Dove si trova Formentera, la piccola isola che vive tra movida e tradizione – Per molti – soprattutto per chi non c’è mai stato – Formentera è sinonimo di bella vita, spiagge affollate, nudisti, happy hour e vip, tantissimi vip. In realtà non è poi così difficile scrollarle di dosso questa reputazione mondana e modaiola. Perché la piccola perla delle Baleari è qualcosa di più. Molto di più. Chi almeno una volta nella vita ha visitato l’isola, e si è concesso qualche giornata in motorino lungo le sue assolate strade sterrate, ha scoperto una natura incontaminata, dal fascino rurale tipicamente mediterraneo.
Formentera conserva ancora molto del suo retaggio storico. Basta aprire gli occhi – e la mente – e ci si accorge che oltre ai locali alla moda ci sono villaggi di pescatori, piccoli paesini che vivono ancora come 50 anni fa, come se il tempo qui si fosse fermato. Le tradizioni locali si respirano a pieni polmoni durante le anacronistiche feste patronali, che si susseguono da una frazione all’altra durante tutto l’anno. Mentre quell’atmosfera un po’ hippy e un po’ libertina, retaggio degli anni ‘60, resiste come meglio può alla commercializzazione e al turismo di massa. Chi da un soggiorno sull’isola cerca questo tipo di esperienza, farebbe meglio a preferire ai costosi hotel 5 stelle con piscina una casa vacanza o un piccolo appartamento in affitto in una località meno battuta dalle scorribande della movida. Si spende meno e si vive – forse – un po’ meglio.
Con la cartina del Mediterraneo alla mano, per vedere dove si trova Formentera, avrete bisogno di un buon colpo d’occhio: l’isola è davvero piccola. La più piccola delle Baleari, l’arcipelago che dista circa 120 chilometri dalla costa valenciana. Rispetto a Ibiza e soprattutto a Palma di Maiorca, Formentera sembra solo una comparsa. Una minuscola controfigura. Solo 80 chilometri quadrati, o poco più. Ma – c’è un ma – grazie alla sua silhouette allungata, Formentera regala 70 chilometri di spiagge di sabbia bianca, calette, scogliere e panorami mozzafiato. Non ci sono piste d’atterraggio: per arrivarci bisogna prendere un volo per la vicina Ibiza e poi fare una breve traversata a bordo di uno dei tanti traghetti che ogni giorno fanno la spola da un’isola all’altra.
Che Formentera sia piccola non rappresenta per forza uno svantaggio. Anzi. La si gira tranquillamente in scooter o in bicicletta. E non soltanto durante la bella stagione: grazie al suo tipico clima mediterraneo caldo, l’isola gode di 300 giorni di sole all’anno. Estati secche, inverni temperati. Non piove praticamente mai. Insomma, una destinazione buona per tutto l’anno. Su due ruote le distanze tra una spiaggia e l’altra, tra un paesino e l’altro, si coprono in un batter d’occhi. Perdersi tra le pinete e i campi coltivati ripaga completamente la spesa per il noleggio del mezzo. Per non parlare di mulini a vento e antichi fari, che svettano sulle scogliere con l’orizzonte sullo sfondo. Basta una mappa delle strade principali, una macchina fotografica e tanta voglia di scoperta e avventura.
Tags: luoghi di mare