Cimitero allegro Romania, i colori e le storie di Sapanta – Dimenticate le atmosfere gotiche e cupe, a Sapanta la morte si colora di tinte forti. Rossi, blu, gialli, verdi: qui le tombe sono un mix di colori sgargianti e raccontano con ironia la vita di chi non c’è più. Per questo il cimitero Vesel è da tutti conosciuto come il “cimitero allegro”.
Cimitero allegro Romania, tour tra le lapidi colorate
Quest'articolo parla di:
Siamo all’estremo nord della Romania, al confine con l’Ucraina, e questa è una delle tappe più amate dai turisti, che anche io ho toccato nel mio itinerario di 15 giorni in Romania.
Mi piace molto visitare i cimiteri e da più parti avevo letto del cimitero allegro in Romania, così ho deciso di dedicare una tappa del mio viaggio on the road in Romania anche a questo cimitero così singolare.
Le lapidi sono tutte in legno intagliato e dipinto, e questo rende il colpo d’occhio davvero unico, ben diverso dalla maggior parte dei cimiteri. La prima opera risale al 1934: si tratta della lapide dell’artigiano Stan Ioan Pătraș, che decise di portarsi avanti pensando alla sua stessa lapide!
Ma i colori non sono l’unica particolarità del cimitero allegro in Romania: su ogni lapide è intagliata una storia, la storia del defunto nelle sua abilità, nella sua professione e nelle sue caratteristiche. Oggi il cimitero è un museo a cielo aperto e conta 800 lapidi.
Sicuramente una tappa da non perdere se state programmando il vostro viaggio in Romania, anche se… le atmosfere raccolte dei piccoli cimiteri attorno alle chiesette in legno del Maramures hanno per me un fascino tutto diverso, più vero e più emozionate. Sarà anche perché il cimitero allegro di Sapanta è una tappa rinomata sia per il turismo locale che per il turismo internazionale e ha perso quella magia delle cose “nascoste”.
Ecco, purtroppo anche le condizioni atmosferiche non mi hanno aiutata! Immagino che in una bella giornata di sole il cimitero allegro sia tutta un’altra cosa!
2 Comments
Sono stata in Romania diverse volte, ma il Nord estremo mi manca così come questo cimitero. Davvero stupendo, spero di poter rimediare presto
è un Paese meraviglioso, vero?! Tu che zone hai visitato?