Viaggio a Bangkok consigli, 7 cose da sapere prima di partire – Se state leggendo questo post è perché con ogni probabilità state organizzando un viaggio a Bangkok. Motivo per cui avete tutta la mia invidia! Bangkok è in assoluto una delle mie città preferite al mondo, uno di quei posti in cui tornerei 100 volte (per ora ci sono stata 4 volte). Ho messo insieme alcuni consigli che credo possano essere utili prima di partire per Bangkok. Senza dimenticare il sito dell’Ente del Turismo della Thailandia.
Viaggio a Bangkok consigli su dove dormire
Quest'articolo parla di:
1.Dove dormire a Bangkok: scegliete un posto confortevole.
Vi sembrerà banale, ma Bangkok è una città tanto straordinaria quanto stancante. Riposare bene, in una stanza confortevole, è davvero fondamentale. Dalla vostra avete il fatto che l’euro è ben più forte del bath, la moneta locale, quindi si trovano soluzioni per tutte le tasche. Avete tutte le opzioni possibili, dalla guest house all’hotel di lusso, ma una buona opzione potrebbe anche essere quella di navigare su un motore di ricerca per case vacanza come Holidu.it, soprattutto se avete deciso di passare un po’ di giorni in città.
2.Dove dormire a Bangkok: attenzione ai mezzi pubblici.
Nella scelta del dove dormire a Bangkok vi consiglio di fare attenzione non solo alla struttura in sé, ma anche alla zona. Che è una buona regola in qualsiasi città del mondo, ma in città come Bangkok ancora di più. Si tratta di una città molto grande e a volte complessa da girare. Il mio consiglio è quello di avere a breve distanza una fermata della metropolitana (MRT) o dello skytrain (BTS), che tra loro si intersecano.
Viaggio a Bangkok consigli per mangiare
3.Dove mangiare a Bangkok.
Ho una buona notizia per voi: a Bangkok si mangia benissimo! E per mangiare benissimo vi serviranno davvero pochi soldi. A partire dai millemila baracchini sparsi per la città. Con una vasta scelta per gli amanti del fritto, in realtà si trovano anche tante opzioni con spiedini alla griglia (sia di carne che di pesce), frutta, pannocchie e dumplings (ravioli). Qui spenderete il corrispettivo di 1-2 euro. Se avete voglia di sedervi, troverete anche chioschetti di street food attrezzati con tavolini e sedie a bordo strada, dove vedrete seduta gente del posto a tutte le ore. L’unico “limite” è che non esistono menu e si parla solo il thailandese. Indicate con il dito 🙂
In ultimo, esistono ovviamente ristoranti di ogni livello. Prima di fiondarvi dentro a un ristorante super turistico, date un occhio ai prezzi. Rischiate di spendere cifre “europee” che lì sono veri e propri furti!
Viaggio a Bangkok consigli per spostarsi in città
4.Come muoversi a Bangkok.
Bangkok è immensa e conta quasi 10 milioni di abitanti. Una cosa tipo 7 volte Milano, per intenderci! Questo significa tanto, tantissimo traffico, e mediamente spostamenti piuttosto lunghi. Metropolitana e Skytrain aiutano moltissimo, ma non arrivano ovunque. Tutta la zona intorno al fiume, quindi ad esempio il Palazzo Reale, si raggiunge appunto via acqua, esattamente come fareste a Venezia! Chiaro è che in questi casi i tempi si allungano. Evitate di prendere tuk tuk e taxi di giorno, se non per brevi tragitti. Il traffico è tale per cui rischiate di passare mezza giornata in mezzo allo smog! In ogni caso, sul taxi chiedete di accendere il tassametro!
Viaggio a Bangkok consigli per programmare l’itinerario
5.Controllate gli orari di apertura e consultate una mappa.
Può sembrare banale, ma non lo è in una città così grande e complessa. Io sono grande sostenitrice del “giriamo a caso” ma se c’è qualcosa che volete vedere di preciso, pianificate prima gli spostamenti. Controllate sulla mappa dove sono templi e quartieri che vi interessano, verificate come arrivare e abbinate le visite per risparmiare tempo. I templi sono quasi tutti aperti la mattina fino al primo pomeriggio, vi conviene quindi programmare la giornata partendo proprio dai templi.
Viaggio a Bangkok consigli per fare la valigia
6.Cosa mettere nella valigia per il vostro viaggio a Bangkok?
A Bangkok farà caldo in qualsiasi periodo dell’anno andrete, con più o meno umidità e temperature più o meno alte. Vestiti leggeri quindi e comodi, soprattutto scarpe comode per scarpinare! Non dimenticatevi che nei templi si entra con spalle e gambe coperte. Per non rischiare di dover comprare qualcosa all’ultimo, i giorni in cui prevedete visite ai templi mettetevi dei pantaloni lunghi leggeri, o portateli con voi in borsa. E non dimenticate la passione degli Asiatici per l’aria condizionata. Ogni volta che entrerete in un 7 Eleven subirete un’escursione termica di almeno 10 gradi. Portatevi una maglia da infilare al volo, o almeno un foulard per il collo! In ultimo, ma non per importanza, a Bangkok può piovere in qualsiasi momento. Di norma sono piogge passeggere, ma è meglio portarsi sempre un k-way con cappuccio. Vi adeguerete comunque subito alla filosofia locale: scende la pioggia, ma che fa?! 😉
Viaggio a Bangkok consigli per evitare pericoli
7.Bangkok è una città sicura.
Né più ne meno di tutte le grandi città del mondo, anche a Bangkok esistono i saccheggiatori, ma non esiste una criticità specifica. A Bangkok vi sentirete sicuri praticamente ovunque e in qualsiasi orario. Detto questo, il buon consiglio è sempre quello di fare attenzione a chiudere borse e zaini esattamente come fareste ovunque (l’unico caso in cui mi sono trovata una mano nella borsa è stato a Milano!).
L’unico reale “pericolo” che correte è quello di essere talvolta “fregati” sui prezzi, Come spesso accade in Paesi molto turistici, dove il turista è molto più ricco del cittadino medio, la tendenza è quella a lievitare i prezzi.
2 Comments
Li aspettavo come il pane i tuoi suggerimenti. Ho seguito il tuo viaggio su Instagram e che dire, l’amore che provi per questa terra è più che palese!
Ripartirei anche subito <3