State organizzando le vostre vacanze a Favignana? Preparatevi a scoprire un’isola straordinaria! La luce è quella accecante della Sicilia, i colori sono quelli sabbiosi del Mediterraneo, l’atmosfera è quella di un luogo senza tempo. Meglio se in bassa stagione!
Favignana è la più grande delle isole Egadi, a 13 km da Marsala e 15 km da Trapani.
A Favignana avrete solo l’imbarazzo della scelta su cosa vedere e cosa fare.
Come arrivare a Favignana
Quest'articolo parla di:
Avete un solo modo per arrivare a Favignana: via mare! Sull’isola non esistono aeroporti (ricordiamoci che ha un’estensione di soli 19 chilometri quadrati!) dunque l’unico modo per cominciare le vacanze a Favignana è prendere una barca.
A questo proposito vi consiglio di utilizzare la piattaforma Traghettilines se volete effettuare il vostro viaggio via mare. Io ad esempio sono arrivata in aereo a Palermo. Il traghetto si prende dal porto di Trapani. Io ho viaggiato con Liberty Lines (compagnia di navigazione veloce). In bassa stagione ci sono 14 corse al giorno, in alta stagione le corse salgono a 16. In estate la prima corsa è alle 6.15 e l’ultima alle 20. In bassa stagione la prima corsa è alle 6.50 e l’ultima alle 19.30.
Da Trapani a Favignana sono 30-40 minuti di navigazione.
Prezzi aliscafo per raggiungere Favignana
Il costo del biglietto per arrivare a Favignana (una sola corsa, solo andata) è di 13€. Alcune strutture, (come l’Albergo Egadi nel quale ho soggiornato), si occupano per i loro clienti del transfer dall’aeroporto di Trapani al porto e dell’acquisto dei biglietti dell’aliscafo. In alternativa i ticket per arrivare a Favignana possono essere comprati on line sul sito della compagnia oppure direttamente al porto.
Raggiungere Favignana in auto
A seconda del tipo di vacanza che avete in mente, raggiungere Favignana in auto può essere una buona soluzione per essere poi indipendenti sull’isola. Favignana può essere una delle tappe di uno splendido on the road in SIcilia! A questo proposito potete noleggiare un’auto in Sicilia e quindi poi imbarcarvi con il vostro mezzo per poter girare in lungo e in largo Favignana.
Voli per Favignana
A meno che viviate in Sicilia, non vi resta che prendere un aereo. Ryanair attualmente ha tolto la linea che ha avuto tanto successo e che portava molto turisti sull’isola a prezzi low cost. Ma non disperate!
Da Milano, Roma e Bologna partono voli diretti per Trapani con Alitalia. E come sempre, prenotando in tempo si trovano buone tariffe.
Compagnie low cost per Palermo
Una valida alternativa per arrivare a Trapani spendendo di meno è volare su Palermo con compagnie low cost come Ryanair, Volotea, Vueling e Easijet da moltissime città italiane.
Una volta a Palermo ci sono diversi bus che portano a Palermo. Il tempo di percorrenza è di 2 ore. Di certo non una soluzione “veloce”, ma se state programmando delle vacanze a Favignana, e non solo un week end, può essere una buona idea per risparmiare.
Come muoversi a Favignana
Noleggio bici a Favignana
Tra i miei consigli per le vacanze a Favignana il primo è quello di noleggiare una bicicletta e, zaino in spalla, girare l’isola in lungo e in largo tra le campagne, la tonnara, il centro e le coste. Per vivere le vacanze a Favignana serve davvero attraversare l’isola, esplorarla, fermarsi a un baracchino a bere la limonata e stendere un telo nell’erba per ammirare il mare dall’alto.
A meno che siate già molto allenati vi suggerisco una bici a pedalata assistita. In questo modo potrete scoprire l’isola di Favignana in maniera molto semplice, in libertà e senza troppa fatica. Se non avete mai provato la bici a pedalata assistita, sappiate che si regola su diverse funzioni. Questo significa che potrete settare il tipo di aiuto che volete e decidere quanta fatica volete fare!
Ci sono molte piccole agenzie che vi danno la possibilità di prendere una bici a noleggio a Favignana. Il mio consiglio, una volta che siete sul posto, è quello di chiedere alla struttura nella quale soggiornate di darvi un riferimento.
Le spiagge da vedere a Favignana
Ho passato a Favignana 4 giorni e l’idea che mi sono fatta è che sia il luogo perfetto per chi ha voglia di una vacanza al mare ma non tipicamente… da spiaggia!
Il mare, neanche a dirlo, è meraviglioso, ma sarebbe un vero peccato limitarsi alla “vita da spiaggia”. Vi invito a scoprire l’isola anche nel suo entroterra, così selvatico e poetico che vi rimarrà per sempre nel cuore.
Il mare a Favignana non è sempre cosa semplice, ma è sempre meraviglioso. La costa frastagliata dell’isola di Favignana è formata da tante splendide cale e calette. Se avete a disposizione una barca è certamente una splendida opzione. In questo modo arriverete molto comodamente e potrete accedere anche alle calette più nascoste. Altrimenti preparatevi a un pizzico di avventura, sarà parte delle vostre vacanze a Favignana!
Cala Rossa, una delle spiagge più belle d’Italia
“Rossa” potrebbe venire dal colore del sangue qui versato dai Cartaginesi, sconfitti dai Romani durante la prima guerra Punica nel 241 a.C. Si tratta di una piccola cala all’interno di cave di tufo, sicuramente tra le spiagge più belle e amate di Favignana. Non è difficile capire perché. Cala Rossa regala un angolo di natura incontaminata, di una bellezza selvaggia. Il mare è una tavolozza di azzurri e turchesi con fondali sabbiosi. Insomma, un autentico angolo di paradiso, ideale per rilassarsi, magari sdraiati sugli scogli piatti che incorniciano la spiaggia, o tuffarsi in un mare spettacolare.
Cala Rotonda e l’Arco di Ulisse
Cala Rotonda è una baia fatta di rocce. Qui un arco di pietra domina il paesaggio, è chiamato Arco di Ulisse. Sotto l’Arco di Ulisse c’è molto da vedere: a 8 metri di profondità sorge un’incantevole grotta con le pareti tappezzate di parazoanthus e astroides. Oltre alla flora, vaporosa e variopinta, è possibile vedere ombrine, corvine, gnonchi e murene. La grotta è lunga circa 30 metri ed è attraversabile da un lato all’altro. L’uscita è ubicata in una pozza sulla scogliera. É inserita nella mappa delle spiagge più belle di Favignana, si trova sul versante occidentale dell’isola ed è inserita in una grande insenatura formata da varie calette rocciose. La permanenza sulla baia è ideale quando soffia il Grecale. O almeno così consigliano gli indigeni!
Lido Burrone, la spiaggia più grande di Favignana
Lido Burrone è un ampio tratto di costa sabbiosa che si getta nel mare cristallino, ed è la spiaggia più estesa dell’isola di Favignana. É collegato con il centro di Favignana dalla strada litorale. É la spiaggia attrezzata più grande dell’isola. Da tenere a mente se avete voglia o necessità di avere le comodità di una spiaggia attrezzata, ad esempio se avete bambini.
Marasolo
La spiaggia di Marasolo si trova vicino al porticciolo di Punta Lunga. È costituita da una sottile lingua di sabbia che si getta nel mare, incorniciata da una corona di scogli bassi e piatti, facili da attraversare e ideali per sdraiarsi a prendere il sole.
Cala del Pozzo, spiaggia selvaggia a Favignana
Cala del Pozzo è uno degli angoli più selvaggi e appartati di Favignana. Il bello di questo tratto di costa è che il paesaggio cambia in simbiosi col mare. Il mare porta a riva la sabbia e la sedimenta sopra gli scogli, per poi spogliare poco dopo queste spiagge “temporanee”. Da qui si ha una vista mozzafiato sull’isola di Marettimo. Oltre la sabbia e le lastre di pietra, il mare è piuttosto profondo. L’area è ben riparata dai venti e il mare è sempre un’incantevole tavola piatta.
Scavo Cavallo, tuffi e relax
Scalo Cavallo è un paradiso per i tuffi, con le sue scogliere a picco sul mare. Ma anche un paradiso per chi cerca una caletta riservata. Scalo Cavallo mette d’accordo i bagnanti avventurosi e chi, invece, cerca solo un po’ di quiete per contemplare le bellezze paesaggistiche. A connotare il paesaggio con tratti distintivi, i resti delle cave di tufo che hanno modificato la morfologia del luogo.
Lido Bue Marino, dove fare snorkelling a Favignana
Anche qui le vecchie cave di tufo dominano il paesaggio. Questa è stata la zona di estrazione principale dell’isola, per circa due secoli. Oggi Lido Burrone rappresenta un comodo scivolo verso il mare blu, che è profondo e con forti correnti. Perfetto anche per chi vuole fare snorkeling.
Cosa vedere e cosa fare a Favignana
Oltre allo splendido mare, alle spiagge e alle coste, l’isola di Favignana è un tesoro di paesaggi e scoperte anche al suo interno. Di seguito voglio lasciarvi qualche consiglio su cosa vedere e cosa fare, ma il consiglio più importante è quello di girarla senza meta, vi regalerà grandi emozioni!
Visitare il Giardino dell’Impossibile: Villa Margherita
Raramente ho visitato un luogo di tale fascino e originalità. Potrei riassumere dicendo che si tratta di un parco botanico, ma il Giardino dell’Impossibile è molto di più. E in effetti il suo nome non è affatto casuale!
Protagoniste di questo luogo magico sono le “pirrere”, ovvero le cave di tufo siciliane. Qui la roccia di calcarenite compatta veniva ridotta in blocchi di varie dimensioni. I mastri cavatori (i pirriaturi, da cui appunto il nome delle cave) con l’ausilio di semplici arnesi manuali hanno modificato il paesaggio.
Quello che oggi si presenta davanti ai nostri occhi qui nel Giardino dell’Impossibile sono grandi voragini nel terreno e un labirinto di gallerie e cunicoli il tutto in una cornice verde e rigogliosa. Qui le cave, ormai inattive, sono a tuttora parte integrante di abitazioni e giardini.
La bonifica delle cave di Villa Margherita a Favignana risale 2001. Oltre alla grande cava a cielo aperto, tagliata con mezzi meccanici e risalente agli anni 1950-60, ancor più interessanti sono quelle risalenti al 700 ed 800 “a galleria” e a “grotta”, che rappresentano al meglio le varie tipologie estrattive.
Vi consiglio quindi di non perdere la visita del Giardino dell’Impossibile durante le vostre vacanze a Favignana!
Prenotazioni visite:
Tel. +39 389 8048028 (9:00-20:00) oppure +39 333 1377886
La tonnara di Favignana, visita all’ex stabilimento Florio
Non c’è ombra di dubbio. Anche se per le vostre vacanze a Favignana sognate di stare in assoluto relax, la visita all’ex stabilimento Florio è doverosa. Per me è stata davvero un’esperienza unica, non avevo mai visitato un luogo simile. E in tutta onestà non sapevo come funzionasse una tonnara!
Il nome dello stabilimento viene da Ignazio Florio, che nella seconda metà dell’800 decise di costruire proprio a Favignana un’industria per la lavorazione del tonno, pregiato cetaceo del Mediterraneo. La visita all’ex stabilimento, oggi museo, è un vero e proprio tuffo nella storia di Favignana, fortemente segnata dalla presenza della tonnara.
Lo stabilimento si estendeva per oltre 30mila metri quadrati. Oggi ripercorrerli è davvero emozionante, oltre ad essere di grande ispirazione da un punto di vista fotografico, anche grazie all’affaccio sul mare.
Mangiare e dormire a Favignana
Sarò onesta nel dirvi che a Favignana non ho trovato quella facilità nel trovare buon cibo che mi aspettavo. Amo molto la cucina siciliana, la sua straordinaria varietà, i suoi colori, i suoi ingredienti… E la facilità di trovare del buon cibo in posti accoglienti, magari semplici ma genuini.
Sono pochi quindi i posti che vi consiglio di cuore per mangiare a Favignana.
Albergo ristorante Egadi
Tra gli hotel a Favignana non posso che consigliarvi quello in cui ho alloggiato io, l’Albergo Egadi. Si tratta di un tre stelle veramente delizioso situato proprio all’inizio del centro cittadino, nella parte centrale dell’isola. Se come me state pensando alle vostre vacanze a Favignana all’insegna della scoperta e del movimento, l’Albergo Egadi è davvero la soluzione perfetta. Una volta noleggiate le bici (vi consiglio quelle a pedalata assistita) arriverete praticamente ovunque, con il plus di essere proprio nel centro di Favignana, con la sua piazza, i ristorantini e i caffè a due passi per la sera!
Tra gli hotel a Favignana, l’Albergo Egadi è rinomato per la sua cucina. Una cucina attenta, fatta con prodotti locali di alta qualità. Per questo vi consiglio di pensare all’opzione mezza pensione, oppure in alternativa di cenare qui almeno una sera. Tra i ristoranti nei quali ho mangiato a Favignana, rimane sicuramente il migliore.
La colazione della mattina è una super coccola con i dolci fatti in casa, la frutta, i dolci e i formaggi.
Da non sottovalutare anche il servizio transfer: una volta arrivati a Trapani, l’Albergo Egadi mette a disposizione un autista per arrivare al porto. I biglietti dell’aliscafo sono acquistati direttamente dall’albergo e una volta arrivati al porto c’è il transfer diretto in albergo.
Sul sito trovate tutti i riferimenti con i prezzi che variano a seconda della stagione e dei servizi inclusi.
Le camere sono tutte colorate in tinte pastello, semplici e confortevoli, di diverse misure. Per farvi un regalino in più, scegliete una suite con terrazzino. L’alba e il tramonto sulla città e sul mare saranno meravigliosi!
Ristorante aperto anche ai clienti esterni
Il ristorante dell’albergo è aperto ai clienti esterni. E credetemi, è il ristorante migliore che io abbia provato su tutta l’isola. Venite qui soprattutto se avete voglia di mangiare del buon pesce cucinato bene! Trattandosi di una cucina espressa, vi consiglio di prenotare di modo da dare possibilità alla cucina di organizzarsi con la spesa. Provate anche a chiedere informazioni sulle serate in cui è disponibile il cous cous tradizionale, è davvero eccellente!
Osteria e Ristorante Sottosale
Un posticino davvero grazioso a due passi dalla piazza principale. Ci sono stata qualche volta per pranzo e mi sono trovata molto bene. Piatti d pesce ben preparati e servizio cortese. I tavolini all’aperto fanno tanto vacanza!
I prezzi sono più milanesi che favignanesi, ma sull’isola vi capiterà spesso!
Monique Concept Bar
Per un aperitivo sul corso principale di Favignana. Potete scegliere tra i tavolini al chiuso e quelli all’aperto. L’ambiente è informale ma ben curato.
Pasticceria FC
Indirizzo sicuri e imperdibile per i migliori cannoli, brioche con ricotta e dolci tipici di tutta l’isola. Una volta scoperto sarà difficile farne a meno, questo è bene lo sappiate!
Tags: luoghi di mare
2 Comments
Quanti ricordi! Favignana mi è rimasta nel cuore
Un viaggio bellissimo, insieme <3