Boston Public Library, visita alla prima biblioteca pubblica degli USA – che poi noi certe cose le diamo per scontate. Chi non ha una biblioteca pubblica vicino a casa? O a scuola, all’università… Normale, no?
La Boston Public Library è stata tra le primissime cose che ho visto in città. Durante il mio viaggio a Boston, infatti, ho soggiornato al Fairmont Copley Plaza, che è appunto in Copley Square, di fronte alla biblioteca pubblica. (Copley Square è uno dei miei luoghi preferiti a Boston, scoprilo nel post Cosa vedere a Boston)
L’ho sentita subito familiare, una presenza rassicurante, forse per la facciata in stile rinascimentale che fa tanto “casa” 🙂 .
Eppure ci sarebbe da sentirsi in soggezione: non solo si tratta della prima biblioteca gratuita al mondo (chi lo avrebbe mai detto?) aperta nel 1852, ma anche la prima a consentire il prestito di libri e la prima biblioteca al mondo in cui è stata aperta una sezione interamente dedicata ai bambini, nel 1895.
Gli interni della Boston Public Library
Quest'articolo parla di:
Gli interni della Boston Public Library mi hanno conquistata subito, a partire dalla grande scalinata con i leoni, ma soprattutto dalle pitture che ho trovato bellissime, raffiguranti le muse del Sapere. L’autore, che non conoscevo, si chiama Pierre Puvis de Chavannes.
Ma il vero amore scoppierà quando entrerete nella Bates Hall, la sala di lettura. E sì, vi verrà una gran voglia di sedervi lì in silenzio a leggere, sovrastati dai soffitti a cassettoni, con le fioche luci delle abat jour verdi. Qui il tempo sembra scorrere a un’altra velocità, quella delle pagine consumate dagli sguardi degli avidi lettori, quella delle storie che si ripetono, instancabili, a un passo dalla città.
Nella visita alla Boston Public Library, potrete entrare anche la Elliott Room, che riconoscerete per gli angeli dipinti sul soffitto, e la Sargent Gallery al terzo piano, che prende nome dall’omonimo pittore, che peraltro incontrerete al Museum of Fine Arts se deciderete di visitarlo ( io vi consiglio assolutamente di farlo se avete qualche giorno a disposizione!).
Delizioso è anche il cortile della biblioteca. Anche qui vi verrà una voglia matta di fermarvi ore e ore a leggere, in compagnia di una tazza di tè.
Il Newsfeed Cafè
Un altro posto nel quale mi sono sentita subito accolta è stato il Newsfeed Cafè. Lo trovate sulla Boylston, dove la biblioteca ingloba la parte nuova. Un posto semplicissimo dove spesso ho fatto colazione per pochi dollari. C’è sempre qualcuno intento a leggere e qualcuno che lavora con il portatile sul bancone affacciato alla grande vetrata che dà sulla strada. Un posto dove stare tranquilli in mezzo alla gente, insomma.
Orari della Boston Pubic Library e come arrivare
Orari: lunedì – giovedì 9-21; venerdì e sabato 9-17; domenica 13-17
Come arrivare: fermata della linea verde della metropolitana Copley
Non dimenticate di consultare il sito dell’Ente del Turismo http://www.massvacation.it/
2 Comments
Splendida!! Ho una passione sfrenata per le biblioteche e le librerie e questa mi piace un sacco!! I dipinti, il cortile interno, il caffè.. Uno di quei posti in cui potrei stare per ore senza accorgermi dello scorrere del tempo ❤
Il lusso di lasciar scorrere il tempo senza preoccuparsene… cosa c’è di meglio? 😉