Cosa vedere a Praslin, consigli per un viaggio alle Seychelles – Se penso a Praslin, penso a una perla. Una di quelle che si dischiudono da una conchiglia. Un tesoro, una sorpresa, un incanto di bellezza. Certo, alle Seychelles è davvero difficile trovare qualcosa che sia meno di “bellissimo”, un’isola che sia qualcosa meno di “straordinario”, un panorama che non lasci a bocca aperta.
Un’altra isola che vi consiglio (anzi no, vi prego!) di visitare è La Digue, anche solo in un giorno.
Ma concentriamoci su Praslin e su quello che, secondo me, non dovreste davvero perdervi in questa isola delle Seychelles che è certamente tra le più visitate e amate.
Cosa vedere a Praslin: la Vallée de Mai
Quest'articolo parla di:
Imperdibile tappa per chi visiti Praslin è certamente la Vallée de Mai. Una vera e propria foresta di palme, dichiarata area naturale protetta dal governo delle Seychelles e patrimonio UNESCO. Qui ci sono ben 1.400 esemplari del leggendario Coco de Mer. Ne avete mai sentito parlare? Si tratta della palma con la noce più grande del mondo con la caratteristica forma a cuore, anche se è facile intravedere anche il bacino di una donna. Fatto sta che questa noce può pesare fino a 25 chili e si trova solo in due luoghi nel mondo: l’isola di Praslin e l’isola di Curieuse, alle Seychelles appunto. In nessuna altra parte del mondo potrete mai vedere la palma del Coco de Mer.
La Vallée de Mai si estende per 18 ettari, difficile insomma programmare di vederla tutta, ma tenete in conto almeno 3 ore per la visita, che vi consiglio senz’altro di fare con una guida.
Passeggiando per la Vallée de Mai vi sentirete come catapultati nel giardino dell’Eden, in un luogo senza tempo dove più che mai sentirete fortissimo il legame con la natura e con le origini del mondo. Una sensazione, questa, che ho percepito più volte alle Seychelles.
Cosa vedere a Praslin, le spiagge più belle
Anse Lazio
Benvenuti in una delle spiagge più belle al mondo! Cioè, rendo l’idea? No, la grande frustrazione è questa, sapere che né le parole né le foto potranno mai supportare la bellezza di una delle spiagge più belle di Praslin, e del mondo appunto, Anse Lazio.
Qui c’è tutto quello che sognate, ovvero “nulla”. “Solo” una spiaggia bianchissima e un mare dalle mille sfumature del turchese. Scegliete il vostro angolino, magari vicino al verde per quando avrete bisogno di un po’ d’ombra, e godetevi questo paradiso!
Anse Georgette
Insieme ad Anse Lazio è considerata una delle spiagge più belle di Praslin. Si trova all’interno del resort Cosntance Lemuria (di cui vi parlo più sotto) quini per accedervi avete due possibilità: chiamare il resort per chiedere un permesso oppure arrivare via barca, magari durante un’escursione. Io ho passato una bellissima mezza giornata al resort, esperienza che vi consiglio di fare includendo il pranzo, davvero eccellente seppur (come potete immaginare) non si tratti di un luogo low cost.
Un giro in barca per lo snorkelling
Cosa vedere a Praslin? Il suo magnifico mare naturalmente! E per vederlo davvero, nulla di meglio di un giro in barca! Potete organizzare escursioni in barca per ogni esigenza, scoprendo spiagge che altrimenti non scoprireste e dedicando del tempo allo snorkeling. Chiedete consiglio e, anche in base alla stagione, vi verranno consigliate le zone migliori per fare lo snorkeling.
Come arrivare a Praslin da Mahè
Nel post Viaggio alle Seychelles trovate tutti i consigli pratici per organizzare un viaggio nell’arcipelago africano. Magari non tutti, ma tutti quelli che mi sono venuti in mente! (E se mancasse qualcosa, non esitate a segnalarmelo, il post si può sempre arricchire!).
Da Mahé io ho raggiunto Pralsin in aereo, che è sicuramente il mezzo più veloce e più pratico, e quello che vi consiglio soprattutto se soffrite di mal di mare. Raggiungere Praslin da Mahè in traghetto può essere anche molto fastidioso quando c’è molto vento, cosa che di solito accade nei mesi che vanno da giugno a ottobre.
Per ogni dubbio, vi consiglio di consultare il sito di Seyvillas (tour operator specializzato in questa destinazione) dove trovate tutte le indicazioni sia per gli spostamenti in aereo che per quelli via mare.
Dove dormire a Praslin
Le possibilità di alloggio sono davvero tantissime e coprono praticamente qualsiasi fascia di prezzo. Anche per questo, io vi consiglio di visitare il sito di Seyvillas che raccoglie tantissime possibilità, dagli appartamenti ai resort. Ogni struttura è completa di scheda tecnica, foto e descrizioni, e tutte le strutture vengono selezionate dallo staff, quindi niente sorprese! Le strutture che vi elenco sotto le trovate tutte sul loro portale.
YASAD Luxury Beach Residence
Io ho alloggiato allo YASAD Luxury Beach Residence, una casa dotata di tutti i comfort con tanto di cucine e salottini, composta da 6 monolocali/appartamenti che possono essere affittati singolarmente o insieme, nel caso di famiglie o gruppi numerosi. Il vantaggio è quello, ad esempio, di potersi preparare la colazione o altri pasti in casa, e di vivere la vacanza in maniera totalmente indipendente. Da non sottovalutare il fatto che il residence ha una spiaggia proprio di fronte, piccina ma… avete presente quanto può essere meravigliosa una spiaggia piccina alle Seychelles?!
Villa Saint Sauveur
Un’altra soluzione indipendente, di nuovissima costruzione, è la Villa Saint Sauveur nel sud ovest dell’isola. Arredata con grande gusto nelle tinte chiare ed eleganti del beige, con una grande sala e 4 camere spaziose
Hotel l’Archipell
Se cercate qualcosa di più chic, molto bello è l’Hotel l’Archipell immerso in un giardino rigoglioso sulla spiaggia di Cote d’Or. Io mi sono fermata per un’ottima cena a buffet di cucina locale, molto vario e perfetto per prendere confidenza con le specialità del posto.
Hotel Coco de Mer
Un altro posticino davvero niente male, un perfetto compromesso tra comfort e prezzo, è l’Hotel Coco de Mer, forse tra le strutture che ho visitato quella che ho sentito più affine. Al di là delle bellissime stanze, è inserito in un magnifico contest verde, con piscina, spa e un fantastico affaccio sul mare.
Hotel “Village du Pecheur”
In una posizione davvero magnifica è l’Hotel “Village du Pecheur” , uno dei più belli dell’isola, con accesso diretto alla meravigliosa spiaggia di Cote d’Or. Perfetto se cercate quel tipo di hotel che vi fa sentire al mare anche quando siete in camera, con quelle tinte chiare e lo stile coloniale. Ottimo anche il ristorante, di cui vi parlo più sotto.
Constance Lemuria Resort
Ma se cercate un indirizzo davvero di lusso per dormire a Praslin, non posso che consigliarvi il Constance Lemuria, dove io ho pranzato e passato un meraviglioso pomeriggio. Che dire? Qui si parla di 400/500€ a notte come base per una stanza matrimoniale, insomma non proprio una cosa da tutti e da tutti i giorni, ma io sono rimasta letteralmente a bocca aperta per la bellezza.
Dove mangiare a Praslin
Partiamo da un presupposto: io ho adorato la cucina delle Seychelles! Parliamo di cucina creola, quindi un mix di sapori europei, spezie asiatiche e piatti esotici. Se come me siete amanti del pesce, non potrete che gioire della varietà tra tonni, bonito, cernie, dentici, barracuda, sgombri, orate, astici e calamari, ma anche pollo, maiale, riso, verdure e salse.
Ecco qualche indirizzo per mangiare bene a Praslin, sono tutti posti che ho testato personalmente e che vi consiglio:
Villa Anse La Blague
Il mio posto preferito per mangiare a Praslin! La cucina è sempre quella locale, con ricette tradizionali gustosissime e ingredienti di qualità davvero superiore. Se dovessi scegliere un solo posto0 da consigliarvi, sarebbe questo!
Hotel L’Archipel
L’albergo è situato all’estremità dalla famosa Côte d’Or nel nord-est di Praslin. Io mi sono fermata solo per cena e ho apprezzato il buffet di specialità creole, molto molto vario e adatto a tutti.
Constance Lemuria Resort
La cucina delle Seychelles in un resort di lusso. Un’esperienza che per me merita anche solo per il dolce al cocco, che ricordo ancora perfettamente dopo mesi! Come vi dicevo più sopra, vi consiglio una mezza giornata di relax al Constance Lemuria resort, e in particolare il pranzo che vi permetterà si scoprire una versione più ricercata della cucina delle Seychelles, seppur sempre nei suoi ingredienti del terrirorio.
Les Rochers Restaurant & Boutique
Un posticino semplicemente delizioso, a due passi (ma proprio due!) dagli appartamenti nei quali ho alloggiato. Vista spiaggia (si tratta di Anse St. Sauveur) che di sera con la luna che riflette le sue note argentate è pura poesia. Un ambiente intimo, raccolto e davvero piacevole, ottimi cocktail se volete cominciare con un aperitivo e magnifici piatti di pesce. Per me, assolutamente un posto da provare!
Village du Pecheur
All’interno dell’hotel, si trova lungo la costa nordorientale dell’isola. Perfetto se cercate un posticino (magari romantico) per una cena all’aperto, anche la sera direttamente sulla spiaggia. Carpaccio di pesce, piatti con curry e latte di cocco e cannella, cocktail alla frutta, tutto con una vista indimenticabile.
Tags: luoghi di mare
6 Comments
Che posti meravigliosi… e che acqua! Qualche foto mi ricorda un po’ l’Isola di Mauritius!
Non sono mai stata a Mauritus ma immagino abbiano molto in comune, in fondo sono proprio vicine 🙂 Spero di andarci prima o poi!!
Noi ad anse georgette siamo andati a piedi in mezzo ai campi accompagnati da un ragazzo locale che camminava scalzo e non faceva alcuna fatica mentre noi facevamo fatica a stagli dietro. E stato bellissimo arrivare dai campo da golf nel resort. Il nostro accompagnatore ci ha poi coccolati aprendoci con le mani nude un cocco. Che bei ricordi!
Un paradiso, vero? Per me le Seychelles sono proprio quel luogo che ti fa sentire nel giardino dell’Eden, non le dimenticherò mai!
Che bello! Non sai quanta voglia mi è venita di fare questo incredibile viaggio seguendo la tua avventura! Questo post va dritto nei preferiti in attesa di trovare il tempo e il coraggio. Complimenti 🙂
Coraggio di vedere un paradiso del genere?! 😉