Hotel Barriere Le Majestic, il mio soggiorno a Cannes – Diciamo la verità. Non capita tutti i giorni di alloggiare in un albergo come l’ Hotel Barriere Le Majestic di Cannes. Ho avuto la fortuna di essere ospite di questo incantevole resort durante un piacevolissimo soggiorno invernale a Cannes. Fuori stagione la Costa Azzurra è ancora più bella: le temperature sono piacevoli e il turismo è molto più tranquillo, permettendo così di respirare appieno l’atmosfera di questi luoghi.
La storia dell’Hotel Barriere Le Majestic
Quest'articolo parla di:
Ci sono alberghi di cui vale la pena conoscere la storia. Perché già avvicinandosi si sente che l’aria che si respira non è quella del “semplice” lusso, ma di quel lusso che è ricco di storia e di tradizioni. La differenza si vede, e si sente, nei servizi e nei piccoli gesti.
L’Hotel Barriere Le Majestic nasce il 1° febbraio 1926 con 250 camere, sale di ricevimento, una scala monumentale in marmo di Carrara. Da allora molte cose si sono evolute: nel 1965 l’edificio viene dotato di due piani in più e nel 2008 tutto l’hotel subisce un’importante ristrutturazione, con ampliamento degli spazi e successiva apertura di nuovi ristoranti, della SPA e della spiaggia. Oggi le camere sono 350 di cui 92 suites.
Dopo essere diventato Membro dei Leading Hotels of the World nel 1998, nel 2009 il Majestic ottiene la 5° stella appena introdotta dallo Stato francese. Da lì si susseguono negli anni senza sosta numerosi riconoscimenti internazionali.

La facciata dell’Hotel Barrière Le Majestic
La mia esperienza all’Hotel Barriere Le Majestic
Le stanze
L’Hotel Barriere Le Majestic mi ha accolta in una magnifica stanza categoria lusso dove mi sono sentita davvero come a casa, ma meglio che a casa! Arredi eleganti ma mai eccessivi, tutti i comfort a disposizione, una grande stanza da bagno con eccellenti amenities e la bella vista sul mare e sulla piscina.
Frutta e cioccolatini mi hanno accolta insieme ad altri cadeaux. Sentirsi coccolati qui è davvero facile. E per esagerare, mi sono anche concessa una colazione in camera: yogurt, frutta fresca, muesli e soprattutto la vista sulla spiaggia. Quale miglior risveglio?

Benvenuti nella mia stanza (categoria lusso) all’Hotel Barrière Le Majestic

Una sorpresa per me sul letto nella mia stanza all’Hotel Barrière Le Majestic

Frutta, cioccolatini e un biglietto di benvenuto

Le amenities del bagno

Il risveglio vista mare dalla mia stanza
I ristoranti dell’ Hotel Barriere Le Majestic
Il Fouquet’s Cannes
Più che un ristorante, una vera e propria istituzione. Il Fouquet’s Cannes è il figlio del celebre locale sugli Champs Elysées, la brasserie più famosa di Parigi che ha ospitato tutte le celebrità del XX secolo. Aperto nel 1899, il locale parigino viene dichiarato monumento storico nel 1988, proprietà di Barrière dal novembre 1999.
Qui al Fouquet’s Cannes hanno mangiato scrittori come Joseph Kessel e Paul Valéry, il mondo del cinema con Marlène Dietrich e Michèle Morgan, che qui incontra per la prima volta Jean Gabin. La Nouvelle Vague, con François Truffaut, Jean-Luc Godard e Claude Chabrol.
Alla guida del Fouquet’s Cannes c’è Pierre Gagnaire, tre stelle nel suo ristorante parigino in rue Balzac e 13 in totale, che si declinano negli 11 ristoranti di cui è lo chef direttore. E’ stato dichiarato miglior chef del mondo dai suoi pari stellati, ma chi lo conosce dice non se ne vanti affatto.
La Petite Maison de Nicole
È questo il nome di uno dei ristoranti più famosi di Nizza, che dal 2010 propone la sua ricetta della felicità nel cuore del cinque stelle di Barrière. Piccole frittelle di fiori di zucca, verdurine nizzarde farcite, insalata di carciofi violetti, uova strapazzate al tartufo, frittura di triglie di scoglio, aragosta Royale del Mediterraneo alla griglia o ancora calamaretti fritti. Le sfiziosità de La Petite Maison de Nicole si gustano in un ambiente semplice, conviviale e raffinato.
La Plage Barriere
Ovvero, l’estate tutto l’anno, proprio sulla spiaggia. Anche in inverno si può pranzare qui sul lungomare, in un ambiente luminosissimo e di semplice raffinatezza. Il menù nasce dalla collaborazione fra Maryan Gandon, e una stella in ascesa, Yo, il figlio più giovane e secondo di Katsutoshi Takasaki, lo chef di uno dei maggiori ristoranti giapponesi della Riviera, il Kashiwa.

I molto de La Plage in una splendida giornata di fine novembre
I bar dell’Hotel Barriere Le Majestic
Fouquet’s Cannes, Bar Piscine, Bar della Plage Barrière Le Majestic Cannes e della Rotonde Pommery: quattro in tutto i bar dell’Hotel Barriere Le Majestic. Tutti con a capo uno stesso responsabile, Emanuele Balestra. Ho avuto l’opportunità di parlare con lui e di testarne l’entusiasmo, la continua ricerca, la gioia nella sperimentazione. Perché anche dietro al bancone del bar si può sperimentare. Ad esempio usando le erbe della Provenza (coltivate nell’orto-gioiellino dell’hotel) e quelle provenienti da Paesi lontani. Dopo Sidney, Bruxelles, Chicago, Mauritius e Marrakech, Emanuele Balestra è approdato qui a Cannes dove ha trovato terreno fertile per mettere a frutto il suo talento creativo.
I suoi cocktail-maison sono a base di piante e fiori locali, e poi confetture artigianali e altri prodotti come gelatine, succhi di frutta, soda, zuccheri e sale aromatizzati, tutto fatto in casa. Emanuele Balestra consiglia spesso alla sua clientela il suo Margarita alla salvia e il Gin Fizz Barbabietola, e per chi preferisce i cocktail analcolici, c’è la deliziosa infusione di ibisco allo zucchero, profumata allo zafferano.

Il bar del Fouquet’s Cannes all’ Hotel Barrière Le Majestic

Cocktail realizzati con erbe e ingredienti del posto
La SPA My Blend
450 metri quadrati dedicati al benessere nella nuova ala dell’Hotel Barriere Le Majestic. Un luogo riservato dove mettersi nella sapienti mani dello staff e dei prodotti Clarins. Non ho potuto resistere e ho testato un trattamento viso davvero rigenerante.

La SPA My Blend by Clarins dell’Hotel Barrière Le Majestic
Promozioni invernali per soggiornare all’ Hotel Barriere Le Majestic
Trovo che Cannes in inverno sia una vera chicca, e non certo un ripiego! Il clima non è quello rigido delle nostre città del nord Italia, niente folle ma una cittadina viva e tutta da scoprire.
Potete approfittare dei pacchetti invernali messi a punto dall’Hotel per godersi la Costa Azzurra in “bassa stagione”, dal 22 ottobre fino al 31 marzo 2017. Camere Deluxe vista mare a partire da 167€ a notte la camera doppia. L’offerta è valida in tutto il periodo a eccezione di congressi, fiere e dal 30/12 al 1/1.
Tutte le informazioni su www.cannesbarriere.com
Per avere maggiori informazioni sulla destinazione www.palaisdesfestivals.com e www.france.fr
Tags: cosa fare in costa azzurra luoghi di mare viaggio in francia visitare cannes