Cosa fare a Cogne in estate e in inverno – Cogne è un piccolo paesino a sud della Valle d’Aosta, 1500 abitanti che ogni mattina si affacciano sul Parco del Gran Paradiso. Normale che la maggiore attrazione del luogo sia la natura con i suoi prati, i suoi boschi, le sue passeggiate e le sue iniezioni di ossigeno!
Cogne mi è piaciuta perché seppur piccola dà la possibilità di fare il pieno di natura a ogni livello, non solo trekking per esperti ma anche passeggiate molto semplici anche per chi come me ha un approccio molto easy e rilassato alle attività outdoor!
Non solo. A Cogne si possono anche fare due passi nel centro che è proprio delizioso, con i negozietti, i bar, le pasticcerie e gli alimentari dove fare shopping gastronomico!
Andare alle cascate di Lillaz
Quest'articolo parla di:
Un vero must per chi visita Cogne. Si trovano nella frazione Lillaz, se vi recate in auto basta lasciare la macchina nello spiazzo che precede l’ingresso alla frazione (trovate facilmente le indicazioni, attenzione che il parcheggio è a pagamento con le monete). Da lì si attraversa il paesino e, sempre seguendo le indicazioni, si prende una strada asfaltata pedonale che si trasforma poi in una strada battuta che conduce dritto dritto alle cascate. I salti in tutto sono tre e vale sicuramente la pena inerpicarsi sino all’ultimo salto per godere del panorama. In inverno le cascate si ghiacciano e diventano meta per gli appassionati di arrampicata su ghiaccio!
Ammirare il panorama da Gimillan
È una frazione di Cogne a circa 3 chilometri dal centro. Ci si arriva comodamente in auto, ma per sentieri potete raggiungerla anche a piedi. Di per sé la frazione non ha grandi attrattive, ma da qui si gode si uno splendido panorama sulla valle, sul Gran Paradiso e sul Monte Bianco!
Scoprire il centro di Cogne
Il centro storico di Cogne si attraversa in brevissimo tempo, ma è davvero piacevole con le sue stradine, le piazzette e le abitazioni tipiche. Oltre a fermarvi per un caffè o per un pranzo, potete anche fare shopping di prodotti tipici. Come i prodotti dell’artigianato di legno, il tombolo, oppure i buonissimi prodotti enogastronomici, dalla fontina ai dolci. Non ricordo il nome, ma non faticherete a trovare l’enoteca in piazza. Oltre a comprare vini, potete anche fermarvi a bere un bicchiere accompagnati da qualche stuzzichino, davvero meritevole!
Visitare la chiesa di Sant’Orso
Intitolata al santo patrono, la chiesa originaria nacque nel 1202, ma quella che vediamo oggi, con il delizioso portico che affaccia sulla piazzetta, è una ricostruzione avvenuta nel 1642 a seguito di una disastrosa alluvione. Altre modifiche vennero apportate anche nel 700 e nell’800 con la riedificazione del campanile, mentre le decorazioni risalgono agli anni Sessanta del 900. Di originale, insomma, c’è poco, ma l’effetto complessivo è comunque davvero piacevole.
Fare una foto alla casa dell’orologio
Passeggiando per il centro non potrete non notarla, con quell’orologio dipinto sulla facciata e con quell’aria un po’ fuori dagli schemi di montagna. Tutti la conoscono come la Casa dell’Orologio, ma qui ci visse il dottor Grappein, il medico filantropo organizzatore della gestione comunitaria della miniera di ferro. Fu lui a far dipingere l’orologio e alcune frasi non più leggibili, ma il costruttore, nella seconda metà del ‘700, fu il nonno.
Partecipare alla Deveteya
Si tiene una volta all’anno, il primo sabato di ottobre. Nel resto della regione si chiama Desarpa, si tratta del rientro delle mandrie dagli alpeggi. Un appuntamento che richiama il turismo ma che è rimasto intatto nelle sue tradizioni, con costumi, musiche e prodotti tipici.
Trovate il mio racconto della Deveteya 2015.
Escursioni e passeggiate a Cogne
Siete nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, se avete voglia di passeggiare la materia prima di certo non v manca! Io ho fatto una bellissima passeggiata partendo proprio dai Prato di Sant’Orso che si estendono in contiguità col centro storico. Vi consiglio di documentarvi sul sito di Cogne Turismo per orientarvi sulle escursioni che fanno al caso vostro.
Cosa fare a Cogne in inverno
In inverno Cogne è il paradiso per gli appassionati di sci di fondo, con 80 chilometri di piste e 12 anelli! Sci alpino e snowboard nel piccolo comprensorio, ma anche ruisseling (camminate sul ghiaccio), pattinaggio, arrampicata sulle cascate e molto altro!
Se cercate un albergo a Cogne, ecco le mie due bellissime esperienze:
Boutique hotel 4 stelle in centro > Hotel du Grand Paradis
Albergo diffuso 3 stelle nella natura > Hotel Notre Maison
Se Cogne è una tappa per una vacanza in Valle d’Aosta, forse possono esservi utili questi post:
Se siete appassionati di castelli> Castello di Fenis in Valle d’Aosta, visita e informazioni
Se vi piace il buon vino > Cave Mont Blanc, visita alla cantina di Morgex
Se cercate alloggio a Morgex > Mont Blanc Hotel Village
Tags: vacanze in montagna valle d'aosta
2 Comments
Ciao, articolo molto interessante, grazie mille ! Noi siamo per qualche giorno ad Aosta e abbiamo previsto di camminare nel parco del Gran Paradiso, quello che non avevamo previsto era la neve cosi presto nella stagione (1° novembre).
Ci potresti dire se si possono comunque fare i sentieri con la neve? Vorremmo tanto vedere questo da panorama da Gimillan 🙂
Grazie mille della tua risposta e il tuo blog è davvero una bella scoperta !
Buona serata,
Amélie & Laura
Care Amelie e Laura, grazie per il vostro messaggio! Sì, dovreste riuscire a fare comunque i sentieri partendo da Cretaz (lato distributore) e salendo da Gimillan dal Belvedere e scendere dalla strada. Pesatando un po’ di neve si può fare anche tutta la Volnontey. Da Gimillan è bello salire al Pian de la Cretetta verso la Valle del Grauson.
Buona continuazione, fatemi sapere come va 🙂