Colmar (Francia), visita alla piccola Venezia in Alsazia – Colmar è stata l’unica tappa francese del mio viaggio on the road dal Lago di Costanza alla Foresta Nera e poi su fino a Stoccarda e Heidelberg. Un viaggio che consiglio a tutti per la varietà di paesaggi e per le tante possibilità.
Mi sono fermata a Colmar proprio perché questa piccola cittadina si trova all’estremo oriente della Francia, al confine con la Germania. Pochi chilometri da Rust, la cittadina tedesca che ospita l’Europa Park!
Ho passato a Colmar una sola giornata, per cui questo post non può e non vuole in alcun modo essere esaustivo, ma solo una suggestione dei colori e delle atmosfere di questa cittadina dell’Alsazia che sembra dipinta!
Purtroppo mi sono trovata qui nel bel mezzo di agosto e credo che il periodo – affollatissimo – abbia in parte inficiato la mia visita a Colmar. Così colma di turisti mi è apparsa quasi “finta”, ho avuto come la sensazione di essere in un posto costruito apposta per il turismo.
Falsissimo! Colmar è uno dei luoghi meglio conservati dell’Alsazia. Una cittadina di 67mila abitanti dove si respira quell’atmosfera medievale intorno alla piazza e alla chiesa. Dove le case a graticcio sembrano fare capolino da una fiaba. Dove la “Petit venice” sembra lo scorcio di un dipinto.
Ma è proprio tutto vero! 🙂
Peccato, insomma, essere passata di qui in agosto. Se ne avete la possibilità scegliete un momento dell’anno meno congestionato!
Colmar Francia, cosa vedere
Quest'articolo parla di:
La Piccola Venezia di Colmar – giro in barca
Se siete a Colmar non perdetevi un giro sui canali! Certo, sempre meglio in un periodo tranquillo 😉 Vi sembrerà di scivolare su un fiume di tempere! Sull’acqua si riflettono i colori sgargianti delle case e dei fiori, scorci così belli da sembrare immaginati in un quadro!
I vini dell’Alsazia a Colmar Francia
Se come me siete winelovers godrete molto degli ottimi vini dell’Alsazia. Se è vero che rimpiango quella giornata così piena di turisti, altrettanto ringrazio per essere capitata per caso durante una fiera dedicata ai vini locali!
Colmar Francia come arrivare
Sono arrivata a Colmar in auto, come vi ho già detto si è trattato di una tappa di un itinerario più lungo. Considerate che da Milano Colmar dista circa 400 km, quindi se abitate al nord arrivare a Colmar in Francia può essere una buona opzione, soprattutto se avete in mente di fare qualche giro nei dintorni.
Da Milano a Colmar in treno
Se non avete intenzione di visitare i dintorni di Colmar, vi consiglio di spostarvi in treno. Da Milano conviene cambiare a Zurigo, il viaggio in tutto dura circa due ore. Oppure se state pianificando un viaggio a Parigi, dalla capitale arrivate a Colmar in treno in due ore e mezza. Zurigo e Parigi sono la scelta migliore anche se arrivate a Colmar da altre città.
Voli per Colmar
Colmar è dotata di un aeroporto ma quello meglio servito e più vicino è l’aeroporto di Strasburgo (Strasbourg-Entzheim) distante circa 70 km.
In alternativa si può atterrare all’Aeroporto Aéroport de Bâle-Mulhouse, distante circa 70 km e servito da alcune compagnie low cost.
Colmar Francia, dove dormire
A Colmar ho dormito all’Hotel l’Europe comodo solo se siete in auto, perché rimane fuori dal centro.
Un hotel che evidentemente era in fase di ristrutturazione, perché la stanza era di design, molto bella, mentre altre aree dell’albergo erano davvero datate e non all’altezza, così come purtroppo la colazione.
Colmar Francia immagini
Ed ecco un po’ di immagini di questo angolino di mondo delizioso!
Colmar Francia mercatini di Natale
I mercatini di Natale sono sicuramente uno degli appuntamenti più magici a Colmar, una cittadina che sembra uscita da un libro di fiabe!
In tutta l’Alsazia il Natale è un momento molto sentito, e i preparativi per i mercatini di Natale sono un periodo davvero speciale anche a Colmar. Buona parte del centro è pedonale, e questo permette di immergersi completamente nelle atmosfere dei mercatini di Natale di Colmar!
Mercatini di Natale a Colmar 2019
Se siete appassionati delle atmosfere natalizie non potete davvero mancare questo appuntamento con lucine, profumi speziati e oggetti di artigianato.
Nel 2019 i mercatini di Natale a Colmar sono previsti dal 22 novembre al 29 dicembre nei seguenti orari:
da lunedì a giovedì dalle 10 alle 19
venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20
24 dicembre dalle 10 alle 17
25 dicembre dalle 14 alle 19
www.france.fr – www.tourisme-colmar.com
23 Comments
Ciao, sono Rita di Mai sulla Terra. Sono stata a Colmar una decina di anni fa durante un viaggio itinerante di ben 4000 km! Ho visitato Austria, Germania,Olanda e poi sono scesa per Piccardia e Alsazia. Colmar per me rimane il paese dei balocchi, il luogo che ho sempre immaginato quando da piccola leggevo le favole. È stata una bella scoperta all’epoca e ora leggendo il tuo articolo, mi è venuta una gran voglia di tornarci. A presto!
Ciao Rita, ma che viaggio meraviglioso! Colmar è davvero una chicca, purtroppo in agosto è presa d’assalto e perde parte del suo fascino, ma questo è il solito annoso problema 😉
Io devo visitare Colmar e l’Alsazia, mi ispirano moltissimo e dopo questo articolo la mia voglia di partire batte incessante!
L’Alsazia è un viaggio on the road che voglio fare anche io al più presto! 🙂
Penso che sia splendido vederla in primavera, con i fiori sbocciati e le temperature leggermente più alte. Poi, si evita la bolgia di turisti dei mesi estivi, e non è cosa da poco!
Concordo, è proprio un quadretto 🙂
Colmar sembra proprio uscita da una fiaba! Meravigliosa!
Davvero incantevole!!!! Bellissime foto e consigli davvero utili.
Vero! talmente graziosa che potrebbe venire il dubbio che sia finta! 😀
Immagino che ad agosto i turisti rubino un po’ del fascino, ma dalle tue foto sembra comunque una favola!! Quei luoghi che sembrano sospesi nel passato, colorati e pieni di fiori ❤
Li ho buttati tutti in acqua per fare le foto! hahaha scherzo, è comunque deliziosa!
Andai a Colmar un’estate con i miei genitori e mi sembrò un paese fatato. Poi ci tornai in pieno inverno, da adulta, e me ne innamorai.
Ma che bello Giovy, anche in inverno deve essere stupendo!! Hai qualche foto?
Ero a Basilea con un giorno a disposizione. Andare a Strasburgo o Colmar? Ha vinto Strasburgo quindi grazie al tuo racconto mi sembra di essere stata anche a Colmar.
La prossima volta che ti capita allora ci devi andare 🙂
Sembra davvero un luogo senza tempo. Ho visto delle foto di questa cittadina nel periodo natalizio e me ne sono innamorata. Per l’anno prossimo vorrei davvero fare un tour proprio come il tuo per vedere tutti i più bei mercatini di Natale di questa parte d’Europa.
Immagino che anche sotto Natale sia molto suggestivo… io però al giretto in barca e ai fiori ai balconi non rinuncerei 😉
Che coincidenza! Non avevo mai sentito nominare Colmar e tra ieri e oggi ho letto la notizia che Colmar si è classificata al terzo posto all’European Best Destination e ho trovato questo tuo post. Adesso sono curiosissima e vorrei organizzare un viaggetto tra Alsazia e Provenza.
Ma dai! Non lo sapevo, pensa un po’, sono andata a leggermi l’articolo ora, grazie per la info 🙂
È un po’ che punto a Colmar per un viaggio con la famiglia…segno quest’articolo fra i preferiti! Grazie
Grazie a te di essere passata 🙂
Queste foto sono deliziose e Colmar e’ davvero un vero e proprio gioiello! Ci sono stata tanti anni fa, ma di apssaggio, e mi e’ venuta voglia di tornarci al piu’ presto!
Guarda è davvero un quadretto! Anche sotto Natale credo sia deliziosa!