Fare shopping a Rotterdam: i migliori indirizzi indirizzi tra design, moda arte e locali – Cosa vedere a Rotterdam in un giorno? Certo, il tempo è davvero poco, ma questa città così avveniristica, colorata e frizzante saprà conquistarvi anche in sole 24 ore!
Come con un itinerario di un giorno tra shopping e architettura, alla scoperta di negozietti davvero particolari, dove acquistare complementi di design, accessori, capi di abbigliamento… ma anche dove fermarsi a bere un caffè, perché spesso di tratta di spazi con più anime, creati per vendere ma anche per condividere uno spazio. E tra un negozio e l’altro, alzate la testa: troverete ad accogliervi i colori della sua splendida architettura!
Prima di partire non dimenticate di consultare il sito dell’Ente del Turismo Olandese e quello della città di Rotterdam.
Ecco cosa vedere a Rotterdam in un giorno passeggiando tra vetrine, mercati e splendide architetture!

Fare shopping a Rotterdam è come fare un tuffo nella fantasia! Qui un dettaglio della boutique Keet
KEET, il paradiso delle cose inutili che devi assolutamente avere!
Quest'articolo parla di:
- KEET, il paradiso delle cose inutili che devi assolutamente avere!
- The GoodPeople, moda uomo da fibre naturali
- Granny’s Finest, i lavori a maglia fatti dalle nonne
- Groos, dove fare shopping di design per la casa a Rotterdam
- VICO Movement, scarpe artigianali di alta qualità
- Dove mangiare a Rotterdam: By Jarmush
- Il grande mercato coperto di Rotterdam
- Joline Jolink, moda donna in fibre naturali
- Le shopper in nylon di Susan Bijl
- ‘s Zomer: fiori, candele e cose belle a Rotterdam
- Lo shopping dei giovani designer a Rotterdam: Hutspot
- Rotterdam, passeggiare tra le architetture
- Rooftop dove bere un drink a Rotterdam: The Suicide Club
Non un negozio ma un vero e proprio concept store, sicuramente uno degli indirizzi che più ho amato a Rotterdam! Se vi piacciono tutte quelle cose che no, in effetti non vi servono, ma che a guardarle vorreste comprarle tutte… questo è l’indirizzo giusto per voi! Abbigliamento, libri, borse, accessori, cosmetici e gadget di ogni tipo, in un ambiente delizioso.
Una parte del negozio è adibita a caffetteria, con roselline sui tavoli e proposte golose, come la cheesecake che purtroppo non ho mangiato!

Keet è il posto giusto per fare shopping a Rotterdam abbinando una pausa caffè
The GoodPeople, moda uomo da fibre naturali
Tutto l’abbigliamento di The GoodPeople è prodotto con fibre naturali ed esclusivamente in Europa. Dunque siete nel posto giusto se volete fare shopping di qualità a Rotterdam per quanto riguarda l’abbigliamento da uomo.

The Good People, per fare shopping a Rotterdam di qualità per lui
Granny’s Finest, i lavori a maglia fatti dalle nonne
Non so se ve l’ho mai detto, ma io ho una totale negazione per tutto ciò che comporta l’uso di aghi, fili, tessuti, ferri da maglia e bottoni… Dunque ho una totale ammirazione per chi sa farlo!
Granny’s Finest è il punto vendita di un progetto non solo commerciale ma anche sociale, di una dolcezza infinita. Cappellini, sciarpe, fasce e tutto quello che vedete qui esposto, viene realizzato da un gruppo di “nonne”, vere ambasciatrici del lavoro a maglia. Un modo non solo per garantire manufatti di qualità, ma anche per tenere attive le signore non più giovani.
Groos, dove fare shopping di design per la casa a Rotterdam
Se cercate un ricordo o un regalo davvero local, Groos è il posto giusto. A cominciare dal nome: Groos infatti è un’antica parola olandese che significa “orgoglio”. L’orgoglio di proporre prodotti tutti provenienti dalla città, tutti innovativi e originalissimi. Cosa? Borse, calze, complementi d’arredo, stampe e oggetti di design che di sicuro non avete mai visto prima!
VICO Movement, scarpe artigianali di alta qualità
Un posto dove comprare scarpe a Rotterdam di altissima qualità. Molti dei materiali utilizzati vengono proprio dall’Italia, e in particolare da Montebelluna, e le scarpe sono poi realizzate in Portogallo. Mi sono innamorata di un paio di sneakers color azzurro polvere e sono stata tentatissima dall’acquistarle!
Dove mangiare a Rotterdam: By Jarmush
Questo posto incarna il mio sogno: fare colazione a qualsiasi ora del giorno, perché non esiste pasto più bello! A qualsiasi ora, quindi, potete ordinare uova, pancake, succhi di frutta, porridge, frutta fresca… e tutto quello che sognate per colazione!
Ma se per qualche motivo non è quello di cui avete voglia (come diavolo è possibile?!) trovate anche hamburger, sandwich e insalate!
Il grande mercato coperto di Rotterdam
Ho una vera e propria passione per i mercati, tappa immancabile in ogni mio viaggio. Talvolta alle tradizionali bancarelle all’aperto si sostituiscono i mercati coperti, che spesso sono un luogo interessante non solo per fare la spesa ma anche per pranzare e fare shopping. È proprio quello che succede al grande mercato coperto di Rotterdam, avveniristico e inaspettato come lo è questa città. Da lontano ha la forma di una grande grande “U”, ed entrando si rimane colpiti dal soffitto curvo e coloratissimo. Non solo: vi domanderete cosa sono quelle finestrelle che si aprono su tutta la superficie della struttura. Si tratta delle finestre delle abitazioni in edilizia convenzionata, una soluzione davvero originalissima!
Fare shopping a Rotterdam a Nieuwe Bennenweg
È una delle strade più popolari della città ed è il posto giusto se cercate boutique di designer, panifici, barbieri vintage e originalissimi caffè.
Joline Jolink, moda donna in fibre naturali
Originaria di Amsterdam, la stilista ha preferito Rotterdam per aprire il suo flagship store, in una città più dinamica e creativa. La moda di Joline Jolink è fatta di capi realizzati in materiali naturali pensati per la donna che vuole sentirsi bene in ogni situazione, dal parco all’ufficio!
Le shopper in nylon di Susan Bijl
Coloratissime, fluorescenti e super resistenti: le shopping bags di Susan Bijl sono inconfondibili. Nel suo store anche zainetti, pochette e altri accessori creati nello stesso stile.
‘s Zomer: fiori, candele e cose belle a Rotterdam
Uno di quei negozi capaci di catapultare il cliente in un’altra dimensione. Composizioni floreali da sogno, candele profumatissime, essenze e profumi di nicchia, ma anche oggettistica raffinata. Un indirizzo da tenere a mente se si ha un invito a cena in città e si vuole far colpo sui padroni di casa! In alternativa, sappiate che sul sito trovate anche la sezione per lo shopping on line.
Lo shopping dei giovani designer a Rotterdam: Hutspot
Se vi appassionano i brand emergenti, ma di talento, l’indirizzo imperdibile per fare shopping a Rotterdam è sicuramente quello di Hutspot. La prima cosa di cui vi innamorerete è sicuramente l’ambiente, una grande open space in cui perdersi tra centinaia di proposte. Abbigliamento, bigiotteria, libri, stampe e complementi d’arredo firmati da giovani designers e artisti prevalentemente locali.
Il classico posto dove avrete voglia di comprare tutto, anche e soprattutto tutto quello che non vi serve!
Rotterdam, passeggiare tra le architetture
Rooftop dove bere un drink a Rotterdam: The Suicide Club
Se state cercando un posto in cui bere un drink a Rotterdam, la risposta è il Suicide Club, proprio a due passi dalla stazione dei treni.
Si prende un ascensore e si arriva dritti dritti all’ultimo piano con una sorpresa… che non vi voglio svelare!
Gli interni del Suicide Club sono davvero super cool, così come la terrazza sulla quale si possono bere ottimi cocktail ascoltando buona musica.
Tags: city break olanda