Costanza Germania: cosa vedere nella città sul lago – Costanza è una città di confine. È la prima città che incontrerete arrivando in Germania in auto come ho fatto io nel mio viaggio dal lago di Costanza ad Heidelberg .
In qualche modo è un primo timido approccio alla Germania. Tedesca, sì, ma con un’anima tutta sua. Con la sua invidiabile posizione di affaccio sul grande Lago a cui dà il nome. Con il suo via-vai di gente. Dalla Svizzera ad esempio, che dista solo qualche centinaio di metri, e qui fare la spesa conviene molto di più! 🙂
Costanza ha due anime. Una incastonata nel suo centro storico medievale, un’altra che si protende verso la regione del Bodensee, ovvero la Regione Lago di Costanza. Ma poi ce n’è una terza, assolutamente inaspettata, che è quella carnevalesca. Qui il Carnevale è una cosa… eh, sì, seria! Si inizia il 6 di gennaio e si va avanti fino al mercoledì delle ceneri. Il clou è la sfilata delle enormi maschere vestite di bianco la sera del giovedì grasso, accompagnate dal corteo degli studenti.
Ma questa radice “carnevalesca” la sentirete anche se non siete n città per il Carnevale, tra le buffe sculture che incontrerete.
Cosa non perdere a Costanza, in Germania
Quest'articolo parla di:
Il porto e la statua di Imperia a Costanza – Germania
Dove se non dal Lago, iniziare la propria visita alla città di Costanza?
Subito verrete colpiti dalla sensazione di grande apertura verso l’esterno. Il lago, in effetti, si estende per oltre 500 chilometri quadrati e bagna ben tre Paesi: Germani, Svizzera e Austria.
Il porto è una zona molto tranquilla e dove passare del tempo molto piacevole, semplicemente seduti a contemplare l’orizzonte o perché no sorseggiando un bicchiere di vino.
Qualsiasi sia la soluzione che sceglierete, di certo non passerà inosservata la statua di Imperia, realizzata da Peter Lenk nel 1993. Una presenza carnevalesca che ricorda il Concilio di Costanza, che dal 1411 al 1418 ospitò in città una delle date chiave di tutta la storia.
Imperia altro non è che una prostituta che tiene in mano, completamente nudi, i protagonisti del Concilio: Sigismondo e Papa Martino V. Il nome deriva da “La bélle Imperia” di Balzac, che seduce e controllo principi e cardinali del Concilio di Costanza.
Le statue “goliardiche” in giro per la città di Costanza – Germania
Ve l’ho detto che a Costanza il Carnevale è una cosa seria, no? Carnevale o no, passeggiando per la città vi renderete conto che in questa città scorre sangue goliardico. Fontane, statue e sculture fanno capolino tra le strade della città, prendendosi gioco di chi le prende troppo seriamente 🙂
Tante portano la firma di Peter Lenk, lo stesso autore di Imperia. Personaggi grassi che mostrano le propria nudità con noncuranza.
Niederburg, il cuore della città di Costanza – Germania
Tra i viottoli di ciottolato vi divertirete a scoprire non solo i palazzi che raccontano la storia della città, ma anche le tante boutique di antiquariato e oggetti vintage. Un mix tra antico e moderno che sa di grande capitale europea, eppure siamo qui in una cittadina di poco più di 80mila abitanti.
Qui si può ancora visitare il Kloster Zoffingen, unico convento sopravvissuto della città, la cattedrale (il Münster) le tre torri e il Municipio con gli affreschi del 1865.
Tra case a graticcio, stemmi colorati e piccole piazze, il centro storico della città vale una visita col naso all’insù, senza una meta precisa!
Isola di Mainau
Qui è sempre primavera, e anche se arrivate in inverno l’Isola di Mainau vale una visita!
È un vero e proprio scrigno verde, un luogo nel quale spendere anche un’intera giornata tra fiori, passeggiate, sculture verdi, serri e magnifici panorami sul lago.
Trovate foto, informazioni e consigli nel post Lago di Costanza, visita all’Isola di Mainau.
Dormire a Costanza Germania
Ho pernottato una sola notte in città all’albergo Augustiner Tor. Comodissimo in posizione centrale, stanza non troppo grande ma comoda e funzionale. Buona colazione, personale gentile e spazi molto piacevoli, con una bella terrazzina.
Quando visitare Costanza
Personalmente ho visitato Costanza in estate, in agosto per la precisione. Il 2015 è stato un anno caldissimo ovunque, Germania compresa. Ecco che entrata in camera d’albergo, quando ho visto i soli piumini sul letto mi sono spaventata! Ma tant’è, da queste parti non sono abituati a tanto caldo, e quindi anche in estate un piumino leggero fa piacere.
Il clima qui è mitigato dal Lago e le temperature non sono mai davvero rigide.
Se vi piace l’idea di visitare Costanza Germania in occasione di qualche evento speciale. c’è l’imbarazzo della scelta:
- In inverno per i mercatini di Natale. Sono i più grandi del Lago di Costanza, con 170 bancarelle e la “nave galleggiante”, ovvero le bancarelle sul lago. Una vera chicca! E se volete scoprire anche gli altri mercatini di Natale sul Lago di Costanza, potete salpare sulle imbarcazioni della BSB, decorate con addobbi e luci natalizi.
- Dopo l’Epifania per il Carnevale. Un appuntamento con la cultura e le tradizioni della città di Costanza Germania. La giornata del giovedì grasso è una festa particolarmente sentita dai ragazzi. In città si susseguono le feste e i cortei colorati per tutta la giornata, ma la sera è di nuovo dei più giovani. Vestiti di camicie da notte bianche e berretti li vedrete sfilare per le strade del centro accompagnati da enormi e caratteristiche bambole di legno, anch’esse di bianco vestite.
- In primavera, la stagione dei fiori sull’Isola di Mainau. La primavera è certamente una delle migliori stagioni per visitare tante città in Europa. Il clima si fa più mite ed è più piacevole passeggiare. L’isola di Mainau si riempie di fiori colorati e da Costanza Germania potete prendere una delle tante imbarcazioni per visitare altre località del lago.
- In estate, quando nel lago si può fare il bagno. Perché non approfittarne? Oltre a visitare la città, potrete tuffarvi nella acque del lago approfittando di uno dei tanti lidi con accesso pubblic.
- In autunno, per degustare i vini. Sapete che la regione del Lago di Costanza offre vini eccellenti? Grazie al clima mite i vigneti crescono rigogliosi e danno ottimi frutti per gli amanti del vino!
Tags: città d'arte laghi