Hotel Schgaguler, week end nell’Alpe di Siusi – L’Hotel Schgaguler è stato l’albergo in cui ho scelto di dormire a Castelrotto per il mio primo week end nell’area dell’Alpe di Siusi. Un week end estivo meraviglioso, completamente immersa nella bellezza della natura e delle montagne. E non da ultimo un soggiorno da favola all’Hotel Schgaguler, splendido boutique hotel di design che affaccia sullo Scillar.
Il design moderno dell’Hotel Schgaguler
Quest'articolo parla di:
Quando si pensa a un albergo di montagna, magari a un hotel sulle Dolomiti, spesso si pensa a un arredamento tradizionale in legno, con stube, cesti di mele e dettagli a forma di cuore. Ammetto che amo molto questo genere di alberghi in montagna perché mi fanno sentire molto coccolata.
Ma l’esperienza all’Hotel Schgaguler è stata qualcosa di diverso, l’incontro tra un’architettura all’avanguardia e la natura, in un progetto perfettamente riuscito che porta la firma dello Studio Pichler.
Non deve essere stato facile ripensare alle linee di un albergo storico come l’Hotel Schgaguler, nato negli anni Ottanta da Gottfried Schgaguler e dalla moglie sotto forma di residence con ristorante in gestione esterna. Il primo grande cambiamento all’Hotel Schgaguler fu nel 2003, quando venne costruita al suo interno una delle SPA più grandi di tutto l’Alto Adige! E tre anni dopo il progetto si completò con l’introduzione di un ristorante interno, il Ristorante Rubin.
Oggi l’Hotel Schgaguler si presenta con una veste nuova e modernissima, ma allo stesso tempo in perfetta sintonia con il paesaggio circostante. Una scommessa che solo i grandi architetti possono vincere, e che Peter Pichler ha saputo prima immaginare e poi rendere realtà con un progetto vincente. Vetro, legno, trasparenze, luce, ampi spazi. Il design dell’Hotel Schgaguler è quello di un boutique hotel che si potrebbe trovare in una città dell’Olanda, della Svezia, a Berlino… ma con tutto intorno una natura con la quale dialoga e si confronta in perfetta sintonia.
Le camere dell’Hotel Schgaguler
A partire dalle stanze, luminosissime, ampie e non semplicemente affacciate sullo Scillar. É qualcosa di più, è come se si “gettassero” nel paesaggio, o come se il paesaggio entrasse nelle stanze. Una sensazione bellissima che raramente ho provato prima. Tutto è legno chiaro, toni del bianco, vetro e luce. E, diciamolo, la vasca freestanding è la ciliegina sulla torta.
La SPA dell’Hotel Schgaguler
Non sono una grande frequentatrice di SPA quando sono a casa, ma mi piace molto provare trattamenti particolari quando viaggio. Proprio come faccio con i piatti tipici. All’Hotel Schgaguler mi sono regalata un trattamento di cui non avevo mai sentito parlare. Si tratta di un bagno a base di erbe alpine, molto rilassante e piacevole anche dal punto di vista dell’aromaterapia.
Il ristorante dell’Hotel Schgaguler
La cucina del ristorante rispecchia alla perfezione lo spirito dell’albergo. Con lo stesso design che caratterizza l’intera struttura, curata e minimal, e con la stessa identità che fonde la modernità con la tradizione. Ci sono i piatti della tradizione alto atesina, ma ci sono anche le proposte di una più ampia cucina mediterranea. Con ingredienti di alta qualità, presentazioni esteticamente curate e piacevoli, equilibrio e armonia di sapori. Uno splendido buffet di insalate, che apprezzo sempre moltissimo per cominciare il pasto. E una colazione ricchissima, con uova servite al tavolo in ogni cottura e tante proposte sia dolci che salate.
Escursioni in Alpe di Siusi
L’Hotel Schcaguler si trova a pochi passi dall’area pedonale di Castelrotto, dove vi consiglio di fare due passi sia di giorno che di sera. Il centro abitato si raccoglie tutto intorno alla piazza principale e alla chiesa, con le costruzioni basse, i caffè e i ristorantini tipici.
Ma anche se siete lì solo per un week end, non potete non dedicare una giornata a una delle splendide escursioni che si possono fare nell’Alpe di Siusi. E se sciate, in inverno c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Io ci sono stata in estate e ho cercato un’escursione facile, diciamo una passeggiata. Ma la bellezza delle Dolomiti (patrimonio UNESCO) è proprio questa. Regalare uno dei paesaggi più belli al mondo anche a chi non è esperto di montagna. Non riesco a non dire che sia un regalo.
Il sentiero circolare del Monte Bullaccia
Se cercate quindi un percorso semplice, da fare con tutta la famiglia, vi consiglio il bellissimo sentiero circolare della Bullaccia. Vi regalerà dei panorami incredibili!
Con la cabinovia Alpe di Siusi si scende a Compaccio e da lì iniziano molti percorsi, tra cui il Monte Bullaccia.
Si segue il sentiero 14 PU che ha una prima lunga parte asfaltata e che poi continua su un sentiero semplice che passa per prati, malghe, rifugi e punti panoramici. Io ho passato il tempo a guardarmi intorno e a pensare di essere in uno dei posti più belli mai visti prima. Per avere più informazioni su questa e altre escursioni vi consiglio di consultare il sito Seiser Alm.
Se cercate altre escursioni facili sulle Dolomiti, vi consiglio la magnifica Cieloronda.
Tags: hotel con spa vacanze in montagna