Avete mai fatto una crociera?
Io sono arrivata a 43 anni senza mai essere salita su una nave da crociera. E poi, da un giorno all’altro, ho ricevuto un in invito per salpare sulla Wonder of the Seas, la nave da crociera più grande del mondo, con Royal Caribbean International. Da zero alla nave più grande del mondo, niente male!
La verità? Ero molto molto curiosa ma avevo anche un sacco di pregiudizi. Passerò le mie giornate in fila per ogni cosa? Farò la coda per pranzo, cena e colazione? Andrò in gita con la guida con l’ombrellino? Sarò sempre sommersa dalla folla?
Se quella che cercate è una risposta breve, vi basti sapere che mi sono divertita da matti e che, dopo una settimana di navigazione, avrei ricominciato da capo. Se invece siete curiosi di scoprire cosa mi è piaciuto di più, com’è viaggiare sulla nave da crociera più grande al mondo e se sono stata in fila al buffet… continuate a leggere
Quest'articolo parla di:
- Viaggiare sulla Wonder of the Seas, la nave da crociera più grande al mondo
- Escursioni in crociera, come sono organizzate
Come vi ho detto, questa è stata la mia prima crociera, questo significa che non ho termini di paragone. La Wonder of the Seas porta oltre 6900 passeggeri e uno staff di oltre 2000 persone. A tutti gli effetti, un comune italiano neanche troppo piccolo!
Si fanno code in crociera? C’è folla?
I numeri, letti così, mi destavano qualche preoccupazione prima di salire. Pensavo che li avrei percepiti, una volta a bordo, come folla. Che avrei fatto cosa al buffet ad ogni pasto. E che, come mi aveva raccontato qualcuno, sarei stata in fila ogni volta per scendere e per risalire sulla nave.
E invece questo non è mai successo. Credo sia dato dal fatto che sì, quasi 10mila persone sono tante, ma è altrettanto vero che la nave è davvero immensa. Le persone si “distribuiscono” negli spazi esattamente come accade in una cittadina. Non sono tutte nello stesso posto!
Lo stesso vale per la salita e per la discesa, quando ci si ferma nei porti. Non tutti scendono nello stesso momento e non tutti risalgono alla stessa ora. Quindi sì, capita ci sia un po’ di gente, ma nulla che diventi angosciante o opprimente!
Lo stesso vale per il cibo. La Wonder of The Seas offre sia punti ristoro compresi nei pacchetti, che sono tutti self service, sia veri e propri ristoranti. Io ho provato entrambe le opzioni e non ho mai fatto coda né mi è mai capitato di non trovare posto al buffet.
Mangiare in crociera con Royal Caribbean International
Come accennavo anche sopra, in crociera (in tutte le crociere) ci sono le proposte incluse nel pacchetto e i ristoranti a pagamento.
Il buffet
Sulla Wonder of The Seas ho provato entrambe le soluzioni, e se devo essere del tutto onesta ho preferito il buffet. Era davvero ricchissimo di proposte, dalle paste condite sul momento, alle verdure e insalate, piatti da tutto il mondo, hamburger e chi più ne ha più ne metta. Forse perché io amo molto le verdure, il buffet rimane la mia soluzione preferita!
Non so come funzioni sulle altre navi, ma qui non è prevista prenotazione/rotazione di orari. Mi sono sempre presentata all’orario che preferivo, all’interno della fascia oraria di apertura.
Ho apprezzato moltissimo anche il servizio. I camerieri (che sono gentillissimi come tutto lo staff di Royal Caribbean, davvero dal primo all’ultimo) passa molto spesso per i tavoli per sgomberare da piatti vuoti.
I ristoranti
Per quanto riguarda i ristoranti, che sono ben 21, è necessario prenotare esattamente come nei ristoranti in città! O meglio, non è obbligatorio ma (almeno a Milano (è diventato impossibile andare al ristorante senza prenotare! Ce ne sono davvero di ogni tipo, sia come cucina che come ambientazione e livello di formalità. Io, come vi dicevo, ho preferito il buffet, ma è gusto personale.
Dormire in crociera: le cabine
Durante la mia crociera con Royal Caribbean International ho dormito in una delle cabine con balcone esterno. Bellissima! Ben arredata, con il letto proprio a fianco al balconcino, uno spazio con tavolino e divano, armadio e bagno con doccia. Io ho navigato da sola, per cui mi sono proprio goduta la comodità della stanza! Trovo che la cabina con balcone esterno sia la soluzione migliore! Devo dire che (non so perché) ho usato poco il balconcino esterno. Anzi, lo so! Ero sempre presa o a fare cose in nave, oppure a gironzolare nelle varie città di sosta. Però poter guardare il mare dalla propria camera è davvero bello!
In alterativa, con prezzi più ridotti, ci sono le cabine con balcone interno. Uguali alla mia, affacciano “internamente”, ma comunque sulla parte aperta della nave (le vedete nella foto sottostante). Non ci sono entrata ma viste così mi sembrano un’ottima alternativa. Poi ci sono invece le cabine senza balcone, che non ho visto, e infine le suite. Che dire? Sono stupende, dei veri e propri appartamenti! Non solo, sono dislocate tutte sullo stesso piano e hanno un’area solarium e ristorazione riservata, davvero molto belle entrambe. Il quartiere (perché la nave è divisa in quartieri!) si chiama Suite Class Neighborhood.
Come si dorme in crociera? Ci sono rumori?
Questo è un tema a cui sono molto sensibile perché il ho il sonno molto, molto leggero. Dopo la pulizia, il primo filtro che metto quando cerco un albergo è “silenzio”. Quindi, se vi dico che si dorme benissimo, potete fidarvi! Non arriva alcun tipo di rumore esterno, né mai ho sentito rumori dalle cabine vicine, per cui ne evinco che siano ben insonorizzate!
Durante le ore di navigazione si può fare davvero QUALSIASI COSA! Dal non fare niente e oziare, all’andare in piscina, prendere il sole, mangiare (praticamente a qualsiasi ora), fare ogni tipo di sport, partecipare a sessioni di ballo, fare shopping, andare alla SPA… davvero, non mi viene in mente praticamente nulla che non si possa fare in crociera!
Ben inteso che io mi riferisco sempre alla mia esperienza con Royal Caribbean International sulla Wonder of the Seas. Oltre a essere (attualmente) la nave da crociera più grande al mondo per capienza, è sicuramente una nave particolarmente ricca di attrazioni.
Ci sono attività obbligatorie o animazione insistente?
Ci tengo a precisare una cosa, perché anche questo è spesso un pregiudizio che si porta dietro la vacanza in crociera. Non c’è NULLA che si sia costretti a fare, mai. “In crociera si mangia sempre”. No, in crociera avete sempre la possibilità di mangiare! È molto diverso! Io ho sempre solo mangiato durante i tre pasti principali. Nessuno mi ha mai inseguita col cibo, giuro! Hahaha
Oppure “in crociera ti ritrovi a fare i balletti”. No, in crociera se vuoi partecipi alle mini sessioni di ballo. Io l’ho fatto una volta con la Salsa e mi sono divertita da matti! Nessuno, ripeto nessuno, mi ha chiesto di farlo!
Ecco, diciamo che in generale quello che proprio ho amato della crociera è stata la totale libertà di costruirmi la mia vacanza a mio piacere!
Fare sport
Se vi piace fare sport, qui è davvero uno spasso! Oltre alla palestra e ad alcuni corsi brevi, ci sono davvero tante attività che si possono praticare. Ad esempio c’è il simulatore di surf (che io mi sono amaramente pentita di non provare). C’è il campo da basket, il ping pong, e una pista per camminare e correre. Questa mi è piaciuta davvero tantissimo! L’ho fatta un giorno (correndo) verso l’ora del tramonto, ed è stato davvero bellissimo!
Attività per bambini
Non ho figli per cui forse un occhio non attentissimo a questo aspetto, ma credo di poter dire che la crociera è un paradiso per i più piccoli! A parte il fatto che non pagano (e questo mi sembra straordinario per le famiglie!) e hanno attività di ogni tipo per divertirsi. Da piscine e scivoli ad aree gioco dedicate a loro, non vorrei esagerare nel dire che i genitori se ne possono dimenticare! La Wonder Playscape è l’area di gioco a tema sottomarino di cui io mi sono innamorata e per la quale mi è dispiaciuto non essere bambina! È un’area avventura con scivoli, pareti di arrampicata, giochi, un murale interattivo attivato al tatto e puzzle giganti.
Attività adrenaliniche
Io non sono tra le persone più coraggiose, ma in tanti apprezzeranno il fatto che sulla Wonder of the Seas ci sono attività pazzesche anche per chi ama l’adrenalina! Ad esempio la zip line alta nove ponti, due pareti di arrampicata e lo scivolo più alto in mare (The Ultimate Abyss).
Come ci si veste in crociera? Ci sono serate a tema?
Una delle cose per me più divertenti è stata seguire i “dress code” delle serate in crociera! Su una navigazione di una settimana ci sono state due serate formali, una serata total white e una “floreale” (per la quale purtroppo non ero attrezzata!). Io l’ho trovata una cosa molto divertente e soprattutto ho potuto tirare fuori dall’armadio qualcosa di più sfizioso che non ho mai occasione di indossare. Attenzione, non è nulla di così vincolante ovviamente, e nessuno vi caccerà se non siere vestiti di bianco alla serata “total white” (però dai, ci si può sforzare un pochino!).
Per il resto l’abbigliamento in crociera è assolutamente libero e casual.
Cosa si fa la sera in corciera sulla Wonder of the Seas
Esattamente come di giorno, anche di sera si può fare ciò che si preferisce. Non si è mai costretti a fare nulla, ma le proposte sono davvero tante e io ho provato u po’ di tutto. Dalla semplice “passeggiata per negozi” (perché ovviamente ci sono i negozi!) a sorseggiare un cockatil. Ci sono 14 tra locali e bar, e io non ho resistito nel provare quello che ogni 15 minuti sale e scende di un ponte! E poi c’è anche quello senza staff, con due bracci robot automatici che preparano i cocktail. Se avete voglia di ascoltare musica dal vivo, c’è sempre più di un’alternativa, e io mi sono divertita da pazzi al karaoke! (non ho cantato ma mi sono divertita da matti guardando gli altri!).
Ma se devo dare il mio voto di eccellenza, questo va agli spettacoli di intrattenimento. In particolare, il mio preferito, che davvero mi ha lasciata “a bocca aperta” è stato inTENse all’AcquaTheatre. Il cast è tutto al femminile ed è formato, secondo me, da divinità! Ballerine, acrobate, nuotatrici atlete… qualcosa che davvero non avevo mai visto nella mia vita! Salti, tuffi, acrobazie dentro e fuori dall’acqua insieme a luci, suoni e colori. Davvero straordinario! Stupendo anche lo spettacolo sul ghiaccio, con ballerini pattinatori straordinari e costumi e scene coloratissime!
Escursioni in crociera, come sono organizzate
Altro tema che mi vedeva molto prevenuta era quello delle escursioni in crociera. Durante la mia navigazione sul Mediterraneo con Royal Caribbean International, sono scesa nei porti di Palma de Maiorca, Marsiglia, La Spezia e Napoli.
C’è abbastanza tempo per visitare le città durante una crociera?
Tra le cose che più mi sono piaciute della crociera, c’è proprio la possibilità di svegliarmi ogni giorno in un posto diverso!
Non avevo mai visto né Palma de Mallorca né Marsiglia (dove sono poi stata un mese dopo!) e ho trovato splendide entrambe le soste. Certo, si tratta di alcune ore (diciamo a partire da 7 ore) non si può pretendere di fare delle visite approfondite, ma sono comunque degli ottimi assaggi! Onestamente non credo sarei mai stata a Palma, ad esempio, e invece mi ha piacevolmente stupita!
Non c’è un tempo di sosta fisso, di norma si può sbarcare dalle 8 della mattina circa. A palma e a Marsiglia l’orario di rientro era più o meno tra le 15 e le 16, a Napoli invece le 19! Quindi in questo caso davvero una giornata piena in città.
Escursioni libere in crociera
Facciamo subito chiarezza: in qualsiasi sosta in crociera si è liberi, non si è mai costretti a unirsi alle escursioni organizzate. Quello che però spesso serve è un transfer che dal porto vada in città, salvo casi come Napoli in cui si arriva proprio di fianco al Maschio Angioino!
A Palma de Maiorca e Marsiglia, invece, il porto di attracco delle navi da crociera è troppo distante dal centro città. Quello che io ho scelto di fare è stato appoggiarmi al servizio di navetta a pagamento messo a disposizione da Royal Caribbean International. Si tratta di navette (in realtà veri e propri pullman) che passano tutto il giorno, sia in andata che al rientro, ogni 15 minuti circa. Il prezzo è variabile: a Palma ho speso 10€ A/R, a Marsiglia 20. Non è pochissimo, ma è davvero funzionale e per me è stato perfetto!
Una volta raggiunto il centro città, mi sono mossa liberamente, ovviamente tenendo d’occhio l’orologio per imbarcarmi in tempo utile!
Escursioni organizzate in crociera
Sono rimasta davvero colpita dalla quantità e varietà di tipologia di escursioni a cui è possibile partecipare in crociera con Royal Caribbean International! Giri storici per la città, escursioni in aree naturalistiche, gite a tema shopping e cibo… davvero di tutto!
Facendo la crociera del Mediterraneo, credo che molto fossero di grande interesse per gli stranieri. Penso ad esempio all’escursione da Napoli a Capri, oppure a Pompei!
Io personalmente non amo molto le escursioni di gruppo, al contrario mi piace viaggiare da sola e ho quasi sempre scelto di visitare le città in autonomia.
Su invito di Royal Caribbean International, ho partecipato all’escursione che da La Spezia ha fatto tappa a Pisa (in piazza dei Miracoli) e poi a Firenze, con sosta per pranzo in agriturismo.
Diciamo che da italiana mi sono sembrate distanze “eccessive”, ma capisco che per uno straniero sia una bella opportunità per fare un assaggio di due città con tesori meravigliosi!
In quanto a organizzazione, devo dire che è stato davvero tutto impeccabile, nulla da dire.
Ma ci sono, come dicevo, escursioni di ogni tipo. Ad esempio da La Spezia c’è quella per le Cinque Terre. Niente male calcolando che andare in auto autonomamente è praticamente impossibile!
I prezzi sono molto variabili, si va dai 50€ ai 300€, a seconda dei servizi offerti (pranzi, ingressi, transfer con più mezzi, visite guidate, eccetera).
In conclusione, penso che la crociera sia una bellissima opportunità di unire divertimento, relax e viaggio. Un’opzione per viaggiare a tutte le età, sia da soli, che in famiglia o con amici. Ho davvero sbugiardato ogni pregiudizio e spero di avere altre occasioni per fare altre crociere!
Ho apprezzato ogni dettaglio della gestione di Royal Caribbean International, che mi sento davvero di consigliare di cuore se volete provare una crociera e divertirvi.
Per il 2023 è già tutto pronto per la nuova nave, la Icon of the Seas, che sarà la più sostenibile fino a oggi di Royal Caribbean e che salperà le acque dei Caraibi!