Piramidi di terra Renon, le più alte e più belle d’Europa – La forma affusolata con quel grande sasso piatto in cima mi ricorda tanto gli episodi di Willy il Coyote 🙂
Bellissime le piramidi di terra che ho avuto il piacere di scoprire nel mio soggiorno nel Renon, un altopiano a nord di Bolzano di una bellezza davvero rara e disarmante.
Se avete in programma un week end, ma spero per voi un soggiorno più lungo, da queste parti, non perdete la visita a queste formazioni millenarie.
Cosa sono le piramidi di terra?
Quest'articolo parla di:
Quelle del Renon non sono ovviamente le uniche. Di piramidi di terra ne esistono in tutti e cinque i continenti, e quelle del Renon (in tutto tre: quelle della gola del rio Fosco a Longomoso, cioè quelle che ho visitato io, quelle del rio Rivellone sotto Soprabolzano e quelle nella gola del rio Ccastro ad Auna di Sotto ) sono le più alte e quelle morfologicamente più belle in Europa. Mica male come primato!
Le piramidi di terra nascono in condizioni molto particolari. Il substrato deve essere argilloso e fine, ma allo stesso tempo contenere anche sassi di grosse dimensioni. Di norma si formano laddove ci siano depositi morenici già consolidati, in aree con versanti ripidi e protetti dal vento. Da un punto di vista climatico è necessario che si alternino periodi di grandi piogge a periodi di grande siccità. In questo modo le acque creano solchi che con il passare del tempo diventano sempre più pronunciati, mentre durante i periodi secchi il materiale si solidifica. In questo processo di erosione viene portata alla luce una grossa pietra, mentre nei millenni si creano dei coni di terra, le piramidi appunto, che non sono eterne bensì ciclicamente si distruggono per poi rigenerarsi, naturalmente con nuove forme!
Come arrivare alle piramidi di terra del Renon a Longomoso
Quelle di Longomoso sono le piramidi di terra del Renon più facilmente raggiungibili. In auto, una volta parcheggiata la macchina al parcheggio di Longomoso, attraverso il sentiero si raggiunge in 10 minuti la pedana panoramica da quale si gode della bellissima vista su queste incredibili formazioni, anche se già lungo il percorso avrete più di un bello scorcio!
Tags: vacanze in montagna