Mundaneum di Mons, visita al “Google di carta” – Ve la ricordate com’era la vita prima di Google?
No, dico sul serio! Io no, O meglio, lo ricordo bene ma mi sembrano passati 500 anni.
Mi capita ogni tanto di pensare a quando andavo in biblioteca a cercare testi, soprattutto durante l’Università. La Biblioteca Nazionale Braidense, collegata all’Accademia di Belle Arti di Brera nella quale ho studiato, è un luogo magnifico.
Un luogo dove davvero si respira la storia. Centinaia, migliaia di cassettini che contengono milioni di fogliettini nei quali sono archiviati testi a volte introvabili. Che dire? Google è comodissimo, ma quella era proprio tutta un’altra storia (e un’altra cultura!)
Ho respirato un po’ questa stessa atmosfera a Mons, durante il mio tour in Vallonia. Vi consiglio davvero un itinerario da queste parti, non vi deluderanno! Consultate anche il sito dell’Ente del Turismo della Vallonia , troverete molti spunti.
Mundaneum di Mons, il grande mappamondo all’ingresso
Visita e storia del Mundaneum di Mons
Quest'articolo parla di:
Ma dicevamo, il Mundaneum a Mons, ovvero quello che viene chiamato il Google di carta. Un primo esperimento di mettere insieme tutta la cultura del mondo. Libri, locandine, cartoline, lastre fotografiche, per un totale di 6 chilometri di documenti! (Se li immaginassimo messi in fila).
Ma come nasce questo incredibile luogo?
Siamo alla fine dell’Ottocento e i padri del Mundaneum sono Paul Otlet e Henri La Fontaine, vincitore del Nobel per la Pace. L’idea era quella di preservare e condividere 4 milioni di documenti e 12 milioni di cartoline di archiviazione. Entrambi i fondatori erano convinti che la conoscenza potesse facilitare la pace. In origine, nel 1918, il museo si trovava nella città di Bruxelles, e solo in un secondo momento spostato nella città di Mons.
Nel 2012, il Mundaneum e Google hanno annunciato la loro collaborazione in presenza del Primo Ministro belga Elio Di Rupo, con l’obiettivo di mettere in luce il ruolo giocato dai fondatori del Mundaneum, Paul Otlet e Henri La Fontaine, come pionieri del Web e dei motori di ricerca. Non a caso fa parte del patrimonio mondiale UNESCO.
Orari di visite e biglietti per la visita al Mundaneum
(Informazioni aggiornate a settembre 2022)
Il museo è aperto da mercoledì a venerdì dalle 13 alle 17; nel week end dalle 10 alle 18.
Il Mundaneum è chiuso tutti i lunedì e tutti i martedì, il 1° di gennaio, il 24-25 e 31 dicembre.
I biglietti costano 7€ per gli adulti, gratuiti fino ai 12 anni, sconti per altre fasce di età e categorie.
La visita dura 1 ora – 1 ora e mezza.
Tags: mostre e musei
2 Comments
Vero, mi ricordo anche io cassettine delle biblioteche, dove si cercava in ordine alfabetico lo scaffale e la posizione del libro che si cercava.
Un po’ mi manca!! 🙂