Cosa fare a Saas Fee, 5 cose da non perdere tra ghiaccio e natura – Ormai lo sapete: io almeno un paio di volte all’anno devo farmi un giretto in Svizzera, un Paese così vicino che ha moltissimo da offrire, sia a livello naturalistico che a livello architettonico e di ospitalità.
Il mese scorso sono stata per la prima volta a Saas Fee, località del Canton Vallese che si è proclamata Libera Repubblica delle Vacanze. E che in effetti ha dalla sua un sacco di peculiarità e di “primati”.
Si scia praticamente tutto l’anno grazie all’altitudine e al numero di piste, si va sempre a piedi perché è vietato l’uso di automobili da oltre 50 anni, si prende la metropolitana più “alta” del mondo, insomma, una piccola località con un sacco di chicche da scoprire. E dalla sua ha anche il clima, sempre molto soleggiato, l’ideale per godere della bellezza di quelle 18 cime oltre i 4mila metri che la circondano.
Ecco qualche consiglio su cosa fare a Saas Fee:
Cosa fare a Saas Fee in inverno e in estate: sciare!
Quest'articolo parla di:
- Cosa fare a Saas Fee in inverno e in estate: sciare!
- Cosa fare a Saas Fee: escursioni di tutti i livelli
- Visitare Mattmark, l’opera di contenimento naturale più grande d’Europa
- Cosa fare a Saas Fee: mangiare nel ristorante girevole più alto del mondo
- Cosa fare a Saas Fee (anche) con i bambini: visitare l’Eispavillon, il padiglione nel ghiacciaio
- Come arrivare a Saas-Fee
Facile facile, perché Saas Fee è circondata da ben 18 cime oltre i 4mila metri. In inverno si scia su 80 chilometri di piste, che in estate si riducono a “solo” 18 chilometri di piste con 27 impianti di risalita. Insomma, Saas Fee è davvero un paradiso per gli amanti dello sci e degli sport sulla neve in generale. Perfetta meta anche per chi vuole imparare a sciare e per chi viaggia con i bambini.
Per la stagione 2017/2018 interessantissima la Winter Card a 236 CHF valida per tutta la stagione di sci!
Cosa fare a Saas Fee: escursioni di tutti i livelli
Se siete amanti delle escursioni, a Saas Fee avete a disposizione 350 chilometri di sentieri per fare escursionismo in montagna. Io stessa ho fatto una piacevolissima escursione di un’ora e mezza circa, tutta in discesa (furba io!) e ho goduto di un bellissimo panorama! Se siete interessati a ripercorrerla vi basterà recarvi in quota a 2500 metri ad Hannig, dove troverete anche un ristorantino dove provare a tipica cucina vallese.L’andata naturalmente l’ho fatta in funivia 🙂
Visitare Mattmark, l’opera di contenimento naturale più grande d’Europa
A prima vista sembra “solo” un laghetto, di quelli azzurri e trasparenti di montagna. Ma in realtà si tratta di una diga di contenimento fatta con materiali naturali, la più importante del continente con queste caratteristiche. Vi sembrerà di passeggiare all’interno di una cartolina: cielo azzurro, acqua verde e sullo sfondo il bianco dei ghiacciai.
Passeggiando lungo la sponda della diga, alcuni pannelli ricordano il triste evento che colpì la diga il 30 agosto 1965, quando un cedimento fece morire 88 lavoratori, di cui 56 italiani.
Per arrivare a Mattmark da Saas Fee, potete utilizzare il servizio autopostale.
Cosa fare a Saas Fee: mangiare nel ristorante girevole più alto del mondo
Impiega un’ora a fare tutto il giro su se stesso e a mostrarvi un panorama davvero incantevole, a 3500 metri di altezza. Il ristorante girevole più alto al mondo è proprio qui! Ci si arriva con la Metro Alpin e si chiama ThreeS!xty. Si viene innanzitutto per il panorama, che è la vera specialità del posto! In quanto a cibo troverete varietà di zuppe, hamburger, piatti di carne e anche qualche proposta esotica. Ma la meraviglia è davanti ai vostri occhi, fuori dalle grandi vetrate. Gli esperti dicono che nei giorni più tersi si arrivi a vedere anche Milano! 🙂
Cosa fare a Saas Fee (anche) con i bambini: visitare l’Eispavillon, il padiglione nel ghiacciaio
Tappa obbligata e abbinata al pranzo al ristorante girevole più alto del mondo, perché sono proprio attaccati. Risistemato nel 2016, il padiglione di ghiaccio si raggiunge scendendo lungo un tunnel di 70 metri che si apre in una grotta di ghiaccio di 50mila metri cubi. Sculture di ghiaccio, illuminazioni, igloo, valanghe simulate… Il tutto completamente circondati e immersi nel ghiaccio!
Come arrivare a Saas-Fee
Trovate i miei consigli su come arrivare a Saas-Fee nel post dedicato Come arrivare a Saas Fee.
Tags: vacanze in montagna