere nei dintorni di Berna: San Gallo
Non è proprio “nei dintorni”, ma se state facendo un bel giretto della Svizzera, perché non pensate a una puntata a San Gallo? Con le ferrovie svizzere arrivate in due ore e in qualunque stagione ne varrà davvero la pena! San Gallo è uno scrigno prezioso, potrebbe bastare la biblioteca per consigliarvi di visitarla: il suo patrimonio di manoscritti è tra i più importanti al mondo! Per saperne di più, leggete il mio post dedicato proprio alla visita di San Gallo.
Tags: città d'arte
23 Comments
Grazie Chiara per questa bella panoramica di Berna! Vivo a Neuchatel da 3 anni ormai e sono stata varie volte a Berna, ma non ho ancora mai visitato il Rose garten e il Museo di Paul Klee…me li sono segnata e sicuramente ci andrò appena possibile!!
Il Museo di Klee merita davvero una mezza giornata con calma, con pranzo annesso perché il ristorante a fianco è davvero eccellente! Quanto al Rosengarten, sarà che sono stata fortunata con la giornata di sole, ma i colori autunnali sono impagabili!
Con questo articolo mi hai riportato ai ricordi della mia giornata a Berna, lo scorso gennaio. Anche a me è piaciuta tantissimo, come in realtà mi sono piaciute tutte le città svizzere che ho visitato. Ma il panorama dal Rosengarten, con i tetti della città sull’ansa del fiume, è difficile da dimenticare!
La prossima volta voglio visitare l’interno della Torre dell’Orologio che, a quanto dici, sembra molto interessante! Se ti capita di tornare, invece, ti consiglio la visita guidata al Parlamento: è bellissimo e vengono raccontati un sacco di aneddoti e curiosità! 🙂
Grazie del consiglio Agnese! Non mancherò allora, anche perché a Berna ci voglio proprio tornare, l’ho vista troppo di corsa. Ti consiglio invece il Rendez Vous sulla facciata del Parlamento, ogni anno da metà ottobre a fine novembre, uno spettacolo di luci e suoni davvero bellissimo. Quest’anno è dedicato alla Croce Rossa. Il post sarà on line tra poche ore 😉
Wow! le immagini sono molto belle Non sono mai stato a Berna ma farò un piano nel prossimo futuro. Grazie per aver condiviso questo meraviglioso post.
Big Love Big Support
Te la consiglio 🙂
Max mi ha proposto di tornare a Berna per due giorni e mi sono ripromessa di “passare da te a prendere spunti”
l’ultima volta che siamo stati a Berna faceva un freddo glaciale e vedemmo molto poco, diciamo che fu una bellissima toccata e fuga, andammo per l’esposizione di alcuni pezzi dell’esercito di terracotta.
post illuminante
Che bella Berna! Mi è piaciuta molto nonostante il poco tempo, ci tornerei davvero con grande piacere! Ovviamente se andrai ti seguirò <3
Sono disposto a viaggiare in Svizzera Berna, le foto che hai postato su Chiara sono stupende, cercherò di scattarne qualcuna una volta arrivata. Grazie
Berna è davvero una bella città!
Buon viaggio 🙂
grazie per aver condiviso con noi questa bellissima foto…
Grazie, felice vi siano piaciute le foto!
good blog
Thanks! 🙂
Ottimo articolo. Grazie per aver condiviso con noi.
Sono disposto a viaggiare in Svizzera Berna, le foto che hai postato su Chiara sono stupende, cercherò di scattarne qualcuna una volta arrivata. Grazie
Grazie a te! Vedrai che Berna ti piacerà 🙂
capitato per caso sul tuo sito che parla del tuo viaggio in Marocco, grazie mille per tutte queste informazioni
Que cosa
muchas gracias por este articl
Mi piacerebbe fare un viaggio Svizzera. Le foto che hai condiviso di Chiara sono incredibili!Ti ringrazio molto per averle condivise.
La mia esperienza con i nomadi in Marocco è stata estremamente gratificante. Ho avuto l’opportunità di incontrare queste persone che vivono in armonia con la natura e si spostano attraverso le vaste distese desertiche del paese. Ho apprezzato la loro conoscenza del deserto e la loro generosa ospitalità. È stata un’esperienza che mi ha permesso di scoprire la bellezza e la ricchezza della cultura nomade marocchina.
Ottimo articolo. Grazie per aver condiviso con noi.
grazie a te!