Boston per me è stata una vera e propria rivelazione. Un viaggio organizzato quasi per caso (grazie ad un accumulo di miglia) che si è trasformato in un viaggio perfetto, al di là di ogni più ottimistica aspettativa.
Per questo, prima di darvi qualsiasi informazione, ho voluto mettere nero su bianco questo amore (sì sì, proprio di amore si tratta!) che mi ha travolta nella capitale del Massachusets nel post Boston, ecco perché me ne sono innamorata.
Prima di tutto vi consiglio di consultare il sito ufficiale Visit Massachusetts.
Ho avuto la fortuna di visitare Boston “con calma” – e le virgolette qui sono d’obbligo perché nessuna città la si conosce in pochi giorni, ma mi considero fortunata rispetto a chi si trova a visitare Boston in due giorni, o addirittura in una sola giornata. Io mi sono fermata 5 giorni e, come sempre più spesso mi capita di fare, me la sono presa con assoluta calma. Vale a dire che tanto so bene che vedere “tutto” non è possibile, tanto vale assaporare i luoghi senza l’ansia della bandierina, seppur ovviamente il desiderio sia quello di vedere “tanto”.
Non c’è una cosa che mi sento di dire essere imperdibile rispetto ad altre, perché quello che per me davvero è stato fantastico a Boston, è stato proprio girare per la città, talvolta senza neanche chiedermi dove fossi, ma semplicemente seguendo l’istinto o la curiosità del momento. Una stradina, un negozietto, un grattacielo, uno scorcio inaspettato… Boston mi ha saputo stupire per tutti i 5 giorni di permanenza, senza mai essere scontata, ripetitiva o, men che meno, deludente.
Non abbiate paura di girare “a vuoto”, perché nessun gironzolare a Boston sarà senza bellissime sorprese!
Ecco cosa vedere a Boston, secondo me, senza mai dimenticarsi di passeggiare con il naso all’insù!
Cosa vedere a Boston nella Back Bay
Quest'articolo parla di:
Tra i miei posti del cuore a Boston, nonché casa (ho infatti soggiornato al Fairmont Copley Plaza), Copley Square è quel posto nel quale, intenzionalmente o no, si passa più volte. Vuoi che è il cuore della Back Bay, e che la Back Bay sia a sua volta uno dei luoghi più amati della città! Vuoi che qui ci sia la Public Library, vuoi che ci sia il grattacielo più amato dai bostoniani, il John Hancock Tower, e proprio lì di fianco la Trinity Church, che si specchia sul grattacielo. Insomma, a Copley Square non solo è impossibile no passare, ma anche ri-passare!
Come arrivare a Copley Square
Se siete distanti potete arrivare in metropolitana. La fermata della linea verde si chiama proprio Copley, ma se vi trovate sulla linea arancione non vi conviene cambiare: scendete a Back Bay e fate due passi!
Cosa vedere a Copley Square
La Public Library, la prima biblioteca gratuita al mondo
No, non state visitando una biblioteca qualsiasi, ma la prima biblioteca gratuita al mondo! Quando l’ho scoperto mi sono davvero emozionata e mi sono resa conto di quanto tutto ciò che noi oggi consideriamo scontato, non lo è affatto. Non lo era fino a meno di duecento anni fa.
Se avete voglia di approfondire, vi consiglio di leggere il post dedicato alla Boston Public Library.
La Trinity Church
Purtroppo l’ho vista quasi del tutto impacchettata, ma questo vuol dire che tornerà a splendere e quindi ben venga! Si tratta di un’importantissima testimonianza di architettura americana neoromanica. La presenza di questa chiesetta proprio di fianco alla Hancock Tower è uno dei tanti contrasti architettonici che ho amato di Boston. Antico e moderno convivono alla perfezione, non viene mai da chiedersi “ma perché hanno costruito un grattacielo qui”. Anzi, impossibile non mettersi a fotografare tutti i riflessi della chiesa sulla superficie specchiante del grattacielo!
Orari: martedì – sabato 10-16.30; domenica 12.15-16.30
Ingresso: 7 $
John Hancock Tower
Per me è stato amore a prima vista, e via via nel susseguirsi dei giorni ho sempre più amato questa torre che svetta proprio di fianco a quello che è stato il mio albergo! Non c’è molto da dire, se non che con i suoi 62 piani è il grattacielo più alto di Boston e il più amato della città! Costruito con 10mila pannelli di vetro, ospita i riflessi della Trinity Church e degli edifici intorno, tra cui il Fairmont Copley Plaza, ma anche i rami degli alberi.
Il Farmers Market
Se possibile, passate da Copley Square anche in un giorno di mercato. “Anche” perché secondo me la piazza va goduta anche sgombra, ma questo mercato è davvero una chicca! Si tratta del più importante mercato dei contadini in città, dove i bostoniani accorrono per comprare prodotti di qualità tra frutta, verdura, formaggi, pane e molto altro.
Quando: tutti i martedì e i venerdì dalle 11 alle 18
Cosa vedere a Boston: la Charles River Esplanade
Datemi dell’acqua, e io sarò felice. Fiumi, laghi, mare… qualsiasi specchio d’acqua secondo me rende magica una città. E questo si conferma anche a Boston!
Siamo sempre nella Back Bay, ma ci si allontana fino ad arrivare al lungofiume, il Charles River appunto. No, non ci si può fare il bagno, ma tutta l’area (che si estende per 5 mk di lunghezza) è davvero godibile per passeggiare, prendere il sole, fare un pic nic e, perché no, fare un’uscita in barca!
Come arrivare: io ci sono arrivata a piedi dalla Back Bay, ma se siete troppo distanti potete prendere la linea rossa della metropolitana e scendere a Charles/MGH.
I parchi e i giardini : Public Garden, Boston Common, Rose Kennedy Greenway
A Boston le aree verdi, tra parchi e giardini pubblici, davvero non mancano. Anche se non avete intenzione di andare a correre 🙂 vi consiglio sicuramente di farci un giro, che è anche un ottimo modo per riposare, o perché no per fare una frugale pausa pranzo se la stagione è sufficientemente calda da potersi sedere su una panchina o sul prato.
Public Garden
Il mio preferito. Di epoca vittoriana, conserva quell’atmosfera dei parchi d’altri tempi, con i fiori e il laghetto con le barchette a forma di cigno. E se trovate qualche ghianda raccoglietela, di sicuro incontrerete qualche scoiattolo da far felice!
Orari: 6-24.
Come arrivare: fermata Arlington della metropolitana linea verde.
Boston Common
È il più antico parco del Paese e merita una visita anche solo per questo, oltre al fatto che è proprio attaccato al Public Garden. Nel 1634 venne comprato dal governatore per 30 sterline!
È davvero molto esteso, 20 ettari di verde, motivo per cui in estate ci sono spesso rappresentazioni teatrali. Il laghetto che rinfresca i bimbi in estate, che si chiama Frog Pond, in estate si trasforma in una pista di pattinaggio!
Orari: 6-24.
Come arrivare: fermata Boylston della metropolitana linea verde
Rose Kennedy Greenway
Le riqualificazioni che ci piacciono: dove una volta passava una (immagino brutta) sopraelevata, oggi corrono 10 ettari di giardini e fontane, con panchine, aree gioco per i bambini, scacchi giganti e tutto quello che vi serve per passare del buon tempo nel verde, in città. Siamo a Waterfront, vi consiglio quindi di riservare la visita nello stesso giorno in cui programmerete una visita nell’area del porto e di Quincy Market.
Come arrivare: fermata Aquarium della metropolitana linea blu o Haymarket linea arancione.
Cosa vedere a Boston: il Museum of Fine Arts e gli altri musei
Il Museum of Fine Arts
Se siete appassionati d’arte e di musei, Boston vi darà grandi soddisfazioni. Io, nonostante ami molto l’arte, tendo a chiudermi poco nei musei, soprattutto se è la mia prima visita in un luogo e se il tempo è clemente, proprio come mi è successo per Boston! Ma nell’unica giornata di pioggia, nonostante la scelta sia stata davvero difficile, ho deciso di visitare il Museum of Fine Arts. Avendo visto solo questo non posso fare paragoni, ma sono stata davvero soddisfatta di questa scelta perché il museo offre spunti praticamente per ogni periodo di interesse. Io mi sono concentrata sull’arte americana, ma ci sono notevoli pezzi dell’antico Egitto, numerose opere europee, tra cui una delle ballerine di bronzo di Degas. Come per ogni museo, è difficile stabilire un tempo di visita, io ho visto circa metà della collezione in mezza giornata.
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 17; mercoledì e venerdì chiusura alle 22
Biglietto: intero 25$, gratis per bambini fino a 6 anni e fino a 17 anni gratis dopo le 15, nei week end e nei giorni di festa, gli altri giorni 10$.
Altri musei
La lista è davvero ricca e copre ogni area di interesse. Per gli appassionati d’arte contemporanea c’è l’Institute of Contemporary Arts nella zona portuale, come anche l’Isabella Stewart Gardner Museum. Il Design Boston Museum è la meta per gli appassionati di design, riproduzioni delle navi mercantili al Boston Tea Party ships & Museum. Il consiglio è quello di consultare la sezione dedicata ai musei di Boston nel sito dell’Ente del Turismo del Massachusetts (trovate il link in fondo all’articolo).
Cosa vedere a Boston: Harvard
Non si può visitare Boston e non passare ad Harvard! È l’università più antica di tutti gli Stati Uniti (eh sì, Boston ha un sacco di primati culturali e storici negli USA) ma soprattutto è quel luogo in cui vi sentirete catapultati in un’atmosfera da film. E sì, se all’uscita sospirerete pensando “ma perché non ho studiato ad Harvard?”, è normale anche quello! Qui si sono laureati ben 8 presidenti degli Stati Uniti e decine tra premi Nobel e Pulitzer. Quello che si respira girando per il campus è davvero unico, e se volete saperne di più potete seguire una delle visite guidate gratuite (fate riferimento all’Harvard Information Center www.harvard.edu).
L’occasione sarà perfetta anche per visitare il quartiere di Cambridge, dove si scovano, tra le altre cose, negozietti davvero curiosi, tra antiche librerie e rivendite di articoli per fumatori.
Cosa vedere a Boston: la Old State House
E se si chiama “old”, un motivo c’è: si tratta infatti del palazzo pubblico più antico della città. Costruito nel 1713, il palazzo ospitava l’assemblea legislativa del Massachusetts. Dal suo balcone, nel 1776, venne letta per la prima volta la Dichiarazione d’Indipendenza. Un luogo, insomma, denso di significati non solo per la città ma per tutti gli Stati Uniti. Per questo motivo non può mancare nella vostra visita se state decidendo cosa vedere a Boston.
Orari: 9-17, 9-18 da giugno ad agosto.
Come arrivare: fermata State della linea arancione della metropolitana
Cosa vedere a Boston: Faneuil Hall e il Quincy Market
Siamo a Waterfront, ovvero la zona portuale, sicuramente da tenere in considerazione quando programmate cosa vedere a Boston. Una zona molto turistica, vero, ma comunque davvero molto piacevole. Ma prima di accedere all’area prettamente portuale, sarete invasi da una moltitudine di bancarelle che vendono suovenir di ogni tipo.
Quincy Market
Il Quincy Market è il luogo perfetto se avete voglia di mangiare… qualsiasi cosa! Proprio così, perché qui troverete davvero ogni tipo di cucina, dal pesce alle mele caramellate, dalla cucina asiatica alle torte farcite!
Faneuil Hall
Ma non dimenticatevi della Faneuil Hall, che veniva chiamata la “Culla della Libertà”. È qui che, dopo la rivoluzione, si sono formati dibattiti di grande importanza riguardo a temi come l’abolizionismo, il suffragio universale e la guerra. L’edificio in mattoni rossi risale al 1740, con un ampliamento di qualche decennio dopo che inglobò il mercato al primo piano , mentre all’ultimo piano si trova una collezione di armi antiche.
Orari: Quincy Market lunedì – sabato 10-21, domenica 12-18 7 Faneuil Hall 9-17
Come arrivare: fermata della metropolitana Haymarket linea arancione oppure Government Center linea blu
Tornerò molto spesso a parlarvi di Boston, dei quartieri che ho amato di più, dei negozietti particolari che secondo me meritano una visita, dei posticini in cui mangiare, di dove dormire e del Freedom Trail!
P.S: avete mai viaggiato in Business Class? Per me la prima volta è stato proprio in volo per Boston! Leggete la mia esperienza su Viaggiare in business class.
Tags: città d'arte
10 Comments
Non immaginavo che Boston potesse essere così bella e così interessante! Il Public Garden e Harvard mi hanno già conquistata!
Dalle tue foto e dalle tue parole mi sembra una città vivibilissima e credo che passarci più di qualche giorno sia stata la scelta giusta, io adoro i luoghi in cui ho il tempo di perdermi tra le vie, di scoprire gli angolini meno noti.. Davvero una bella scoperta!
Davvero splendida Silvia, mi piacerebbe tornarci, passarci ancora qualche giorno e poi fare un bel giro nel New England! <3
Guarda non lo avrei mai detto! Invece dal tuo racconto sembra una città fantastica piena di cose da fare e anche di verde!
No Chiara non puoi capire! Io non sarei mai ripartita… una città bellissima davvero!!!
Leggendo il tuo articolo mi è venuta un’inaspettata voglia di visitare Boston! non pensavo ci fossero così tante belle cose da vedere
Io sarei rimasta lì un mese, è bellissima!!
Boston per me non e’ una sorpresa. E’ una citta’ meravigliosa ricca di cultura e di storia. Non sembra di essere
in America e per questo e’ la mia citta’ preferita degli USA. Ho avuto l’opportunita’ di visitarla ma non l’ho mai fatto, visto che ho dei parenti che vivono li. Mi hanno sempre invitato e addirittura ai mondiali di calcio del 1994 mi avevano offerto un appartamento se andavo a vederli. Con loro anche se gli anni passano ci sentiamo ancora e non si sa mai se un giorno…d’altronte tanto che me ne hanno parlato la sogno anche di notte.
Ti consiglio davvero di approfittare di questa opportunità che hai 🙂
bellissimo articolo, noi saremo lì purtroppo solo per 1 giorno e mezzo. Mi avevano detto di andare per forza a Beacon Hill ma tu nell’articolo non ne parli, forse perchè è troppo turistico. Ad Harvard vogliamo andarci cosa mi consigli per il poco tempo? Grazie Michele Lombardi
In un giorno e mezzo forse non andrei ad Harvard! Forse farei la freedom trail che ti permette di attraversare tutta la città!!