Cannes in inverno, luci e colori in Costa Azzurra – reportage fotografico Il mare d’inverno mi ha sempre affascinata. Sarà forse che non sono una patita del mare in estate. Il mare è bello così com’è, con il suo continuo infrangersi sulla sabbia, il suo essere lì ad di là di ogni cosa. E credo che questo in estate, tra il caldo e la folla un po’ si perda. (Certo, se potete viaggiare su un’isola deserta esclusiva, tutto cambia).
Cannes in inverno (per l’esattezza si trattava di fine novembre, dovrei dire autunno) è stato per me come aprire il barattolo di una buonissima marmellata. Quella che ti hanno regalato e che hai pregustato per mesi. Lassù, sull’ultimo scaffale della cucina. Prendi la scaletta perché magari sei small size come me e già sorridi quando afferri il barattolo. Sai che non ti deluderà.
Cannes in inverno per me è stata proprio così. Un regalo speciale, una finestra di sole affacciata sul finire di novembre. Quando a Milano, nonostante ancora non faccia freddo, si comincia a pensare al Natale.
Cannes in inverno mi ha stregata da subito. Le palme, il lungomare, il mare carico e il vento che nel giro di poche ore ha spazzato tutte le nubi.
Certo, il soggiorno all’Hotel Majestic Barriere ( di cui vi racconterò tutto a breve) ha contribuito in maniera sostanziale al mio innamoramento per questa città.
Ma oggi vi parlerò solo della mia vita fuori da questo magnifico albergo 5 stelle.
Cannes in inverno, perché andare
Quest'articolo parla di:
Cannes in inverno, passeggiare tra il porto e la città vecchia (Le Suquet)
Arrivando da Milano, Cannes è a 4 ore d’auto e sembra incredibile che in poco tempo si possano cambiare così tanto le prospettive e le temperature. E le luci. Ecco, le luci sono quello che più mi ha conquistata e avvolta in questi due giorni di week end a Cannes in inverno. Le luci forti del sole che incontrano il mare, che si impastano al tramonto, che diventano calde sui muri della case. Qui l’inverno è breve, mitigato dal mare e rafforzato dal vento. Ma con una luce che avvolge e che promette il sereno.
Prima del Festival e delle boutique, Cannes era un borgo di pescatori. Sono stata a Cannes troppo poco per capire se quell’anima sia ancora viva, ma quello che mi ha emozionato di questa Cannes in inverno è che sì, un’anima ce l’ha e vive con forza. È l’anima della Costa Azzurra, con il suo vestito per bene. Con lo stesso vestito può andare al mercato a comprare i legumes freschi o andare a cena in un ristorante elegante. Si può sedere lungo il porto a guardare il mare o inerpicarsi su verso la città vecchia, lungo i bastioni e la chiesa quadrata. E poi si perde tra un palazzo e l’altro, tra le insegne e la vita che qui scorre lenta ma vivace.
Cannes in inverno, andare al mercato di Forville
Cannes in inverno è andare al mercato di Forville, la mattina. Ora e da sempre qui si vendono i prodotti migliori della terra. I grossi limoni, la frutta profumata, le ceste di verdura rigogliosa. E anche i fiori, i formaggi (eccellenti, da abbinare all’uva bianca) ma anche il pesce con ostriche e crostacei.
Il Mercato di Forville è aperto tutto l’anno dal martedì alla domenica, e non è certo da perdere a Cannes in inverno. Quella luce che scalda Cannes in inverno entra anche qui, che è il mercato di tutti. È il mercato dello chef dell’Hotel Majestic Barriere ma anche delle casalinghe, delle signore milanesi che portano a casa le delizia della Cote d’Azur e di chi pensa alla spesa di casa.
Cannes in inverno, gita alle Isole Lerins
A Cannes in inverno si ha la fortuna di girare per una cittadina che in estate e durante il Festival, si mette un po’ da parte per farci stare tutti. Ma d’inverno… beh, d’inverno si può anche andare alle Isole Lerins senza fretta né ressa. La mia scoperta dell’isola di Saint Honorat è stata come il momento in cui il barattolo della marmellata lo apri. Con sorpresa e curiosità, con attenzione a non rovinare quel momento di bellezza. Assaporando piano.
Si parte da Cannes e in circa mezz’ora si arriva su quest’isola che, almeno in inverno, sembra essere rimasta sospesa nella sua storia, tra l’abbazia e i pini marittimi.
Si passeggia accompagnati dal blu e dal verde, perché Cannes in inverno è anche colori, per poi finire ad abbracciare quel colore dorato dell’abbazia che risplende come i riflessi del sole sul mare.
Cannes in inverno per me è stata pura gioia, quella gioia che non ha bisogno di urlare ma piuttosto di immagazzinare bellezza e colori.
Ringrazio l’Hotel Majestic Barriere che mi ha ospitata rendendo il mio soggiorno a Cannes indimenticabile.
Per organizzare la vostra visita:
Ente del Turismo della Francia
Ente del Turismo della Costa Azzurra
Tags: luoghi di mare