Ristorante AROMA Roma, cucina stellata vista Colosseo – Se per qualche (per me strano) motivo siete contro i ristoranti stellati, contro la cucina di ricerca, contro i ristoranti ad alto budget, questo post non fa per voi.
Se invece, come me, pensate che quella della cucina sia una forma d’arte, proprio come la musica e la pittura, allora questo è il post che fa per voi. Soprattutto se abitate nella città eterna o se avete in programma una visita a Roma.
Ristorante AROMA Roma Colosseo
Quest'articolo parla di:
L’esperienza al Ristorante AROMA di Roma comincia dalla location. Il ristorante si trova all’ultimo piano di Palazzo Manfredi, hotel 5 stelle lusso che si inserisce perfettamente nel panorama della Roma antica.
Non serve nulla per rendere bello il ristorante AROMA di Roma (che non a caso è molto curato ma essenziale) perché tutto quello che serve a farne un ristorante senza eguali, è la vista. Credo sia impossibile avere altre occasioni per pranzare o cenare guardando il Colosseo!
Ma per fortuna la vista non è l’unica eccellenza del ristorante AROMA di Roma. Perché non ci dimentichiamo che siamo venuti qui per mangiare, e il più bello dei ristoranti non deve deluderci quando prendiamo in mano coltello e forchetta!
Ristorante AROMA Roma chef Giuseppe Di Iorio
E vi prometto che questo non succederà all’AROMA, che non a caso da 4 anni porta con sé il maggior riferimento in fatto di cucina, la stella Michelin. E qui non c’è Colosseo che tenga, il merito è tutto dello Chef Giuseppe Di Iorio e del personale di sala, ineccepibile e preparato.
Ci sarà un motivo per cui l’allora presidente degli Stati Uniti George Bush lo volle con sé per preparare la cena da consumare sull’Air Force One durante il suo viaggio di ritorno in America! All’epoca Di Iorio non era ancora al ristorante AROMA ma al Mirabelle insieme allo chef Giuseppe Sestio.
Approdato al ristorane AROMA di Roma nel 2010, lo chef Di Iorio ha fatto di questa cucina la sua casa e il suo luogo di sperimentazione, dando vita a piatti che sono sì ricercati, ma che non dimenticano mai la centralità dell’ingrediente.
Il polipo sa di polipo, anche se è marinato al cavolo viola, gel di lime e zafferano con variazione di patata americana.
La coda alla vaccinara, ingrediente della tradizione gastronomica locale, diventa il ripieno gustosissimo dei ravioli, serviti su fonduta di parmigiano reggiano e mela affumicata.
La guancia di vitello è morbidissima, brasata al vino rosso con crema di polenta bianca e chips al curry.
Il dolce è proprio quello che dovrebbe essere un dessert. Una chicca di fine pasto, che non stravolge ma completa, ed è come un regalo. Una sfera di cocco che si apre con un cucchiaino e che custodisce un cuore di albicocca, adagiata su crumble al cioccolato bianco.
E di tanto in tanto, si dà un’occhiata al Colosseo.
Se per voi questa non è arte, allora lasciate stare 🙂
Il menu proposto dallo chef Di Iorio è davvero vario, con proposte di carne, pesce, piatti vegetariani e anche senza glutine. Se volete sperimentare la sua cucina con un occhio alla spesa, vi consiglio sicuramente il menu degustazione che vi permette di fare un percorso completo nella cucina stellata dello chef con 7 piatti diversi a 150€ (vini esclusi).
Ristorante AROMA Roma, indirizzo e contatti
Via Labicana, 125 Roma
Tel. +39 06 77591380
9 Comments
Comunque qui devo andare assolutamente… prima o poi eh! Ma mi hai messo troppa voglia! TROPPA!
Super Fringe, poi puoi fare trekking sul Colosseo 😉
[…] [qui trovate la recensione di Chiara: Ristorante Aroma a Roma, Cucina stellata, vista Colosseo] […]
Da provare necessariamente per la vista Colosseo e per i bei piatti che vengono proposti!
Veramente stupendo Marina!
Wow, adorerei mangiare in questo posto! I piatti sembrano buonissimi e la vista è un vero spettacolo!
Assolutamente Cassandra, diciamo che è uno splendido regalo da farsi! <3
Già solo la vista è fantastica, ma anche alcuni dei piatti mi attirano molto!
Tutto fantastico Giulia!!!