Tre motivi per organizzare le vacanze sull’Isola d’Elba – L’isola d’Elba è uno dei luoghi naturalistici più apprezzati del Mediterraneo. Vicina, facile da raggiungere, dalle mille sfaccettature, l’isola riesce ad accontentare differenti tipologie di turisti. L’Elba si trova all’interno dell’arcipelago toscano insieme a Capraia, Pianosa, Gorgona, Montecristo, Giannutri e il Giglio. È una delle mete più frequentate durante il periodo estivo perché tra le isole più grandi del Mediterraneo, l’Elba è quella che presenta una grande quantità di strutture ricettive per tutte le tasche.
Ecco 3 motivi per organizzare le vacanze sull’isola d’Elba:
-
LE SUE MERAVIGLIOSE SPIAGGE
Quest'articolo parla di:
Le vacanze sull’Isola d’Elba sono perfette per chi ama cambiare spiaggia. Qui se ne trovano di una grande varietà: di sabbia fine, sabbia grossa, ghiaia, ciottoli. Una varietà che rende quest’isola unica nel suo genere. Marina di Campoli, Procchio, Laconia e Fetovaia sono spiagge abbastanza grandi caratterizzata da un fondale molto basso e pertanto ideali per le famiglie con bambini. Vi sono numerosi lidi ancora selvaggi come Chiessi, Pratesi e Capo Sant’Andrea. Tra le spiagge più belle bisogna annoverare anche la Biodola, i cui fondali sono perfetti per effettuare dello snorkeling. Affascinante è anche la spiaggia di Capo d’Enfola che presenta una lingua di sabbia, o istmo, che collega l’isolotto alla restante parte della spiaggia.
-
IL TREKKING
Le vacanze sull’isola d’Elba non sono solo per gli amanti del mare. L’isola infatti al suo interno presenta numerose montagne che consentono di fare lunghe passeggiate nella natura, scoprire la flora e la fauna del posto e godere di splendidi panorami. Sull’isola è presente una montagna di granito di 1000 metri, il monte Capanne, raggiungibile attraverso un percorso di trekking che consigliamo di eseguire insieme con una guida esperta.
-
MUSEI E SITI ARCHEOLOGICI
L’isola ha accolto per un anno intero Napoleone Bonaparte nel periodo dell’esilio, è quindi ricca di storia e di curiosità. Durante le vostre vacanze all’Isola d’Elba potrete visitare la casa in cui visse, Villa San Martino, oggi sede del museo a lui dedicato. Altri luoghi e siti da visitare sono: il Forte Falcone, la Torre della Linguella, il museo archeologico di marciana che ospita reperti del periodo neolitico, paleolitico, età del bronzo e della pietra e numerose anfore ritrovate sul fondo del mare.
Per raggiungere e visitare questi splendidi luoghi basterà imbarcarsi su uno dei tanti traghetti per l’isola d’Elba, che partono da Piombino per Rio Marina, Portoferraio e Cavo.
Non perdete tempo, online potete trovare tutte le informazioni necessarie per pianificare il vostro prossimo viaggio!
Tags: luoghi di mare