Miniere di sale Cracovia Wieliczka– Ho visitato le miniere di sale Cracovia durante il mio soggiorno nella città polacca. A questo proposito potete leggere i consigli per la Visita a Cracovia e dintorni in 3 giorni.
Prima di programmare la mia visita a Cracovia e dintorni, mi sono documentata e mi sono chiesta se valesse la pena visitare le miniere di sale. Alla fine ho deciso di avventurarmi sottoterra, in questo luogo davvero particolare.
Vale la pena visitare le miniere di sale Cracovia? Onestamente mi viene da rispondere “NI”. Forse sono partita con qualche aspettativa in più, e benché io abbia trovato la visita interessante, non mi ha entusiasmata.
Detto questo, vi consiglio comunque di andare a visitarle perché non so quante/quali altre occasioni ci siano di visitare delle miniere di sale nella vita!
Miniere di sale Cracovia, una storia lunga… millenni!
Quest'articolo parla di:
Cosa ci fa il sale in Polonia? 15 milioni di anni fa qui c’era il mare, ecco il perché di questa presenza consistente di sale! Argilla, sabbia e montagne hanno poi coperto questa superficie, da cui però continuava a fuoriuscire la salgemma. Nei millenni l’uomo si è sempre servito di questo dono della natura, fino a quando nel Medioevo, finite queste “scorte” superficiali di sale, si è cominciato a scavare. Ecco quindi la nascita delle miniere di sale Cracovia, nella cittadina di Wieliczka. Qui si è continuato a scavare fino al 1996.
Le leggende della miniera
Va bene la storia, ma che gusto c’è senza qualche leggenda? Si racconta che tutto cominciò quando la principessa ungherese Kinga, pronta a trasferirsi in Polonia per sposare il suo principe, decise di fare alla sua nuova terra un regalo prezioso. E quale regalo più prezioso del sale? La principessa Kinga gettò il suo anello e una volta arrivata in Polonia indicò dove scavare per costruire la miniera. Lì venne trovato il suo anello incastonato nella salgemma.
Visita alle miniera di sale con guida in italiano
Non è possibile accedere alle miniere di sale Cracovia senza la guida.
Questo significa che non si può effettuare la visita individualmente.
Si scendono ben 378 gradini e si arriva a una prima profondità di 64 metri. Poi durante il percorso tra le gallerie (tutte di sale, ovviamente!) si raggiunge circa il doppio della profondità.
Tranquilli però: questi gradini non dovrete poi rifarli in salita, perché la salita si fa poi in ascensore! 🙂
In tutto si percorrono 3,5 km dei 300 km complessivi. Vi rendete conto? È la stessa distanza che intercorre tra Cracovia e Varsavia!
La visita dura in tutto un paio d’ore, ma una volta finita la visita guidata è possibile fermarsi liberamente per visitare il museo (io non mi sono fermata). Oltre al classico negozio di souvenir, trovate anche un ristorantino. Ecco, io di mangiare sotto terra non ne ho avuto voglia! 🙂
Che cosa si vede durante la visita?
Si cammina nelle gallerie scavate nei millenni. Pensate che prima dell’invenzione di macchinari, tutto fu aperto a picconate!
Lungo il percorso si aprono di verse “sale” e nicchie nella quali si trovano ricostruzioni storiche della miniera. Vedrete quindi ad esempio i minatori al lavoro con l’argano, i cavalli e molto altro. Oltre a queste ricostruzioni turistiche ci sono anche statue che sono state costruite nel tempo.
Ma anche laghi di acqua dolce che sono stati un vero pericolo per la miniera e per i minatori. L’acqua dolce, sciogliendo il sale, è stata il nemico numero uno di chi ha lavorato qui! Oggi quest’acqua è più salata di quella del Mar Morto e dunque non c’è più alcun pericolo!
La parte sicuramente più bella e suggestiva, e fotografata, è quella della cappella di Santa Cunegonda. Una cappella a tutti gli effetti dove vengono celebrate messe tutte le domeniche mattina alle 7.30, ma anche matrimoni. In questi casi l’accesso è diretto tramite ascensore.
La Cappella di Santa Cunegonda è davvero molto suggestiva. Tutta costruita e scavata nel sale con i suoi eleganti lampadari… è davvero unica!
I minatori, costretti a convivere ogni giorno nel pericolo, erano infatti molto credenti.
Qui costruirono anche una statua di Giovanni Paolo II che però egli non vide mai (fece visita alla miniera solo in veste di Arcivescovo, nel 1971).
L’ascensore delle miniere di sale
L’ascensore c’è ma lo si usa solo per uscire, quindi per risalire. In caso di disabilità, previa prenotazione è possibile scendere con l’ascensore e visitare una parte del percorso.
Miniere di sale Cracovia biglietti – come e dove comprarli
I biglietti possono essere comprati in loco ma, soprattutto se volete una visita in italiano, vi consiglio vivamente di acquistarli on line sul sito.
In questo modo potete scegliere il giorno e l’orario.
In inverno, quando sono stata io, l’unico orario di visite in italiano è le 13.10, motivo in più per acquistarli prima. In alta stagione invece ci sono tre visite guidate giornaliere, quindi avete anche più flessibilità nel programmare la giornata.
Quanto costano i biglietti per le miniere di sale?
Il biglietto, che è comprensivo di visita guidata, ha un costo di 84 zloti, cioè circa 18€.
Si soffre di claustrofobia?
A questa domanda dovrebbe rispondere chi ne soffre, ma mi sento di dirvi di no. Le gallerie sono tutte piuttosto ampie e ci sono spesso sale spaziose. L’unico spazio un po’ costretto è quello delle scale per scendere, ma davvero non è nulla che dia sensazione di soffoco. Andate tranquilli!
Miniere di sale Cracovia come raggiungerle
Raggiungere le miniere di sale Cracovia è facilissimo.
Io vi sconsiglio di prendere tour organizzati perché non ce n’è assolutamente bisogno. Raggiungerle in autonomia è semplicissimo e il tour serve solo all’agenzia per fare soldi 🙂
Le miniere di sale Cracovia si raggiungono dalla stazione dei treni. Prendete il treno in direzione Wieliczka e in 20 minuti siete a destinazione. Dalla fermata Wieliczka ( mi raccomando Non scendete a Wieliczka Parl, che è quella prima), l’ingresso delle miniere di sale dista 2 minuti a piedi. È subito bene indicato e non potete perdervi!
Comprate il biglietto del treno per le miniere di sale in stazione alle macchinette automatiche, sono banche e rosse. Potete pagare in moneta oppure con bancomat e carte. Il biglietto costa 3 zloti, all’incirca 0,70€. Capito perché non ha senso prenotare un tour? 🙂
Se per qualsiasi motivo non riuscite e prendere il biglietto alle macchinette potete farlo direttamente sul treno allo stesso prezzo, idem al ritorno.
Miniere di sale Cracovia foto
Infine vi lascio con una carrellata di foto delle miniere di sale.
E se andate, raccontatemi le vostre impressioni!
8 Comments
Ottimo ed esauriente grazie
Grazie Roberto! Felice di esserti stata utile 🙂
Sono appena tornata da una visita alla miniera del sale di Cracovia. Ho pagato il tour organizzato 99 zloty. Tutto compreso: transfert comodissimo, biglietto e guida.
buono a sapersi Alessandra! Io mi ero trovata bene ad andare da sola con il treno, ma questa mi sembra un’ottima alternativa! Con che agenzia sei andata? può essere utile per chi legge 🙂
buono alessandra, come si chiama l’agenzia?il tour in italiano?grazie
Ciao Giovanna
come scrivo nel post, non mi sono appoggiata a un’agenzia, ho comprato la visita direttamente dal sito delle miniere.
PS. mi chiamo Chiara 😉
Quindi se ho capito bene , vado con il treno alle miniere del sale , una volta lì, posso acquistare il biglietto e prendere la guida ?
Posso fare tutto una volta arrivata ?
Perché non so se riesco con i tempi , quindi deciderò al momento se andare o no ..
Ciao Debora, teoricamente se c’è posto sì! Ti consiglio comunque di guardare prima gli orari on line per se ti interessa la guida in italiano!