Fairmont Copley Plaza Boston, il mio soggiorno in hotel lusso 5 stelle – Se state cercando una soluzione low cost per dormire a Boston, ok, questo non è il posto giusto. Ho avuto il piacere di soggiornare al Fairmont Copley Plaza per 6 notti a un prezzo agevolato, e dato che il mio soggiorno è stato magnifico, ho deciso di parlarvene qui.
Il Fairmont Copley Plaza è un hotel 5 stelle a Boston del gruppo Accor Hotels con una lunga storia alle spalle, il “vecchietto” ha compiuto 100 anni 5 anni fa. Ma come ogni “grande” dell’hotellerie, ha saputo rinnovarsi senza rinnegare la sua storia. Una storia che si percepisce già dall’esterno, nella sua facciata insieme imponente e semplice, severa e famigliare. L’ho fotografata decine e decine di volte, a tutte le ore della giornata, con l’incidenza sempre diversa delle luci che cambiavano il colore della superficie e i riflessi che si specchiavano sulla John hancock Tower, il mio grattacielo preferito a Boston
Dove si trova il Fairmont Copley Plaza
Quest'articolo parla di:
L’albergo si trova in Copley Square, piazza centralissima e molto amata, oltre che da me, dai Bostoniani! Siamo nel cuore di Back Bay, posizione comodissima per spostarsi in città con ben due fermate della metropolitana (linea verde Copley e linea arancione Back Bay) e il pullman da a per l’aeroporto.
La storia del Fairmont Copley Plaza
Mi sono immaginata questo salone gremito di gente, il 19 agosto del 1912. Tanto era l’attesa per il grande giorno che le stanze vennero riservate già 16 mesi prima! Un evento di cui si parlò molto in città, e non solo!
Ma il Fairmon Copley Plaza fece parlare subito di sé non solo per le cifre che vennero spese per la sua costruzione, ma anche per i primati che lo videro protagonista. Fu il primo albergo in città a essere totalmente provvisto di aria condizionata, il primo con sistema di prenotazione internazionale e il primo ad accettare carte di credito. Un vero pioniere nell’hotellerie!
Non stupisce quindi sapere che negli anni qui alloggiarono Frank Sinatra e Luciano Pavarotti tra gli altri, e che Elizabeth Taylor e Richard Burton lo scelsero per la loro luna di miele!
L’albergo fu costruito dove prima sorgeva il Museo di Belle Arti, e per questo intitolato a John Singleton Copley, pittore americano del Settecento. A firmare il progetto fu l’architetto Henry Janeway Hardenbergh, lo stesso del Plaza di New York per intenderci!
Le stanze e gli ambienti comuni
Attraversando le aree comuni del Fairmont Copley Plaza respirerete la stessa sognante atmosfera che dovevamo respirare 100 o 50 anni fa. Gli stucchi preziosi, i marmi italiani, le decorazioni minuziose, i fiori freschi… ogni dettaglio qui è di un’eleganza senza tempo!
La stessa eleganza è stata mantenuta anche nelle stanze, nonostante siano state rinnovate per essere non solo eleganti ma anche confortevoli e tecnologiche.
Io sono arrivata in città proprio il giorno dell’Indipendenza, il 4 luglio, e come a tutti gli ospiti mi è stato recapitato un cestino di frutta con un biglietto di benvenuto: perché sono sempre i dettagli e i pensieri inaspettati a fare la differenza!
Non posso che consigliarvi il soggiorno al fairmont Copley Plaza se quello che cercate è un centralissimo hotel 5 stelle a Boston. Elegante ma senza accessi, di quella eleganza senza tempo che appartiene alle belle signore di classe.
Se non vuoi perderti il meglio di Boston, leggi il post Cosa vedere a Boston – 7 cose da non perdere