Oktoberfest Monaco, 7 cose da sapere prima di partire – È la prima volta che partite per l’Ocktoberfest? Come ogni anno Monaco accoglie la grande festa della birra e avete tempo fino al 3 ottobre per partecipare! Prima di partire, per organizzare al meglio il vostro viaggio, ecco per voi 7 cose che dovreste sapere su Oktoberfest Monaco tra consigli e curiosità!
- Anche se si tratta di una meta vicina, io vi consiglio di stipulare una polizza Travel Care per avere assistenza sanitaria 24H/24, con il pagamento diretto di tutte le eventuali spese mediche. Non servirà, ma è sempre meglio portarsi a casa un’assicurazione inutilizzata 🙂 Peraltro ho recentemente scoperto che esiste anche la possibilità di estendere la copertura, ad esempio, per prolungamenti del soggiorno: metti caso che l’Ocktoberfest Monaco vi appassioni così tanto da voler prolungare! Anche perché quest’anno dura un giorno in più!
- La prima edizione dell’Oktoberfest Monaco risale al 1810: il principe ereditario Luigi (poi re Luigi I) festeggiò le nozze con la principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen invitando tutti i cittadini di Monaco. Apprezzatissima fu la corsa dei cavalli finale, una vera e propria festa per tutta la Baviera. Così apprezzata che si decise di ripeterla ogni anno con il nome di Oktoberfest! (Oggi questa corsa dei cavalli non esiste più).
- Non vi piace stare in coda? Vi svelo un segreto: presentatevi alla Wiesn il più leggeri possibile. Quest’anno infatti non sarà consentito accedere con zaini o borse di grandi dimensioni, e chi arriverà senza nulla accederà prima di tutti gli altri! Tanto in fondo, cosa vi serve? Birra e cose golose le trovate tutte lì! 🙂 All’Oktoberfest Monaco borse e zaini non devono comunque superare il volume massimo di 3 litri e le dimensioni di 20 cm x 15 cm x 10 cm.
- Organizzate bene il vostro arrivo: in questo modo eviterete code o ingorghi. Evitate, ad esempio, la fermata Theresienwiese, che è proprio quella più vicina all’Oktoberfest Monaco, camminerete un po’ di più ma arriverete meno stressati! Da ovest, ad esempio, potete scendere alla stazione Schwanthalerhöhe, mentre dalla stazione centrale potete arrivare direttamente a piedi!
- Se avete giorni di viaggio flessibili, evitate il week end: troverete minore affluenza e potrete godervi l’Oktoberfest Monaco con più relax. Gli orari più affollati sono ovviamente quelli serali. Come dite? Non bevete birra al mattino?! Tsè!
- State organizzando last minute e avete budget ridotto? Alloggiate all’ Oktoberfest Camping a München-Riem, il campeggio più grande della città durante l’Oktoberfest Monaco. Anche se non siete soliti dormire in campeggio, questa è certamente una situazione festaiola nella quale provare! La posizione è perfetta per raggiungere la Wiesn velocemente in metropolitana. Camper, caravan, roulotte, carrello tenda o furgone attrezzato: c’è posto per tutti!
- Non solo birra: all’Oktoberfest Monaco si beve anche vino! Dove? Al tendone Weinzelt, considerato il più bello di tutta la festa. Qui potete degustare fino a 15 tipi di vino da accompagnare a formaggi e altre specialità raffinate come piatti a base di anatra o agnello, salmone o gamberoni. Allegria assicurata grazie alla presenza di tre orchestre che si alternano lungo le giornate della festa.